Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:59




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
perche dare l'avena alle galline? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2012, 12:02
Messaggi: 55
Località: Sicilia
Formazione: studente in giurisprudenza
Rispondi citando
io ho delle livornesi utilitarie e due ibridi e do loro da mangiare orzo, frumento, crusca, e un mangime per ovaiole circa 250gr per 7 galline, e poi gli avanzi di cucina e quello che trovano al pascolo.o letto qui sul forum che qualcuno somministra l'avena, ma fa bene l'avena alle galline ? l'avena non e rinfrescante e quindi fa abbassare la produzione di uova? grazie per le risposte che mi darete.


18/01/2012, 16:22
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao giuseppe!!!cosa intendi per rinfrescante? :? ...comunque l'avena per le galline è un ottimo alimento.... ;) e non fa abbassare la produzione di uova semmai tutt'altro!!!nel senso che insieme al girasole è uno degli alimenti che favorisce l'ovodeposizione...non è che a una gallina che mangia avena nella sua carriera fa il doppio delle uova...pero aiuta a mantenere una certa costanza, aiuta l'ovulazione e soprattutto in inverno, è utile perche fa sviluppare molte calorie ed è quindi una buona fonte energetica integrante... ;) E' ricca di acidi grassi, e un buon equilibrio di aminoacidi essenziali... ;)


18/01/2012, 17:09
Profilo

Iscritto il: 08/01/2012, 12:02
Messaggi: 55
Località: Sicilia
Formazione: studente in giurisprudenza
Rispondi citando
grazie alberto sai perche nella domanda ti ho detto che l'avena e rinfrescante perche mio nonno la dava ai cavalli e diceva che era rinfrescante anzi gli avrebbe fatto passare i bollenti spiriti, da noi si usa dare soltanto orzo alle galline in quanto ritenuto caldo cioè che porta calore e fa auemntare la deposizione nei mesi freddi e la mantiene costante in quelli caldi grazie per la tua risposta seguiro il tuo consiglio e vedo se trovero della avena e la somministro alle mie galline.


18/01/2012, 19:32
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Massì alessandro o alberto è uguale!!! :lol: :lol: :lol: ....bèh l'avena per i cavalli è alla base della loro dieta per quanto riguarda i concentrati...l'orzo in teoria fa l'opposto dell'avena nel senso che sviluppa meno calorie e facilita l'ingrasso soprattutto se fioccato, o farina... ;) per opposto non intendo che ferma l'ovodeposizione èh!!!solo delle altre cose fa l'opposto... ;) ci sono tante varieta di avena, pero se la trovi decruscata tanto meglio!la rossa di solito non la si trova quasi mai decruscata pero se trovi anche quella va bene comunque...pero io preferisco all'inizio dare quella comune, monda...almeno io faccio cosi.... ;)


18/01/2012, 19:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
Volevo domandare: ho quattro galline livornesi utilitarie. ..e un paio di capponi...le galline ancora non depongono ma sono prossime alla deposizione dato che una ha già iniziato. Le alimento con misto granaglie e scarti di vedure e erba ...posso aggiungere un po di avena? Quante volte alla settimana?


05/09/2014, 21:59
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Di solito i misti per polli che si comprano sono già completi, se invece vuoi fare tu stesso la miscela devi avere vicino chi ti vende le materie prime e fare le giuste proporzioni, io ci sto per provarci appena finisco l'ultimo sacco..

_________________
Si vis pacem , para bellum.


05/09/2014, 22:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/02/2012, 19:52
Messaggi: 591
Località: san benedetto del tronto
Formazione: maturità classica
Rispondi citando
blade112 ha scritto:
Di solito i misti per polli che si comprano sono già completi, se invece vuoi fare tu stesso la miscela devi avere vicino chi ti vende le materie prime e fare le giuste proporzioni, io ci sto per provarci appena finisco l'ultimo sacco..

Mi sempre che tra le granaglie del mio sacco che compro gia pronto nn ci sia l'avena per questo mi domandavo se come e quanto integrare...certo farselo da se sarebbe ideale ma non ho il modo di recuperare ble materie e cmq il misto del consorzio è fatto artigianalmente, no ogm ...insomma posso essere soddisfatto...però manca l'avena...:)


05/09/2014, 23:02
Profilo

Iscritto il: 23/01/2009, 22:37
Messaggi: 1757
Località: ROMA
Rispondi citando
Non credo che l'avena sia obbligatoria, magari sarà compensata con qualche altra materia prima, l'importante come dici è che sia di buona qualità e no ogm! ;)

_________________
Si vis pacem , para bellum.


05/09/2014, 23:29
Profilo

Iscritto il: 17/04/2014, 15:19
Messaggi: 370
Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
Rispondi citando
ma non scherziamo! l'avena frena i bollenti spiriti dei cavalli?? ma che dite?? semmai tutto il contrario


19/11/2015, 1:01
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Per una ovaiola un misto granaglie è insufficiente a meno che non lo integri con farina di estrazione di soia o pannello di girasole o pisello proteico. l'aggiunta di avena va bene, ma dovrebbe essere decorticata non intera per via della crusca che essa contiene. se la reperisci solo intera puoi farla germinare oppure usare quella fioccata.
Evita pane e pasta e per il resto la Livornese campa di erba e razzolo!!!! (come del resto la maggior parte dei polli).


20/11/2015, 10:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy