Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 7:57




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Peccati di gola!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Per tenere testa un po al freddo, visto le giornate che corrono, oltre alla razione giornaliera, ecco qui qualche cosa che secondo me puo essere utile a tutti...a me sono stati molto utili.... ;) :)

-Pastone caldo con: carote a media cottura (4-5 carote, tagliate a piccoli pezzi o schiacciate cotte in acqua, senza foglie, con due o tre cucchiaio di zucchero) + foglie di cavoli tagliate fini (totale in peso circa 150-200 grammi con le carote) + farina di mais grammi 400 + farina di avena o fiocchi (grammi 250) + latticello tiepido o siero di latte (grammi 200 minimi fino a quanto basta per comporre un pastone semi solido, fino anche alla consistenza di una polenta se piace). In sostituzione del latticello o siero se non lo si ha a disposizione, aggiungere l'acqua di cottura delle carote, e sostituire il latticello o siero con uno o due uova a media cottura schiacciate e incorporate al pastone.Servire caldo (ovviamente non bollente).

Se si ha a disposizione il latticello o siero e non si vuole buttare l'acqua delle carote, dare quest'ultima come acqua di bevanda...

-Pastone caldo con: carote (3-4 carote = 200 grammi) + piselli (200 grammi) + due patate (sbucciate e cotte lesse insieme a carote e piselli 250 grammi) + frumento farina (grammi 300) + 50 grammi di miglio + sesamo (50 grammi) acqua calda con un cucchiaio di miele (tutti i tipi escluso nocciola) quanto basta + un pugno di crusca

-Pastone caldo con: soia farina di estrazione ( grammi 200) o farina di erba medica (grammi 250) + riso bollito (grammi 400) + due cucchiai di miele + avena (grammi 250) o farina di girasole (grammi 180 )+ acqua calda quanto basta.

-Pastone con: riso bollito (senza sale grammi 500) + 1 yogurt magro + miglio (grammi 100) + castagne lesse (grammi 200) + crusca (grammi 100) + verdura a piacere tagliata finemente

-Pastone caldo con: farina di mais (grammi 400) + ceci (grammi 300 lessi e schiacciati aggiunti alla farina di mais cotta come se fosse polenta con acqua senza sale) + parmigiano croste ben pulite e raschiate fatte bollire nell acqua che viene unita alla farina di mais (grammi 250) + le croste ben amalgamate nel pastone finito + 1 cucchiaio di olio + 50 grammi di verdure a piacere

Buona cucina!!! :D :P


08/02/2012, 20:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Le noci a fine pasto, oppure no?
Comunque complimenti per il lavoro e per l'impegno. :D


08/02/2012, 20:23
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Volendo le puoi mettere nell'ultimo!!!! :lol: :lol: :P


08/02/2012, 20:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
e dei cereali/legumi germogliati che ne dite? (per rimanere in tema di peccati di gola!)
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


08/02/2012, 22:04
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Diciamo che "ci piace!!!!" si possono usare!!se ben preparati sono ottimi!!!!(anche se a non tutti piacciono) ;)


08/02/2012, 22:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Diciamo che "ci piace!!!!" si possono usare!!se ben preparati sono ottimi!!!!(anche se a non tutti piacciono) ;)


Beh... credo che, senza nulla togliere alle tue ricette che sono da gran gourmet, i semi germogliati siano una buona possibilità, soprattutto in termini di tempo di preparazione, per variare l'alimentazione e fornire qualche caloria in più durante l'inverno.
Io li somministro due volte a settimana e ho notato che, mediamente, il giorno dopo ho delle uova un po' più grosse.
Ho provato, orzo, grano, avena e ne vanno pazze!
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


09/02/2012, 9:32
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ma infatti io asavonitti ti appoggio in pieno!!!!ho pur commentato dicendo che sono ottimi!!!! ;) :D ....ma se li hai a disposizione puoi anche darli tre volte a settimana è!!!da soli o nei pastoni va benissimo!!!se gli piacciono puoi provare anche con il mais cambiando l'acqua molto spesso pero....e puoi provare anche con avena+ un legume (che in rapporto all'avena sara comunque in minore quantita) ;)


09/02/2012, 9:57
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Scusa Alessandro a fine pasto un bel cannolo di ricotta siciliana.... :lol: :lol: :lol: :lol: Un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


09/02/2012, 11:04
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Possiamo sempre trovare un buchino per quellooo!!! :lol: :lol:


09/02/2012, 11:06
Profilo
Rispondi citando
Ottimi consigli come sempre! Grazie Alessandro :)


Una curiosità che non attuerò mai ma che è un po' che mi chiedevo: il sugo fa male ai polli? Perché alcuni anziani delle mie parti davano la pasta (condita ovviamente) avanzata. :?


12/02/2012, 22:56
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy