Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 23:05




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Ovaiole che passione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/02/2009, 10:20
Messaggi: 63
Località: Notaresco (TE)
Rispondi citando
Alla fine non ho resistito e mi sono buttato pure in questa avventura (dopo l'orto...).
Mio fratello ha realizzato un piccolo pollaio e degli amici hanno pensato bene di metterci dentro 3 ovaiole.
Ora, io non so quanto possano avere e cosa dovrebbero mangiare. Per adesso do' mangime misto a granaglia comprata in sacchi da 25 kg.
Faccio bene?
Da che età cominceranno a "produrre"?

Grazie per le risposte!


Allegati:
SAM_5777.jpg
SAM_5777.jpg [ 231.73 KiB | Osservato 1178 volte ]
SAM_5774.jpg
SAM_5774.jpg [ 217.13 KiB | Osservato 1178 volte ]

_________________
Carlo
28/03/2012, 22:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Mediamente sui sei mesi (dai cinque se alimentate con mangime per ovaiole agli otto per le razze meno propense alla deposizione).
Dalla foto direi che le tue hanno 20 giorni - 1 mese.

- difficile capire se sono galli o galline
- onestamente non mi sembrano neppure ovaiole ma piuttosto razza "campagnola" o ibrido da carne
- a quell'età non dare assolutamente mangime per ovaiole ma quello per pulcini e misto spezzettato

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


28/03/2012, 22:14
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Eh, mi associo a quanto detto da fra....mi spiego: non sono all'apparenza ovaiole, se non forse ovaiole pesanti, ibride ovviamente...in piu degli ibridi in commercio(in italia) come ovaiole pesanti ce ne sono solo due tipi che hanno quel tipico segno nell'occhio nero e sono le kabir grigie e rosse e le rosse pesanti...ripeto e sottolineo NELLE FOTO APPAIONO TUTTO TRANNE CHE OVAIOLE LEGGERE COME le classiche isa, harco, eureka ecc...pero se sono ovaiole pesanti ben venga!. Di solito producono entro in sei mesi come detto da fra, anche se di solito anticipano alla 16esima settimana...e piu le alimenti con mangime per ovaiole dai 3 mesi per le piu precoci (non il tuo caso sicuro) fino ai sei piu ritardano a produrre o se anticipano si fermano entro la 30 esima settimana...quindi attenzione con il mangime per ovaiole conviene sempre darlo non prima dei 4 mesi e mezzo...e fino ad allora la successione ideale sarebbe: primo periodo (dalla nascita fino ai 40 giorni)- secondo periodo (dai 40 agli 80-85 giorni)- secondo periodo + aggiunte eventuali (dagli 80 ai 120)- terzo periodo o mangime specifico o razione specifica casalinga (dai 120 giorni alla produzione). Per le ovaiole pesanti, che sono da portare alla produzione piu leggere, si puo razionare a a partire dai 90 giorni... ;)
Quindi adesso nessun misto polli con granaglie ma mangime secondo periodo..come minimo.... ;)


28/03/2012, 22:36
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ps: le ovaiole pesanti come le kabir o le rosse pesanti possiedono come dicevo quel segno dietro l'occhio, riferendomi come OVAIOLE PESANTI non come singoli ibridi disponibili in commercio in se èh!!!!! ;) :oops: ci sono anche altri ibridi che hanno quel segno tipico ma non sono ovaiole ne specializzate ne pesanti ecco...Specifico cio perche volevo anche dire che non credo propio appartengano a nessuna di queste tipologie di ovaiole pesanti, e a meno che le foto non siano venute male, si puo solo aspettare... :( :oops:


28/03/2012, 22:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Ciao Ale....una delle mie ovaiole nere.......quella che "rubava" il cibo dal sacchetto ...ricordi???
è in cova :lol: :lol: .....sono contenta...
Ho già chiesto nel post delle Galline che Chiocciano.....ma appprofitto ora per chiderti se
potessi dare una letta di la'....e consigliarmi TE....che tipo di granaglie è meglio dargli...e se quello che gli ho messo è sbagliato????? :mrgreen:
Aspetto risp. :lol: :lol: ciao ciao
Allegato:
DSC00444.JPG
DSC00444.JPG [ 43.96 KiB | Osservato 1120 volte ]
Allegato:
Commento file: QUESTA E' LA GALLINA!!!!!!
OVAIOLA...GIUSTO?????

DSC00337.JPG
DSC00337.JPG [ 65.36 KiB | Osservato 1120 volte ]


Ciao ciao :D silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


02/04/2012, 9:57
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Eccomi!...di la nell'altro post ho letto che le dai mangime per ovaiole...non è idoneo perche poi puo contribuire a interrompere la cova...(per un paio di ingredienti nell mangime)..quindi io consiglio di: considerando che mangiano molto poco durante la cova, è secondo me importante fornire, per quei pochi pasti che fanno, piu nutrienti possibili e soprattutto utili....e cioè:
-alimenti facilmente digeribili
-contennte proteine di buon valore biologico
- giusto contenuto di grassi e carboidrati facilemnti digeribili
Quindi si potrebbe fare:
-soia
-proteine del latte o dell'uovo(dipende si si usa la soia o meno)
-mais o riso spaccato molto fino o una percentuale di farina
-frumento spaccato fino.
Io farei: farina di estrazione di soia + mais spaccato fino (meglio se farina grossa) + farinaccio di frumento o se non lo trovi o non lo hai a disposizione frumento spaccato fino

Dosi(considerando i pasti e considerando che è una ovaiola quindi le probabilita che rispetto ad altre galline interrompa la cova, quindi sia meno affidabile sono nettamente piu alte, ma incrocio le dita per te!!!!!sappiloooo!!! ;) :P ):
100 grammi composti da: 40 gr di farina di estrazione di soia + 30 gr farina grossa di mais + 30 gr di frumento spaccato (magari lo macini tu con un classico macinino da cucina, tanto non ne devi macinare una quantita industriale)... ;)

Vedi come va, sperando che porti tutto a termine, poi facci sapere!!!!
Ps: se mangia tutto (ne dubito) fammi sapereeee!!!!acqua sempre a disposizione: per l'aggiunta di vitamine nell'acqua è da valutare, nel senso che bisogna prendere anche un prodotto idoneo che non contenga aminoacidi o vitamine particolari, anche associate, interferiscano con lo stato di cova....vedi tu ecco, se ti sembra il caso in relazione anche come evelve la cosa e come sta la chioccia... ;) spero vada tutto bene silvia in bocca al lupo!!!!


02/04/2012, 12:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
grazie...vedo cosa trovo.....ma soia normale ,intendi...che posso macinare io...come del resto del riso....ho un macinacaffè vecchio...provero'...poi ti dico....grazie......
ciao

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


02/04/2012, 12:17
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
No no intendo farina di estrazione di soia, non soia normale macinata èh! prova a vedere cosa trovi..ma questa farina si trova molto facilemente... ;)


02/04/2012, 12:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Senti Ale...se gli do' un ovetto sodo al posto della soia?
poi riso spacc. fino e frumento/mais???
per una gallina sola non vorrei ingrullire tanto....semplificami il tutto :lol: ...
grazie .....silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


02/04/2012, 16:28
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ah se vuoi dare l'uovo dai l'uovo...ma comunque a parte non insieme agli altri cereali o farine..anche perche fa presto ad andare a male...io avrei preso un'altra strada, comunque semplifichiamo il tutto dicendo che su 100 grammi (esludendo l'uovo che è a parte) metterei: 30 gr farina di mais (spaccato molto fine magari se possibile), 30 gr di riso spaccato, 40 gr di frumento (50% spaccato e 50% intero)..cosi che dici? puo andare?. Uovo cotto, non stracotto, senza sale olio ecc... ;)


02/04/2012, 20:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy