Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 13:04




Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Mangime VERAMENTE aziendale! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 22:30
Messaggi: 550
Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
Rispondi citando
asavonitti ha scritto:
AlessandroGuerrini ha scritto:
Ah ok a posto!!!no infatti come calorie cosi nette mi sembravano un po poche ma se sono calcolate come EM allora ok!!!per delle ovaiole è ok!!!....Le formulazioni per ovaiole vanno da un minimo di 13.5 a 18.5% di proteine..quindi sicuramente se sono su EM nel tuo caso vanno bene, io le aumentavo leggermente ma di poco perche deduco che tu usufruisca del pascolo e che non siano chiuse in un capannone giusto Andrea??solo per quello nulla di piu...il pisello proteico, siccome deve essere tostato (o per lo meno mi auguro che lo sia) e che tu lo dia spezzato fino (almeno credo) lo puoi occultare come sapore con certe associazioni volendo...

Ad amminoacidi come sei messo a calcoli fatti?? ;)

Se aumenti il pisello, bisogna vedere come sono dosati gli altri alimenti, ma comunque siccome sono di base proteica alle ovaiole, l'amido, se il contenuto di mais (che apporta amido puro) è giusto, ed hanno fibra a disposizione lo riesci a controllare comunque bene...certo dipende che fibra, pero siccome dici di avere un 17% di proteina ma molta fibra, io credo che amidi e le stesse proteine al netto sia decisamente piu basse a causa propio della fibra.... ;) Ah come tu ben sai io parlo di polli per i conigli come ben sai è tutta un altra storia..
E poi Andrea, se dici che ti diletti con i polli, ma hai queste info di preparazione. dilettante dilettante propio non sei... ;)




Allora....a Lisina sto messo abbastanza bene, l'analisi mi riporta un 1.01% mentre a metionina sto bassino: 0.23%, il pisello come già detto è macinato molto fine e mascherato abbastanza bene con il farinaccio!
Il Mais vorrei non usarlo per la scarsa qualità di quello che trovo, credo che potrei scambiare un 8-10% di pisello con altrettanto di lupino per tirare un po' su la proteina (ma la metionina mi rimane comunque bassa).
Fibra nota dolente: N.D.F.: 19% (all'inizio avevo valutato di sostituire il farinaccio con del grano mondo per abbassarla un po' ma mi deprime troppo la proteina e mi pompa le calorie).
Alla fine non ci scordiamo che si pappano tutto il giorno erba medica fresca che, oltretutto, è piena di insetti per cui, visto pure che i risultati sono discreti credo che sia un equilibrio accettabile a condizione, chiaramente, di usare animali rustici che hanno esigenze nutrizionali meno spinte.
Come la vedi?
Saluti. Andrea


Per la miseria!! :lol: Ma a chi state preparando da mangiare? :? Una dieta cosi elaborata e calcolata neanche a mio figlio di tre anni gliela hanno mai fatta....i miei polli si dovranno accontentare di un paio di ciotole di grano e qualche bigattino a settimana :lol:

_________________
Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!


24/09/2012, 14:13
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Diliboi ha scritto:

Per la miseria!! :lol: Ma a chi state preparando da mangiare? :? Una dieta cosi elaborata e calcolata neanche a mio figlio di tre anni gliela hanno mai fatta....i miei polli si dovranno accontentare di un paio di ciotole di grano e qualche bigattino a settimana :lol:


:D :D :D !
Diciamo che ci stiamo divertendo in un "esercizio di stile" ma tolte le parolone alla fine si tratta pur sempre di cereali e legumi! :lol:
Ciao

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


25/09/2012, 8:04
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Divertendo.....??? :shock: :? :geek:


25/09/2012, 18:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/10/2010, 22:30
Messaggi: 550
Località: Palidoro (Roma)
Formazione: Diploma elettronica industriale
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Divertendo.....??? :shock: :? :geek:


Non vi state divertendo?? :roll:
Allora fate veramente sul serio!? :lol:
Comunque i mie bigattino stanno crescendo a vista d'occhio......... :twisted:

_________________
Sprizzo simpatia come il nonno di Heidi !!


25/09/2012, 19:34
Profilo WWW

Iscritto il: 31/07/2012, 21:24
Messaggi: 137
Rispondi citando
Ma essendo i polli onnivori che male ci sarebbe a dargli qualche derivato della carne per le proteine? Non me ne intendo e non sto dando consigli, la mia è proprio una curiosità..... cioè pare che sta soia sia indispensabile per le proteine e per sostituirla si facciano salti mortali..... ma se si desse qualcosa di proteico animale? Non ultime le uova in eccesso per esempio e, parlando di allevamenti familiari, scarti della cucina che siano anche di carne (cotta), non andrebbe bene?


25/09/2012, 21:08
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ma qui non si sta parlando di proteine date come extra che comprendono e possono comprendere quelle animali..!!! ;) ma si sta parlando di proteine che devono e sono assunte nella razione giornaliera base di ogni soggetto....Uova, latte insetti ecc sio possono dare chi dice nulla!!! ;) mica fanno male ma, ad esclusione degli insetti, che ovviamente, a meno che non siamo noi direttamente a somministrarli non possiamo dire a ogni gallina prima che vada al pascolo: "gallina non mangiare piu di dieci bigattini", vanno somministrate con cautela...Nei mangimi attuali al massimo si puo usufruire di quella di pesce, ma anche di altre farine di origine animale per i monogastrici... :(


25/09/2012, 21:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Divertendo.....??? :shock: :? :geek:


Senza offesa, naturalmente! :D
(magari la discussione non era facile da seguire per i non addetti ai lavori!)
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


26/09/2012, 8:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 19:43
Messaggi: 152
Località: Prov. Mc
Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Rispolvero questa vecchia discussione, poiche nell'altra sezione >Avicoli (avicoli-f14/miscela-autoprodotta-t63612.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank)mi è stato consigliato di metterla qua....sto alimentando i miei pulcini (Ermellinati di Rovigo) con questo mangime commerciale primo periodo (vedi foto...)....per la fase successiva (vivranno in un ampio pascolo molto inerbito sotto uliveto) abbiamo messo a punto questa miscela con prodotti km 0:....
-30% Mais spaccato
-20% pisello + favino spaccato
-20% frumento intero
-10% orzo spaccato
-10% crusca + sorgo intero
-10% avena spaccata
-grit
Volevo sapere cosa ne pensate e, collegandomi al post sopra citato, che tipo di miscela potrei creare con questi prodotti per alimentare in primis tacchini e faraone, e in seguito oche e anatre.
Grazie mille, a presto! ;)


Allegati:
1periodo.jpg
1periodo.jpg [ 159.13 KiB | Osservato 1176 volte ]
1periodoB.jpg
1periodoB.jpg [ 157.58 KiB | Osservato 1176 volte ]
18/04/2013, 9:52
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Francamente, i cartellini sono parziali e si capisce ben poco...sia del primo che del secondo...prova a rimettere la foto SENZA fotografare la marca commerciale. ;)


20/04/2013, 6:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2011, 19:43
Messaggi: 152
Località: Prov. Mc
Formazione: Liceo scientifico - Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Ok, cercherò di fare una foto migliore....
Per quanto riguarda invece le mie domande sopra postate, sapete darmi una mano?


21/04/2013, 20:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy