Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:30




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
mangime universale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/09/2015, 11:37
Messaggi: 5
Località: DERVIO LC
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
ho letto tante cose sui mangimi in questo forum ma non sono riuscito ad arrivare ad una conclusione.partendo da prodotti base quali :farina integrale di mais,farina di orzo,farina di frumento, farina da estrazione di soia e crusca in quale proporzione andrebbero usate la varie farine per avere un mangime adatto sia a tutte le fasi di crescita che allo scopo finale sia carne che uova?io ad esempio utilizzo questa miscela:
50% farina mais
25% crusca
25% soia FE
per quanto riguarda le carne non ho problemi ma in quanto a uova sono totalmente assenti e mi ha fatto morire un sacco di pulcini.cosa posso fare?


26/09/2015, 12:35
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ogni fase a bisogno di un mangime specifico.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/09/2015, 13:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Daresti mai una bella chianina da 1,5 kg cotta al sangue ad un neonato di 6 mesi ?
Ovviamente no perché i neonati mangiano il latte della madre , le pappette e gli omogeneizzati ...cavoli eppure la chianina è un gran mangiare altroché .

I pulcini hanno biaogni alimentari specifici , hanno un metabolismo velocissimo e se ci hai fatto caso infatti mangiano praticamente tutto il giorno . D'altra parte se ci pensi un pulcino in 2 mesi praticamene lievita di anche 10 volte il suo peso e il tutto dipende esclusivamente da quello che mangia .
Il mangime per pulcini ( primo periodo ) è il più spinto ha un valore proteico sopra il 20% , ed è molto ricco di vitamine e amminoacidi.

Per concludere la tua miscela contiene troppo mais, troppa crusca , poca soia e manca di molte cose . oltre all'integrazione di altri cereali ( tipo frumento , avena , orzo ) dovresti pensare anche di fornire del calcio ( carbonato di calcio, grit, fosfato bicalcico) e un integratore vitaminico e di amminoacidi ( molto importante negli avicoli )

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


08/10/2015, 17:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy