Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/04/2024, 0:53




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
mangime per combattenti indiani 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao a tutti mi servirebbe un consiglio su come alimentare i miei combattenti in modo da tenerli in ''linea'' e per favorire la deposizione .
ora il mangime che do ai miei polli è molto concentrato (faccio una miscela con 25 kg di mangime da ingrasso,30 kg di farina di mais,15 di farina di soia ,in più ogni mattina circa 2 kg di mais intero e verdura ) le galline fanno uova a raffica e i polli da carne crescono molto bene , ma mi hanno detto che ai combattenti va somministrato un mangime leggero e molta frutta .
mi potete aiutare ???
grazie :D


27/02/2012, 20:36
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao manuuu!!eh come hai detto tu la razione che dai è MOLTO concentrata!!! :shock: :lol: ;) seppur facciano molte uova, è meglio che alleggerisci un po secondo me, considerando anche che devono tenere una certa linea e devono fare i riproduttori (deduco èh poi magari sbaglio, ma per lo meno per quanto riguarda le femmine)... ;) ....poi è logico che sara un po piu concentrata per coloro che devono produrre carne, ma se le femmine gia producono un mangime per polli da ingrasso secondo me non è l'ideale.... ;) li tieni al pascolo anche? ;)


27/02/2012, 23:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
Ciao si esatto li vorrei alleggerire un po' , che dieta mi consigli ?? Non mi interessa farli ingrassare ma Solo che producano un po' di uova :D
Hanno un recinto ma non c' e' erba :roll: comunque ogni mattina gli do molta insalata e altra frutta e verdura .


28/02/2012, 12:26
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Allora, sicuramente diminuire un po il mais (per esempio lasciare quello nella razione e togliere quello che dai alla mattina), diminuire un po la soia e sicuramente cambiare mangime (ammesso che tu lo voglia usare è chiaro)..cioè non prendere una da ingrasso ma almeno un terzo periodo (a volte puo essere sufficiente un secondo ma essendoci del mais in piu meglio un terzo)....se non trovi presso i consorzi il terzo periodo puoi prendere un secondo con almeno il 18.75% di proteine e poi aggiustare con mais, soia (ma poca), o se no un misto polli.....Per le galline che gia producono sicuramente il mangime da ingrasso non fa per loro e quindi o aggiusti con un mangime base per ovaiole (usandone una quantita minima di base) e poi aggiungi un po di mais e soia o anche altri cereali se li puoi reperire e vuoi integrare meglio.... ;) se tieni tutti assieme allora le cose si fanno un po complicate....dicci tu manu... ;) ...io farei cosi.....posteresti manu la composizione del mangime che usi? ;) quanti soggetti sono?...eta piu o meno?


28/02/2012, 12:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
Ciao sono 3 e sono separati in un loro recinto hanno 1-2 anni . Io farei anche a meno del mangime preferirei fargli una miscela a parte , ho a disposizione mais e farina di soia , che altri cereali o legumi posso aggiungere e in che quantità ?
Grazie :D


28/02/2012, 13:16
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ok perfetto allora se preferisci non usare un mangime tanto megliooo!!!l'importante e che lo diminuisci fino a smetterlo con calma... ;) ...bèh se hai mais e soia, io aggingerei anche un po di avena.....e s ehai la possibilita di reperirla una piccola percentuale di crusca....pascolo sempre e verdura e frutta anche....praticamente cio che hai fatto fino ad adesso.. ;) :)sono 3 due galline e un gallo suppongo...? o tutte femmine?...le quantita dipende, loro hanno a disposizione tutto il giorno il cibo? oppure sei abituata a darlo solo in alcuni momenti della giornata manu?...approssimativamente il peso quanto è? . Cosi per farsi uan idea su che calo massimo dovrebbero fare s esono molto pesanti ecco... ;) o aumentare se sono sotto peso ma non credo da come li descrivevi...!!! :P :lol:


28/02/2012, 13:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao il mangime l'hanno sempre a disposizione ,ok avena e crusca non dovrei aver difficolta a reperirla , altri cereali come sorgo, frumento ecc. possono andare bene ??
il gallo peserà sui 5 kg la gallina intorno ai 4 :mrgreen: poi c'è un'altra gallina combattente ma è leggera la userò come chioccia .
ciao manuel


Allegati:
gallo 1.jpg
gallo 1.jpg [ 97.81 KiB | Osservato 820 volte ]
gallo2.jpg
gallo2.jpg [ 106.96 KiB | Osservato 820 volte ]
gallina.jpg
gallina.jpg [ 103.13 KiB | Osservato 820 volte ]
28/02/2012, 21:41
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Che belli questi esemplari!! :P ;) complimentiii!! ;) :) ....si anche frumento va bene ma siccome c'è gia avena e soia per me sono piu che sufficienti....pero se lo vuoi aggiungere aggiungilo come frumento spaccato che è meglio... ;) sorgo no meglio evitaRE...si usano di solito le varieta chiare o bianche perche meno ricche di tannini ma gia il mais fa il suo e per l'ingrasso eccessivo con il sorgo meglio evitare....mais e sorgo assieme fanno un duetto mica da ridere sai!!! :P :lol: ..per le quantita: tipo una base di miscela da dieci chili potrebbe andarti bene? o ti trovi meglio su basi da un chilo?


28/02/2012, 22:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
Ok grazie allora faccio mais ,soia e avena se mi dici anche le quantità mi fai un favore :mrgreen: e' uguale Vanno bene sia le misure in 10 kg che un kg .


28/02/2012, 22:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy