Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:03




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Mangime fai da te 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 13:52
Messaggi: 404
Località: Visano (Bs)
Rispondi citando
Ragazzi so che l'argomento è stato trattato centinaia di volte, ma onestamente con tutti i post e le risposte ora sono più confuso di prima.
Ora schiaccio "reset" e provo a ripartire da capo.
Dunque, ho un gallo livornese, 7 ovaiole di circa 2 anni, una cinesina (covatrice) di un anno e due novellotte (cinesine) di 7/8 mesi.
Finchè somministravo il mangime no ogm per ovaiole tutto bene. Ogni giorno avevo le mie 4-5 uova (anche in inverno). Nell'ultimo periodo ho sbagliato ad acquistarlo e ne ho preso uno sempre no ogm ma misto polli. La produzione è calata e ora siamo sulle 2/3 uova al dì e avanzano parecchia mangime.
A parte questo ho anche delle quaglie che sterminano sacchi di mangime a più non posso.
Ora vorrei fare da me un mangime che possa andare bene un po' per tutti (magari andasse bene anche per le capre :D ), soprattutto per contenere i costi (anche perchè sono parecchi). Pensavo quindi di prendere del granoturco che trovo sui 28/29 euro al ql, della crusca e del frumento e fare un mix.
Manco di qualcosa? Vorrei evitare la soia perchè è praticamente tutto ogm.
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao ciao

_________________
Non è la cecità che toglie la luce, ma l’assenza di luce che rende ciechi. Non è la sordità che toglie il suono, ma l’assenza di vibrazioni e di vita che rende sordi e muti


19/02/2012, 19:18
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciaooo Mirko!!!.....allora io penso che avere un gallo (che piu o meno si adegua a tutto salvo eccezzioni) sette ovaiole (che hanno bisogno di seguire una determinata dieta) due galline di 7/8 mesi piu un'altra cinesina, e delle quaglie fare una dieta che vada bene per tutti è un po complicato, anche se per entrambi i gruppi cioè le galline e le quaglie puoi utilizzare una stessa base con le materie prime che hai detto cioè mais, frumento e crusca (di frumento supppongo)...ma per le quaglie come anche per le galline devi aggiungere qualche cos'altro pero secondo me....anche perche le quaglie se vedi che ti fanno fuori sacchi di mangime come delle idrovore, suppongo propio che la razione giornaliera non sia sufficiente...quindi ti chiedo due cose, se non ti dispiace: le quaglie sono quaglie da macello(cioe da carne)? le macelli? se si quando (eta)?.....quali altre materie prime, cereali o derivati conpresi puoi reperire oltre a mais, frumento e crusca? :) ;)


20/02/2012, 9:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 13:52
Messaggi: 404
Località: Visano (Bs)
Rispondi citando
Ciao Alessandro. Scusa il ritardo nel risponderti ma sono stato superpreso col lavoro.Speravo in realtà che mi rispondessi visto che è da un po' che ti leggo e vedo che sei ipercompetente!!! :D
Bene veniamo a noi. Ho sia quaglie da volo che da ingrasso. A dire il vero speravo che qualcuna mi deponesse uova ma zero. Nessuna mi vuole dare questa soddisfazione.
Questa settimana poi mi sono nati 5 pulcini a cui sto dando il primo periodo (vorrei anche vaccinarli con l'antibiotico per uccellini da voliera...che ne pensi?).
Comunque al consorzio l'altro giorno ho comprato crusca in sacco da 20kg a 4,65€, orzo fioccato in sacco da 25 kg a 12,60 €, soja (ahimè geneticamente mod) 25 kg a 12,50 €.
Ho poi a disposizione il granoturco (non spezzattato). Le quaglie non riescono a mangiarlo e le galline un po' lo snobbano.
Inoltre ho trovato un ortolano che mi procura sacchi di carote da 25 kg a 5 € (le do ai conigli e alle capre, ma credo potrei darle anche alle galline).
Su internet per di più ho trovato un sito che vende materie prime che dalle mie parti faccio fatica a reperire, tipo avena, avena fioccata, fave, carrubbe frantumate, polpe, ecc. Ti mando il link in privato così valuti anche i costi (a me sembrano abbastanza competitivi).
Ti ringrazio molto!!!
Ciao ciao

_________________
Non è la cecità che toglie la luce, ma l’assenza di luce che rende ciechi. Non è la sordità che toglie il suono, ma l’assenza di vibrazioni e di vita che rende sordi e muti


24/02/2012, 12:46
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciaooo!!ricevuto il link!!!!!....... ;) :) ...allora, per quanto riguarda i vaccini ti devi rivolgere a un vet e chiedere bene che cosa vuoi fare e cosa va fatto e pensera lui a prescirverti cio che è necessario.... :) ;) ....Per quanto riguarda le galline, (gallo compreso), se NON vuoi usare piu mangimi, dovresti comunque urtilizzare del mais spaccato (considerando che poi lo snobbano) in modo che poi lo puoi usare sia per le quaglie che per le galline.....poi utilizzare una base di soia (quella che hai comprato) e la crusca....e un po di avena.....(NO PER LE QUAGLIE)....l'orzo fioccato fondamentalmente non si usa nella razione base ma lo puoi usare nei pastoni se li fai...a meno che non lo riduci quasi in farina da mettere nella razione ma non ha molto senso ed è poco pratico fondamentalmente...Se invece vuoi usare una base anche se minima di mangime prenderei un mangime per ovaiole con un minimo di 16,5-17% di proteine....e 3,8-4% di grassi....e che abbia una percentuale di calcio intorno al 3-4%....poi se vuoi pian piano lo si puo diminuire la dose di amngime nella razione una volta che si sono avviate a produrre....Per le quaglie, bèh VOLENDO, si puo usare una base dello stesso mangime, con soia e poca crusca.....e un po di mais....Ah cosa importante, secondo me se soprattutto le quaglie e le galline sono ferme (cioè c'è chi produce poco o niente o c'è chi non produce affatto) controlla negli ingredienti del mangime per ovaiole (se lo prendi) che ci sia la farina di estrazione di girasole...A VEDERE SE ALMENO LE QUAGLIE SI SMUOVONO UN PO.... Adesso che poi sta per cambiare la stagione a spingere bisogna andarci piano perche gia con la bella stagione diventano piu attivi e produttivi e se si spinge troppo poi arrivano a fine stagione sponpati e non va affatto bene :( ....facci sapere mirko!!! ;)


24/02/2012, 13:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/11/2011, 13:52
Messaggi: 404
Località: Visano (Bs)
Rispondi citando
Grazie Alessandro...sempre consigli preziosi!!!
Ti farò sapere
Ciao ciaoooooooo

_________________
Non è la cecità che toglie la luce, ma l’assenza di luce che rende ciechi. Non è la sordità che toglie il suono, ma l’assenza di vibrazioni e di vita che rende sordi e muti


24/02/2012, 13:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy