Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 13:53




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mangime Fai da Te Polli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/04/2012, 14:44
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao, a tutti.

Io allevo per unso famigliare polli e galline.

Ho a disposizione mais, grano o orzo e soia e vorrei farmi un mangime fatto in casa. Vorrei sapere una razione equilibrata per evitare di comprare i mangimi già preparati. Ho a disposizione un mulino per macinare.

Mia nonna aveva una vecchia ricetta che non riusciamo più a trovare a cui aggiungevano sale da cucina e un preparato di .... che è un mangime complementare per pollame (che contiene: Vitamina A - B2 - PP - B12 - cobalto - zinco - manganese - ferro - rame - iodio

Devo preparare separatamente il mangime per le galline ovaiole e quello per i polli da ingrasso considerato che "vivono separati"?

Grazie!


20/04/2012, 23:36
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciaooo!!!!.............Servirebbe:
-numero di polli
-numero di galline
-abitudini alimentari generali
-se hanno disponibilita di pascolo o meno
- eta delle galline e dei polli
-razza o ibrido


21/04/2012, 7:17
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 14:44
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao. I pulcini all'ingrasso sono circa una cinquantina, ma vivono separati rispetto alle galline, quindi è possibile dividere l'alimentazione.... Sia galline che polli (per ora pulcini) hanno a disposizione circa 2000 metri di pascolo...

Le galline sono ovaiole, metre per i pulcini sono un po di misto, comunque di taglia media.

Grazie. Ciao!!!!


21/04/2012, 8:24
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Pulcini sopra o sotto i 50 giorni???Ok, comunque si bisognera dividere le razioni...ovaiole rosse isa quindi??


21/04/2012, 18:37
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 14:44
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao.
Ora i pulcini hanno circa una ventina di giorni, le galline sono ovaiole rosse.
Mi dici per cortesia come preparare il mangime anche dopo i 50 giorni.

Grazie. Alessio.


21/04/2012, 20:03
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Se hanno 20 giorni è necessario dare un mangime primo periodo fino ad almeno 40 giorni...e poi passare a un secondo....io ti consiglio di usare una razione a base di mangime idoneo fino al secondo periodo quindi almeno fino a 80 giorni e poi incominciare con una razione di tipo casalingo....per un mangime di primo periodo in un altro post stiamo facendo una possibile composizione, e per un secondo ancora nulla...per le ovaiole un arazione casalinga è possibile senza molti problemi.... ;)
Quindi con le materie prime di cui disponi è possibile integrare solo un mangime, servirebbe qualche cos altro per farne uno completo...
Per le ovaiole servirebbe anche secondo me avena e farina di estrazione di soia....mais e frumento ok e pisello proteico ti è possibile reperirlo?
Se per i polli non vuoi usare un mangime a 20 giorni è un po complicato farne uno con a disposizione solo cio che hai detto pero se vuoi ci si puo provare a vedere che ne salta fuori....comunque sia andrebbe tutto somministrato spaccato e sfarinato... ;)


21/04/2012, 21:39
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 14:44
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ok , non dovrebbe essere un problema reperire quello che manca... Per sbriciolare ho il mulino di quelli professionali.

Se riesci mi giri le ricette per i vari mangimi così mi metto in moto per cercare i prodotti che mi mancano.

Ciao!!!


21/04/2012, 22:47
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Per i polli dopo gli ottanta giorni:
-mangime secondo periodo per ancora 15 giorni diminuendolo gradualmente poi:
-farina di estrazione di soia, o proteine del latte selezionate (buttati sulla soia va che forse è meglio poi vedi tu)
-mais spaccato fino
-avena
-frumento
-crusca (di frumento)

-orzo vestito da far germinare (se ti è possibile reperirlo)

Per le ovaiole:
-mangime per ovaiole che verra graduelmente tolto poi:
-farina di estrazione di soia
-pisello proteico (se non lo trovi fa niente vediamo di trovare un sostituto con la soia maggiore)
-mais spaccato
-avena
-frumento
-crusca (di riso di avena o di frumento va bene ma considera come prima scelta quella di frumento)
-grit minerale o integratore di calcio a base di carbonato di calcio o fosfato bicalcico

Tutto chiato??? ;) :) Secondo me cosi, dovrebbero saltare fuori due belle razioni... ;)


22/04/2012, 7:22
Profilo

Iscritto il: 18/04/2012, 14:44
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ok, ma in che percentuali i vari elementi?

Grazie. Ciao.


22/04/2012, 14:44
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
le galline quante sono adesso?. Posteresti le composizioni dei mangimi che usi adesso?cosi dopo si fanno le proporzioni adeguate... ;)


22/04/2012, 19:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy