Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:46




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Mangime fai da te per ovaiole 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 15/09/2014, 17:51
Messaggi: 225
Rispondi citando
CIao a tutti,
ho sei galline ovaiole isa brown, e vorrei provare a sistemare un po' l'alimentazione in quanto adesso non è troppo varia, cosa che mi dispiace perchè gli ingredienti ce li avrei. il punto è che ho vari dubbi sull'argomento...
sto cercando di documentarmi, ho letto vari topic sulla questione ma non ci capisco nulla onestamente ( :lol: ) e scusatemi se questo è l'ennesimo 3d aperto sullo stesso argomento!

[Ufffff.... vorrei avere un libro di ricette!!!!! :roll: ]

I due dubbi più importanti che ho sono:

- le percentuali. so che più o meno gli ingredienti sono mais, sorgo, frumento, orzo, avena, piselli.. ma non ho idea della giusta percentuale di ognuno
- la quantità. considerando che le galline sono sei, quanto deve mangiare ognuna, senza ingrassare? :P

Ho letto che non bisogna dare sorgo e mais insieme, che l'avena serve per aumentare la produzione delle uova, che il mais gli si può dare anche intero....

Allora provo a fare l'elenco degli ingredienti che ho a disposizione

- mais (farina (quella per polenta) e chicchi)
- frumento
- orzo
- avena
- riso
- farina di piselli
- farina di soia
- anche i fiocchi 5 cereali


La cosa che non capisco è come usare le farine: penso che dovrei fare un "pastone"... l'acqua si aggiunge al momento?
in questo caso alle farine aggiungerei anche un po' di quei cereali che ho scritto sopra

Ah, altra domanda: per il calcio, voi cosa usate? sarebbe una buona idea triturare i gusci d'uovo molto finemente (molto ma molto fini) e darglieli come integratore? ho il problema che mi mangiano le uova. comunque devo velocemente procurarmi un nido inclinato perchè qualche uovo lo fanno, ma il punto è che si fanno scoprire: hanno dei pezzi ti tuorlo sul becco!!!! :lol:

Grazie a tutti in anticipo e.... illuminatemi!!! :idea:


08/07/2017, 11:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2015, 9:17
Messaggi: 982
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Sulla alimentazione hai un mare di 3d dove sbizzarrirti, verifica bene di quali materie disponi e eventualmente bilancia la miscela per ovaiola e cerca di non farle ingrassare.
Puoi riutilizzare i gusci; ma se arrivano da altri allevamenti ( uova comprate ) ti conviene passarli un pochetto al microonde.
Sulla beccata all'uovo la soluzione è molto semplice. In attesa che ti predisponga il fondo inclinato metti nei nidi un uovo finto in ciascuno. Io ho usato delle comunissime palline da pingpong e mi sono trovato bene.
Buon allevamento


10/07/2017, 8:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 15/09/2014, 17:51
Messaggi: 225
Rispondi citando
MagnumP ha scritto:
Sulla alimentazione hai un mare di 3d dove sbizzarrirti, verifica bene di quali materie disponi e eventualmente bilancia la miscela per ovaiola e cerca di non farle ingrassare.
Puoi riutilizzare i gusci; ma se arrivano da altri allevamenti ( uova comprate ) ti conviene passarli un pochetto al microonde.
Sulla beccata all'uovo la soluzione è molto semplice. In attesa che ti predisponga il fondo inclinato metti nei nidi un uovo finto in ciascuno. Io ho usato delle comunissime palline da pingpong e mi sono trovato bene.
Buon allevamento


Ciao grazie innanzitutto.
Non uso il mangime per ovaiole, ho sempre cercato di bilanciare l'alimentazione tra i vari cereali, quelli li che ho scritto sopra, e dargli molta possibilità di pascolare (purtroppo questo non è sempre possibile, gli porto spesso comunque le erbacce strappate nell'orto).. con l'estate però secca tutta l'erba e non so dove farle andare, hanno già un recinto grande ma l'hanno diserbato meglio di qualunque rasaerba presente in commercio durante le prime due settimane, due anni fa. :roll:

Mi sono posta il problema della varietà, e di come ottimizzare e utilizzare tutti gli ingredienti che ho. Ho letto vari 3D per documentarmi ma non sono riuscita più di tanto ad adattarli alla mia situazione, per questo ne ho aggiunto un altro al mare di quelli già esistenti. Questo forum è così grande e così pieno di informazioni, che ci si perde un po' :roll:

Avevo in programma di sistemare l'uovo finto, ma mi chiedevo: sono abbastanza intelligenti da capire che una pallina da ping pong tonda e bianca è diversa da un loro uovo non tondo e marroncino? :roll:


11/07/2017, 13:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy