Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:42




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
mangime bio per ovaiole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/03/2016, 12:17
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao, scusate sono appena iscritta e spero di non fare pasticci.
noi abbiamo 4 galline ovaiole rosse, direi che hanno poco più di due anni visto che le abbiamo prese due anni fa che avevano appena iniziato a fare uova.

finora per consigli di rivenditori e amici gli abbiamo sempre dato un mangime per ovaiole completo e un mix di granaglie di una delle marche + conosciute.

in + avanzi di verdure croste formaggio erbacce da orto e pascolo un po' tutti i giorni o quasi
vivono all'aperto a terra

ora che me ne occupo un po' + io ho letto bene composizione mangime e ho visto che e' quasi tutto ogm.

noi siamo abbastanza attenti nella nostra alimentazione, nella coltivazione dell'orto, cerchiamo di essere + sostenibili e biologici nel vero senso della parola.

voglio che anche le mie galline mangino meglio, ma non conosco il mercato, cosa mi consigliate? non vorrei farmi fregare e pagare magari di + prodotti poco seri. potete suggerire marche, o può essere semplice preparare io un pastone adatto.

tra l'altro stanno producendo proprio poche uova, un al giorno e sono ferme da parecchio.

grazie grazie

_________________
Giulia


17/03/2016, 12:40
Profilo

Iscritto il: 21/10/2015, 19:05
Messaggi: 171
Località: Perugia
Rispondi citando
Ciao, il mangime hai fatto benissimo a toglierlo, qualche rivenditore dice che è tutta roba naturale ma bo.
Se vuoi x farla semplice acquista il misto x galline con soia.
Se lo vioi fare tu invece ci vuole una "ricetta", cioè la dose di ogni componente per fare una miscela equilibrata.
Così dovrebbero tornare a fare le uova.
Ora tu cosa gli dai?


17/03/2016, 13:32
Profilo

Iscritto il: 17/03/2016, 12:17
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao grazie per risposta per ora mangiano erbe varie che gli butto nel pollaio, bietole parietaria trifoglio erba...piu' avanzi di casa per lo + frutta e verdura e mangime completo ovaiole nostrale+becco mix ma vorrei cambiare appunto gli ultimi due. e quando posso si fanno un giretto a mangiare quello che vogliono

che compro? conviene fare un pastone solo per 4 galline o diventa ancora + complicato recuperare gli ingredienti meglio un prodotto completo. marche serie?

su alcuni siti ho visto ricette mais spezzato 62% soia int spezz 11% favino 10 sassolini carbonato calcio 8 glutine mais riso grana verde 3

io ne so quasi zero sull'argomento ma sono pronta ad imparare, tra l' altro ora 3 su 4 sono ferme da un ottobre circa. ma forse a due anni è normale

grazie grazie

_________________
Giulia


17/03/2016, 14:07
Profilo

Iscritto il: 21/10/2015, 19:05
Messaggi: 171
Località: Perugia
Rispondi citando
Per far prima puoi comprare direttamente il misto galline pronto, ne trovi diversi tipi, prendine uno con la soia, le aiuta.
Io le do questo poi le lascio libere di pascolare, ho galline che è quasi un anno che producono uova e ora con 7 galline raccolgo dalle 4 alle 6 uova al giorno. nei giorni più freddi ne trovo 4 ma poi il più delle volte.
Per l'età credo che ancora siano produttive, prova a cambiare alimentazione poi dopo qualche tempo devi vedere la differenza, il penso che dopo un mese avrai i risultati.


17/03/2016, 15:04
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao, la soia non OGM non c'è in commercio, tutta quella per il mangime è OGM, quindi c'è poca scelta.
Per quanto riguarda la produzione di uova, le galline ovaiole sono ibridi, non di razza, qundi è normale che dopo
il primo / secondo anno non producano più, se vuoi della galline che producono per più anni, ma meno uova devi
prendere delle galline di razza.
Sono d'accordo che il mangime per le ovaiole è meglio abbandonarlo, ma se riesci a farle razzolare in un prato,
basta aggiungere del mangime misto, in questo caso granaglie miste

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


17/03/2016, 19:23
Profilo

Iscritto il: 17/03/2016, 12:17
Messaggi: 4
Rispondi citando
grazie a tutti allora, ho capito. intanto sto cercando contatti per provare un nuovo mangime. ovviamente preferisco farle pascolare ma non riesco proprio tutto il giorno ne tutti i giorni visto che il pollaio è in mezzo all'orto e in proprietà di amici per cui le mie ragazze appena le libero mi fan fuori insalata appena piantata o corrono a fare la cacca davanti alla loro porta di cucina :D , così si giocano la possibilità di stare molto + libere.

e le prossime galline di razza a lento accrescimento come una volta o livornesi o boh ora ci studio.

grazie a tutti, mi fa piacere essere entrata in questa squadra, penso fara piacere anche alle mie galline. a presto, se faccio buone scoperte vi aggiorno su mangime

_________________
Giulia


18/03/2016, 11:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy