Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 21:30




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
mangime 2° periodo fino a quando? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao Alessandro! Grazie x la spiegazione sullo "spaccato"!!
Allora ho dato il 1' periodo (sfarinato) x circa 1 mese e puoi ho cambiato con il 2' periodo sbriciolato. Ora li tengo in una gabbia xchè fuori fa ancora freddo e la sera gli accendo pure la lampada xchè mi pare che stiano meglio, ma poi quando il tempo lo permette li metto in un recinto fuori dove possono razzolare tutto il giorno. X quanto riguarda i cereali li devo acquistare xchè nn li produco e quindi a me fa lo stesso prendere questo o quello!!
Qualsiasi tuo consiglio sarà ben accettato!!

saluti paolomtb


22/02/2012, 14:26
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ah ok perfetto adesso mi è piu chiaro!!!! ;) ....allora adesso io continuerei almeno ancora una settimana con il mangime secondo periodo (se ti è possibile mi posti la composizione? :) ;) ) e nel frattempo ti organizzi bene con l'acquisto delle altre materie.. ;) io non so cosa di solito preferisci usare pero se ti puo essere di aiuto, io prenderei ovviamente del mais (dopo sta a te decidere se prendere quello decruscato e basta o prendere quello degerminato e decruscato....oppure quello completo ma solo spaccato....i tre tipi differiscono per contenuto di amidi e proteine e se per fare un esempio utilizzi quello non decruscato essendovi gia un tipo di crusca non ti è necessario utilizzare grandi quantitativi di crusca di frumento...quindi vedi tu ok?), poi io prenderei visto che poi avranno accesso al pascolo un po di avena (monda, cioè svestita senza crusca), orzo (anche questo mondo senza crusca) e del cruschello di frumento.....se ti piace avere una carne un po piu colorata come anche il grasso (colore giallo acceso) potresti aggiungere anche una percentuale di farina glutinata di mais....se sei solito fare dei pastoni, un pastone ideale per coloro che sono buoni pascolatori, considerando che poi alla sera l'ingestione puo essere minore se hanno a disposizione un buon pascolo e si riempiono(poi è ovvio che dipende anche da quanto tempo ci stanno e dalla composizione del pascolo che hanno.....perche se pascolo vuol dire terra battuta allora le cose cambiano un po!!! :P :) ), un pastone con una base di patate cotte,poi vedi tu, nel senso che devi vedere e osservare come crescono e a che velocita e anche COME CRESCONO e regolarti di conseguenza.....Comunque se ti fa piacere e aggiorni su ogni passo che fanno ci andiamo dietro con calma ok?facci sapere paolo!!!!


22/02/2012, 15:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao Alessandro! Grazie x i tuoi consigli!! :lol: Per quanto riguarda il mais, sono solito prenderlo intero da qualche contadino e poi lo macino grosso o fine in base alle esigenze del momento, quindi nn è decruscato. Poi x quanto riguarda l'avena e l'orzo nn so se riesco a trovarli "nudi", e se nn li trovassi va bene lo stesso vestiti? Certo che mi piace il pollo di colore piu' giallo e con un po' di grasso!!
Di solito i miei polli razzolano nel recinto e poi ci butto sempre scarti di frutta e verdura (faccio il fruttivendolo)e quindi in abbondanza, unica cosa nn sono un simpatizzante dei pastoni e...se proprio posso ne faccio a meno! :lol:
Appena mi è possibile scrivo la composizione del mangime, e naturalmente scrivo i vari passaggi che mi hai suggerito!!

Grazie infinite paolomtb


23/02/2012, 8:25
Profilo
Connesso

Iscritto il: 28/10/2009, 21:51
Messaggi: 2802
Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Spero vivamente di esserti stato di aiuto Salvo! :) ;) ..in ogni caso due o tre giorni prima di prendere i nuovi animali mi fai sapere cosi ricapitoliamo bene il tutto? ti va?se non ti scoccia e chiaro cosi se vuoi possiamo anche con esperienze di altri mettere tutto in chiaro il "piano"..ok?...Comunque sia si si puo evitare di dare loro da mangiare la sera prima, SE SONO STATI CHIUSI SEMPRE (QUINDI NON HANNO USUFRUITO DI PASCOLO) NEGLI ULTIMI TRE GIORNI....se ne hanno usufruito basta farli entrare la sera prima un po prima dare loro una razione leggera e la mattina dopo effettuare le "grandi manovre"....il fatto di non dargli da mangiare è anche una questione igienica per la carcassa che con gli intestini pieni, se si rompono, puo sporcare e inquinare la carne e a volte se gli intestini sono pieni le manovre di pulizia possono essere complicate soprattutto se c'è del grano all'interno....Io consiglio tre giorni prima della macellazione di tenerli al chiuso comunque... ;)


Ciao Alessandro.

Approfitto ancora della tua disponibilità e saggezza.

Penso di acquistare dei polli collo nudo, tra una settimana, nel frattempo sto facendo la bonifica/disinfestazione del pollaio con della calce spenta.

Ti faccio saperere come tu mi hai chiesto, di avvertirti qualche giorno prima dell'acquisto dei polli, per dei consigli per l'alimentazione:

quindi sono tutto orecchi e occhi per leggere i tuoi consigli e se vi sono altri con esperienza più di me per ricevere qualche consiglio, saranno ben accetti.

Grazie per tutto.
Saluti.
Salvo.

_________________
Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi. :D


04/03/2012, 18:27
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Attendiamo notizie!!!! ;) :)


04/03/2012, 18:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy