Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 3:37




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
MAIS INTERO O SPEZZATO?!? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/08/2010, 22:20
Messaggi: 127
Località: Veneto orientale...quasi Friuli!
Rispondi citando
Ciao,
In questi giorni non ho fatto in tempo a macinare il mais :? e, oltre a lasciargli il pascolo tutto il giorno, ho somministrato chicchi interi di mais ed ho visto che non disdegnavano ;) . Mi sapete dire per favore quali sono le differenze tra intero e spezzato (non letterale chiaramente... :D )? Presumo un discorso sulla digestione ma sull'argomento brancolo nel buio :?
Mandi.

denispol

_________________
...più fatti e meno pugnette!!!


12/03/2011, 9:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
io somministro il misto polli e nel misto polli vi è il mais spezzato, integro poi con del mais intero elo preferiscono allo spezzato, ed al misto, secondo me no vi è differenza, con il metabolismo che hanno i polli, digeriscono e colano i sassi :!: :!: :shock: :shock:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


12/03/2011, 13:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2010, 20:22
Messaggi: 156
Località: biella
Rispondi citando
le mie le mangiano intero il mais e le nane vanno apposta dalle grosse per mangire quello intero


12/03/2011, 13:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao! Se nn mi sbaglio il mais spezzato è piu' digeribile xchè nn necessita di essere spezzato nello stomaco dei polli equindi diventa anche piu' assimilabile. Questo ragionamento si fa con altri animali e penso sia lo stesso anche x i polli.....se sbaglio correggetemi!!

Saluti paolomb


12/03/2011, 14:46
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
paolomtb ha scritto:
Ciao! Se nn mi sbaglio il mais spezzato è piu' digeribile xchè nn necessita di essere spezzato nello stomaco dei polli equindi diventa anche piu' assimilabile. Questo ragionamento si fa con altri animali e penso sia lo stesso anche x i polli.....se sbaglio correggetemi!!

Saluti paolomb

I polli preferiscono il granturco intero allo spezzettato e forse una ragione c'è : lo stomaco del pollo deve lavorare, frantumando, lo spezzettato per i polli è un pò come un predigerito, il loro stomaco lavora poco, ingeriscono anche sassetti se fate caso e lo stomaco li frantuma :lol: :lol: :lol: :lol:


13/03/2011, 20:22
Profilo

Iscritto il: 01/07/2010, 21:03
Messaggi: 378
Località: CORDENONS PN F.V.G.
Formazione: media superiore
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
paolomtb ha scritto:
Ciao! Se nn mi sbaglio il mais spezzato è piu' digeribile xchè nn necessita di essere spezzato nello stomaco dei polli equindi diventa anche piu' assimilabile. Questo ragionamento si fa con altri animali e penso sia lo stesso anche x i polli.....se sbaglio correggetemi!!

Saluti paolomb

I polli preferiscono il granturco intero allo spezzettato e forse una ragione c'è : lo stomaco del pollo deve lavorare, frantumando, lo spezzettato per i polli è un pò come un predigerito, il loro stomaco lavora poco, ingeriscono anche sassetti se fate caso e lo stomaco li frantuma :lol: :lol: :lol: :lol:

Probabilmente non avendo quello spezzato,si trovano costretti a mangiare quello intero,prova a mettere una mangiatoia con mais intero,e una con mais spezzettano e vedi quello che succede..............
un detto(mangia stà minestra o salta stà finestra)...... :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
Mandi SILVIO


13/03/2011, 20:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/02/2011, 13:26
Messaggi: 143
Località: Castelnuovo Bormida (AL)
Rispondi citando
penso che il motivo principale per il quale fanno il mai spezzato sia per renderlo della stessa dimensione degli altri grani, e quindi non dare preferenza ad un chicco o all'altro! e poi penso sia anche perchè certe razze nane con il mais intero potrebbero avere problemi nell'ingerirlo, mentre lo spezzato, più piccolo, non da problemi! anche se noi abbiamo le barbutine e non disdegnano il mais intero!!!


13/03/2011, 21:30
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Secondo me dipende da come vengono svezzati, prima avevo dei polli che mangiavano il mais intero senza problemi, poi comprandone sempre di nuovi mi sono accorto che non lo mangiano più ed allora devo dargli lo spezzato.

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


13/03/2011, 21:37
Profilo

Iscritto il: 20/11/2012, 0:33
Messaggi: 94
Rispondi citando
Salve pure io ho seminato un po' di semi di mais. I semi gli ho staccati dalle pannocchie con le mani, le mie galline lo mangiano con fatica perche' e' di quello grosso, come posso fare per spezzarlo come quello macinato che vendono nei consorzi?


03/01/2013, 20:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Ci sono in vendita dei mulini elettrici, prima lo avevo anche io poi quando pensavo di smettrere l'ho rivenduto :cry: per ora mi arrangio con piccole quantità in un macinino elettrico da caffe :?

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


03/01/2013, 22:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy