Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 0:28




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
L'alimentazione del Cappone 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/09/2015, 13:23
Messaggi: 6
Località: Legnano
Formazione: Università
Rispondi citando
Volevo aprire questa discussione per cercare di farmi un po' di chiarezza sull'alimentazione del Cappone, ne ho acquistati 5 dell'età di 80gg il 15 di Luglio, facendo quindi due rapidi conti ora hanno circa 130gg.
La loro situazione attuale è quella di trovarsi in un recinto con opportuno ricovero con uno spazio di pascolo di circa 80mq.
Finora sono stati alimentati con una miscela che comprendeva un "misto polli" da consorzio (costituito da mais, frumento e grana verde di riso con un tenore proteico del 9.2%) unito in parti uguali ad un mangime per polli da carne di una nota ditta con PG del 17%.
Non mi ritengo soddisfatto della scelta mi sembra tutto un po' "grossolano" e raffazzonato, non una cosa precisa come piace a me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avevo pensato quindi ad una razione composta principalmente da un mix così costituito:

Mais 40%
Soia f.e 25%
Frumento 15%
Orzo 10%
Grana verde 10%

Calcolatrice alla mano raggiungo un tenore di PG del 18.8% che mi piace già di più di quel 9.2 che sto somministrando ora.
Le mie domande dopo questa noiosa premessa sono quindi:

1)Com'è la razione che sono arrivato a comporre? Può essere valida per l'alimentazione dei miei 5 capponi?

2)Potrebbe essere utile o necessario per un buon accrescimento ed una buona resa integrare anche con mangimi commerciali e in che percentuale?

Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto!

P.S In caso di correzioni per la mia razione riesco a disporre di qualsiasi alimento fatta eccezione per il Sorgo.


03/09/2015, 13:52
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Ci sarebbe da aggiungere anche una fonte di calcio.fornisci anche frutta e verdura oltre al pascolo? Solo che avendo ormai già 130 g non so quanto riesci a recuperare. Che ibridi sono e quanto pesano attualmente?


03/09/2015, 14:26
Profilo

Iscritto il: 03/09/2015, 13:23
Messaggi: 6
Località: Legnano
Formazione: Università
Rispondi citando
Sono tutti Capponi di Kabir.
Come peso siamo sui 2.3-2.5 Kg.

Frutta e verdura fornite quotidianamente e grit sempre a disposizione.


03/09/2015, 14:38
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Secondo me sono in ritardo di crescita.probabilmente hanno poca massa


03/09/2015, 20:20
Profilo

Iscritto il: 03/09/2015, 13:23
Messaggi: 6
Località: Legnano
Formazione: Università
Rispondi citando
oggi li peso nuovamente, in ogni caso per una buon peso (4kg) dovrebbero ingrassare da qui a fine Dicembre (4 mesi) di 1.5Kg che per ora non mi sa di impresa impossibile, o almeno spero :lol: :lol:

Riguardo alle mie domande invece? Nessun suggerimento? :mrgreen:

ciao ciao!


04/09/2015, 8:57
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Un cappone Kabir dovrebbe arrivare intorno ai 5 kg. Il fatto è che la massa magra(muscolo) che i polli non mettono su a tempo debito non la mettono più. Ormai avrebbero dovuto metterla e pesare 3 kg e oltre.tu stai facendo un alimentazione al contrario ossia stai aumentando il tenore proteico quando si dovrebbe cominciare a diminuire...ecco il problema dovevi passare da un 20-21 % a un 18 , invece passi da un 9% a un 18 . Sono tutte esperienze che insegnano a non sbagliare in futuro ;)


04/09/2015, 14:25
Profilo

Iscritto il: 03/09/2015, 13:23
Messaggi: 6
Località: Legnano
Formazione: Università
Rispondi citando
Allora io farò un a bella pesata precisa tra oggi e domani in modo da avere tutti i pesi precisi, per quelli rimasti più indietro (circa un paio che si vede sono un po' più magretti, come si potrebbe fare?

ciao e grazie!


04/09/2015, 14:47
Profilo

Iscritto il: 03/09/2015, 13:23
Messaggi: 6
Località: Legnano
Formazione: Università
Rispondi citando
UP.
Nessuno riesce ad aiutarmi?? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

confido in voi! :D


05/09/2015, 17:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy