Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:08




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Finissaggio delle carni 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2010, 20:59
Messaggi: 232
Località: ChiantiShire
Rispondi citando
Ho letto molto sull'alimentazione del pollame, ma non ho trovato niente sul finissaggio delle carni, ovvero esistono alimenti che, somministrati in maniera oculata e in tempi idonei migliorano il sapore del pollame da carne? Mi sembra di aver letto in un intervento, ma non ricordo dove, che l'aggiunta di miele all'acqua negli ultimi giorni di ingrasso migliora le carni....qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie per le eventuali risposte.


06/01/2012, 22:56
Profilo

Iscritto il: 19/05/2010, 11:44
Messaggi: 186
Rispondi citando
Interessantissima domanda attendo consigli anch'io


06/01/2012, 23:08
Profilo

Iscritto il: 17/05/2010, 18:32
Messaggi: 396
Rispondi citando
E' un discorso complesso, nel pollame non esiste un vero e proprio finissaggio, ho visto una volta a mela verde di un allevamento, che verso i dieci giorni finali aggiungevano al mangime latte in polvere e una piccola quantità di miele, io ho una mia idea che se ai polli capponi galline che siano gli metti a disposizione ampi spazi, con la possibilità di mangiare erba insetti ecc la carne prende un ottimo sapore non c'è bisogno dell'aggiunta di niente.
Saluti Leonardo.


06/01/2012, 23:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Condivido pienamente la risposta di pulle. :D


06/01/2012, 23:21
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Se posso chiedere; eta dei tuoi animali? metodi di allevamento? cosa gli dai come alimentazione? hai un particolare tipo di carne che vorresti ottenere?...condivido anche il parere di pulle.... ;)


06/01/2012, 23:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2010, 20:59
Messaggi: 232
Località: ChiantiShire
Rispondi citando
Non ho ancora animali, o meglio ho delle ovaiole provenienti da allevamento intensivo messe in pollaio che mi danno qualche uovo, ci faccio il brodo quando non producono più uova. La mia domanda era per un piccolo allevamento di polli da carne a uso famigliare che stò realizzando, quindi cerco il maggior numero di informazioni per cercare di fare le cose al meglio. Gli animali avranno a disposizione una oliveta di circa 8000 mq, il terreno lo stò recintando adesso a 1 anno e mezzo dalla richiesta dei permessi in comune (dannazz), stò realizzando ricoveri per i riproduttori con ampie voliere spostabili dove tenerli nel periodo riproduttivo, mentre i sacrificabili avranno a disposizione tutta l'area.vorrei allevare valdarno e valdarnese per le carni (due specie autoctone della mia zona) affiderei la cova delle uova a gallinelle nane da noi chiamate mugellesi ma che non hanno niente a che fare con lo standard mugellese....però covano. La domanda mi è balenata in testa l'altra sera mentre, mangiando dei petti di pollo acquistati a un supermercato da mia moglie e cucinati senza nessuna spezia, ho percepito un sapore orribile al palato. Niente a che vedere con il sapore dei ruspanti che acquistiamo saltuariamente in zona. Da qui la domanda, sicuramente il pascolo e la dieta mirata migliorano le carni di molto rispetto agli allevamenti in batteria, però chissà, mi sono chiesto, se qualcuno ha qualche metodo particolare per migliorare ulteriormente, e quindi ho chiesto. :D


07/01/2012, 0:06
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ah ok scusami pensavo avessi gia animali!!!!...si be certo con le giuste tecniche alimentari si possono migliorare le carni..senza dubbio... ;) facci sapere!!!


07/01/2012, 0:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2010, 20:59
Messaggi: 232
Località: ChiantiShire
Rispondi citando
Ecco, le giuste tecniche alimentari............? :D


07/01/2012, 0:33
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Dipende innanzi tutto da che tipo di carne vuoi ottenere, in quanto tempo, e quali materie prime hai a disposizione e se intendi utilizzare mangimi di base o no. Questo come primi obiettivi. Bisogna poi vedere a che eta procedi all'acquisto degli animali, cioè se da pulcini, pulcinotti, polletti, o solo per la fase di finissaggio (sconsiglio vivamente)..dal di li procedi a stilare un piano piu corretto possibile per l'allevamento dei tuoi polli per fini carne.... ;) ....Di tecniche ce ne sono tante poi ognuno con il tempo mette a punto le propie...quando hai chiaro tutte queste cose e ci dici come hai in mente di procedere, credo che tutti gli utenti ti verranno in aiuto e diranno la loro... ;) su come potresti fare in base anche alle esperienze che hanno avuto e che hanno tutt'ora... se poi interviene qualcuno che alleva le razze che vuoi tu sicuramente avra qualche chicca in piu da dirti...Personalmente finche non si ha chiara la situazione mi trovo un po in difficoltà a dare un parere a caso..visto che ultimamente mi si sta dicendo di ogni vorrei evitare.. :oops:


07/01/2012, 0:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Premetto non sono uno studioso in materia,ma come pulle ho notato che gli animal iche dispongono di molto pascolo hanno carni più saporite e aggiungo che quest'anno ho lasciato i tacchini liberi dove ho gli alberi da frutto,hanno mangiato melograno,cachi,pesche e mele.Dopo che li ho macellati ho notato che rispetto all'anno scorso la carne era molto + saporita,magari era solo effetto placebo ma la differenza lo ha notata anche altri componenti della mia famiglia..Ottima carne,saporita e gustosa.Quindi credo dal mio piccolo di dire che l'aggiunta di frutta faccia bene alle carni,poi chi è più esperto di me magari mi corregga se sbaglio ;)

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


07/01/2012, 0:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy