Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 13:37




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Differenza tra mangimi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/05/2012, 13:02
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve, è la prima volta che scrivo su questo forum, da quello che ho letto è un forum molto interessante e soprattutto fatto da persone molto competenti, quindi mi volevo complimentare con voi .
Volevo chiedere delle informazioni a riguardo il mangime per pulcini. Ho acquistato 2 tipi diversi di mangime, in 2 negozi diversi. In tutti e 2 c'è scritto che sono per pulcini, e che hanno il coccidiostatico. Ma in uno è specificato che la somministrazione va sospesa 5 giorni prima della macellazione, mentre nell'altro la somministrazione va sospesa 0 (zero) giorni prima, e aggiunge che questo alimento va somministrato SOLO a specie bersaglio. Mi spiegate la differenza tra i 2 mangimi? E cosa sono le specie bersaglio?

Per primo ho comprato quello da specie bersaglio, mi è stato consigliato dal rivenditore, ma poi alcuni pulcini hanno cominciato a non reggersi in piedi, tenendo le zampe sempre chiuse, come se fossero immobilizzate. Quindi in internet ho letto che poteva essere colpa dell'alimentazione e quindi oggi ho comprato un altro tipo di mangime in un altro negozio. Arrivato a casa ho confrontato le etichette e ho notato queste 2 differenze.

Spero in una vostra risposta, grazie a tutti in anticipo.


14/05/2012, 13:50
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao daniela!!!benvenuta!!! :) ;) ....I due mangimi, che probabilmente varieranno di poco la composizione se è segnalato per specie bersagli si intende fondamentalmente che è da utilizzare solo per le categorie di animali per cui è stato fatto, in questo caso per i pulcini. Essendo un mangime medicato, poiche sono presenti principi attivi contro la coccidiosi, o per lo meno che ne controllano la proliferazione a livello intestinale se l'animale ne viene a contatto, va sospeso almeno 5 giorni prima per via dei residui che possono rimanere nelle carni....Ma il tempo indicato è minimo almeno bisogna sospenderlo dieci giorni prima e continuare con uan dieta base da ingrasso...se vanno macellati... ;)

Che pulcini hai???....puo essere di aiuto postare le due composizioni dei mangimi per capire meglio el differenze....

Per quanto riguarda le gambe se sono broiler è frequente se si somministrano mangimi troppo energetici e se le condizioni di allevamento non sono adatte.... ;)


14/05/2012, 13:56
Profilo

Iscritto il: 14/05/2012, 13:02
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao Alessandro, non mi chiamo Daniela ma Roberto, Daniela è mia moglie :D :D :D

I pulcini non so di che razza siano, sono misti, alcuni hanno le piume anche sulle zampe, altri invece no. E' la prima volta che prendo dei pulcini così piccoli, infatti mi sa che dalla prossima volta torno a prenderli più grandi come ho fatto l'anno scorso. MI dispiace molto vederli così, quindi vorrei capire se ho sbagliato io qualcosa.
Per quanto riguarda i dati nutrizionali, ho visto che sono abbastanza simili, cambiano solo alcuni valori. Solo volevo capire perchè uno specifica che è da dare solo alle specie bersaglio e l'altro no.
Grazie per le risposte


14/05/2012, 14:07
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ah scusa!!! :lol: e che sai mi riferiva al nome dell'avatar presente nel profilo utente!!! :lol: :P


Se posti le composizioni, senza indicara l'azienda che li ha prodotti, riusciamo a capire meglio...

Probabilmente uno indica con la frase specie bersaglio e l'altra no per due motivi principali:
- o è un mangime per broiler (pulcini)....e li bisogna vedere la composizione
- o è generico per pulcini in primo periodo.... ;)


14/05/2012, 14:11
Profilo

Iscritto il: 14/05/2012, 13:02
Messaggi: 6
Rispondi citando
1° mangime, quello che specifica che è da dare solo a specie bersaglio:
Componenti analitici
Umidità 12,5 %
Proteina grezza 24 %
Oli e grassi grezzi 4,5 %
Cellulosa grezza 3,7 %
Ceneri grezze 9,0 %
Lisina 1,25 %
Metionina 0,35 %
Calcio 1,9 %
Sodio 0,10 %
Fosforo 0,6 %

Vitamina A 13500 UI
Vitamina D3 2700 UI
Vitamina E 40,5 mg

Iodio 1,35 mg
Manganese 108 mg
Selenio 0,27 mg
Zinco 40 mg
Ferro 360 mg

Coccidiostatici E771 1,00 mg


2° Mangime
Componenti analitici
proteina grezza 20,5
cellulosa grezza 4,5
oli e grassi grezzi 5,5
ceneri grezze 7,5
lisina 1,00
metionina 0,30
calcio 1,00
fosforo 0,82
Sodio 0,15

Vitamina A 9000 UI
vitamina D3 3000 UI
vitamina E 45 mg
vitamina B1 1,8 mg
vitamina B2 5,4 mg
Vitamina B12 0,01 mg
betaina 300 mg
Oligoelementi E1 560 mg
E2 0,60 mg
E3 0,10 mg
E4 6,0 mg
E5 60 mg
E6 48 mg
Coccidiostatici E758 33 mg


L'unica cosa che noto è la grande differenza tra la quantità e qualità di Coccidiostatici tra i 2 mangimi. Spiegatemi meglio, grazie


14/05/2012, 14:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Ciao Roberto.....tiamodaniela è un avatar molto carino.....(detto da una moglie ;) ) :lol: :D

Interessante la tua osservazione....speriamo che Alessandro ,
ce la sappia spiegare bene.....
ciao,silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


14/05/2012, 14:50
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Eh..la differenza è lampante direi...guardate le proteine..la percentuale...un 24% contro un 20%...e i grassi...un 4,5% nel primo e in piu un 1,25% di lisina...infatti il primo è un mangime per specie bersaglio..Come avevo detto io le possibilita erano due o era un mangime generico ma in questo caso non lo è perche rientra nella seconda opzione cioè un mangime per broiler o comunque un mangime molto spinto per polli da carne...quasi tutti quei mangimi su cui è indicata la frasa "specie bersaglio" c'è sempre della carne di mezzo quindi polli broiler o polli non broiler ma comunque da carne (capponi compresi)... ;)


14/05/2012, 15:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Eh eh !!eccoti :lol: e....
esaudiente come sempre!!!
ciao,
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


14/05/2012, 15:20
Profilo

Iscritto il: 14/05/2012, 13:02
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ma quindi il fatto che i pulcini stiano soffrendo di questa malattia che paralizza le zampine è dovuto al mangime per specie bersaglio? Forse perchè troppo proteico?


14/05/2012, 15:48
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Bè è troppo frettoloso dire che la causa principale è quella bisogna vedere anche altri parametri come metodi di allevamento, abitudini alimentari, razza o ibrido, eta ecc.....Non possiamo parlare di patologie per regolamento del forum, e a prescindere da cio, spetta a un medico veterinario stabilire l'eziologia della malattia e la diagnosi... ;) E' sicuramente un mangime poco leggero e molto energetico e poco adatto a comuni polli e pulcini che non comprendano broiler super pesanti....utilizza il secondo tipo al 20% di proteine e quello lo utilizzerai per altri scopi.. ;)


14/05/2012, 16:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy