Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 14:33




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Cova naturale 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/08/2017, 11:43
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, ho un pi colo allevamento all'aperto amatoriale, una delle galline BIG RAY dell'anno scorso è andata in cova quindi vorrei tenerla per la cova della prossima primavera. Posso utolizzare anche le sue uova o essendo un ibrido queste risulteranno sterili?
Molte grazie


05/08/2017, 13:29
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Puoi utilizzarle senza problemi..anzi le figlie dirette della chioccia al 90% erediteranno questa attitudine..


05/08/2017, 15:57
Profilo

Iscritto il: 05/08/2017, 11:43
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ottimo grazie, approfitto per ulteriori info sull'argomento. È possibile "forzare" il periodo di cova di una chioccia? Ho letto che confinandola nel nido per un paio di giorni dovrebbe aiutarle ad entrare in cova, vero?


07/08/2017, 14:44
Profilo

Iscritto il: 05/08/2017, 11:43
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ottimo grazie, approfitto per ulteriori info sull'argomento. È possibile "forzare" il periodo di cova di una chioccia? Ho letto che confinandola nel nido per un paio di giorni dovrebbe aiutarle ad entrare in cova, vero?


07/08/2017, 15:01
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
In passato si usava adottare questo tipo di forzature ma ci sono vari motivi per cui io eviterei di farlo:
1- potrebbe funzionare solo con galline che abbiano già sperimentato l'essere chioccia..
2- nn tutte le galline hanno questo istinto..nn puoi prendere una Livorno, rinchiuderla e sperare si acchiocci..
3- lo stato di chioccia è una condizione molto stressante per l'animale..solo una gallina in salute e con le giuste condizioni deciderà di covare..quindi è pericoloso sostituirci all'istinto..


08/08/2017, 5:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy