Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Cosa dare da mangiare a galline ovaiole?

14/04/2012, 17:45

capisco che negli allevamenti intensivi queste differenziazioni di mangime sono indispensabili per una produzione costante e alta, ma mi domando se queste differenze in proteine, carboidrati, vitamine ecc tra un tipo di mangime e un altro, alla fine nei nostri pollai dove le galline hanno a disposizione ore e ore di pascolo non vengano assolutamente annullate dalla grande varietà di piante semi e insetti che le galline trovano al pascolo... che ne pensi?

Re: Cosa dare da mangiare a galline ovaiole?

14/04/2012, 17:54

Annullate cioè Sarmucino? dici, nel senso che la percentuale che ingeriscono venga smaltita troppo in fretta a causa del pascolo e che alla fine risulti insufficiente?. Chiedo èh perche non so se ho capito bene o male....!. Questa distinzione è importante certo per le industrie ma anche per noi, cioè per i nostri allevamenti rurali, per il semplice fatto che usando o uno o l'altro possiamo anche risparmiare sulle materie prime, cioè gli altri alimenti che possiamo andare ad aggiungere a quel mangime...e anche migliorare e sostenere meglio la produzione... ;) Il mangime per ovaiole si sa, è un mangime molto leggero, ecco perche nel rurale, soprattutto se c'è pascolo tutto il giorno a disposizione, o comunque se c'è pascolo, e molte verdure e frutta a disposizione, io a mio parere consiglio di integrarlo bene, per evitare di far arrivare le galline, ibride o di razza che siano troppo magre e con carenze... ;)
Carboidratie grassi presenti in quei mangimi vengono bruciati in tre secondi ecco anche perche viene sempre lasciato a disposizione...nel rurale, con pascolo, verdure, frutta, integrazioni nella razione con altri alimenti, possiamo fargliela pesare di meno...e far si che se la godano MOLTOOOOO DI PIU!!! :P :lol:

Re: Cosa dare da mangiare a galline ovaiole?

14/04/2012, 18:19

nono, intendevo dire che se un mangime di un periodo differisce dall'altro per esempio di 5% in proteine, finchè le galline sono controllate nella loro alimentazione, assumono effettivamente per ogni periodo la quantità di nutrienti che noi stabiliamo; però se tengo una gallina al pascolo, alla fine queste variazioni in percentuale non saranno completamente alterate da qualche seme, qualche insetto o qualche lombrico che ogni giorno le gallinelle trovano in giro?

Re: Cosa dare da mangiare a galline ovaiole?

14/04/2012, 18:28

Piu che altro, variano i grammi di nutrienti assunti, e qualche grammo in piu come anche in meno, considerando la varieta di proteine, grassi, carboidrati ecc che ci sono in giro anche nel pascolo, per fare un esempio, non causano variazioni o alterazioni, a livello di produttività.... ;) come anche a livello nutritivo, nel senso che le proteine nobili di un ombrico sono sicuramente piu buone di quelle apportate da un alimento vegetale ecco...come del resto, quasi tutte le proteine animali!!!

Re: Cosa dare da mangiare a galline ovaiole?

14/04/2012, 18:38

Ciao Ale..... stamani ho preso il PRIMO PERIODO per i pulcini che arriveranno presto....
mi dicono che va bene per un mese ....giusto? poi...visto che mi avanzerà...se...mi avanzerà...
cosa faccio?ha scadenza tra 6mesi....io non credo di avere poi altri pulcini...
posso proseguire anche di piu'...oltre comunque dargli il secondo periodo?
o lo devo buttare?
dimmi te....

grazie x i complimenti della casina/pollaio!!!!
Il cassone per i pulcini l'hai intravisto?è solo all'inizio.... ;)
ciao silvia

Re: Cosa dare da mangiare a galline ovaiole?

14/04/2012, 18:40

allora se per esempio si usa un mangime leggero tipo x ovaiole per i polli da carne, i quali poi pascolano 10 ore al giorno in un terreno con vari semi, erbe e insetti??sarebbe completamente sbagliato?

Re: Cosa dare da mangiare a galline ovaiole?

14/04/2012, 18:45

Certo!!!!!!ho visto tuttooo!!!è bellissimooo!!! :lol: ;).Il mangime primo periodo lo puoi dare fino a 40-45 giorni..quindi mi sa che tra i pulcini e la chioccia lo finisci...se ti avanza, puoi usarlo da fare dei pastoni per tutti gli altri(usandone poco alla volta)tanto per qualche pastone non muore mica nessuno èh!!! ;) :lol: ...con riso e farina di mais...o se no lo puoi dare anche fino ai 50 giorni..dopo vai avanti con il secondo periodo fino a 80-90 giorni.. ;)...

Re: Cosa dare da mangiare a galline ovaiole?

14/04/2012, 18:46

Eh si...per vari motivi, tra cui il metabolismo differente e lo sforzo differente nel produrre del muscolo rispetto a un uovo... ;)

Re: Cosa dare da mangiare a galline ovaiole?

14/04/2012, 18:50

Grazie Ale :D ,ok,ho capito...

Fine settimana da incubo eh??? in casa anche te eh?
ciao e grazzzzie !silvia

Re: Cosa dare da mangiare a galline ovaiole?

14/04/2012, 18:58

Sta buona va la!!!! ;) :lol: non se ne puo piu con sto tempaccio e altro!!!ma almeno me la passo benissimooo!!!! ;)
Rispondi al messaggio