Switch to full style
Rispondi al messaggio

Consumo uova dopo uso di coccidiostatico e coccidiocidico

06/12/2016, 9:40

Ciao a tutti,
nelle etichette dei mangimi con coccidiostatico ed anche nei fogli illustrativi dei medicinali coccidiocidici e coccidiostatici , sono indicati i tempi di sospensione per il consumo della carne, ma non vi è alcuna indicazione relativa al consumo di uova.
I vet non mi sanno dare indicazioni .
Chiedo a voi esperti un parere.
Dopo quanto tempo posso mangiare le uova , in seguito alla somministrazione di coccidiostatico ?
e quanto tempo dopo la somministrazione di coccidicidico ?
io ho usato entrambi: mangime primo periodo, poi un coccidiostatico da sciogliere nell'acqua e siccome non bastava , ho usato un coccidiocidico molto conosciuto che inizia con la A . Da due settimane la mia gallina ha incominciato a deporre. L'ultima cura con coccidiocidico risale al 10 novembre.
grazie

Re: Consumo uova dopo uso di coccidiostatico e coccidiocidic

06/12/2016, 10:16

Rettifico : il coccidiostatico usato in gocce nel'acqua (oltre a quello gia presente nel mangime) inizia con la A
il cossidiocidico usato è il più famoso ed inizia con la B

Re: Consumo uova dopo uso di coccidiostatico e coccidiocidic

06/12/2016, 18:36

Non è facile da determinare, io direi minimo un mese dall'ultimo giorno di somministrazione, c'è chi afferma
che i tempi potrebbero essere più lunghi.

Ciao

Re: Consumo uova dopo uso di coccidiostatico e coccidiocidic

07/12/2016, 0:21

Scrivimi in pvt i nomi dei medicinali potrei darti una mano,poike ci sono alcuni con 0 gg e alcuni con 45 gg

Re: Consumo uova dopo uso di coccidiostatico e coccidiocidic

07/12/2016, 9:42

massimo2010 ha scritto:Scrivimi in pvt i nomi dei medicinali potrei darti una mano,poike ci sono alcuni con 0 gg e alcuni con 45 gg


ti ho scritto i nomi in privato
grazie

Re: Consumo uova dopo uso di coccidiostatico e coccidiocidic

07/12/2016, 10:43

JeanGabin ha scritto:Non è facile da determinare, io direi minimo un mese dall'ultimo giorno di somministrazione, c'è chi afferma
che i tempi potrebbero essere più lunghi.

Ciao


Ciao Jean , il foglietto illustrativo del coccidiocidico a base di Toltrazuril che inizia con la B , in italiano prescrive solamente di non usare il farmaco per galline ovaiole. Invece il foglietto illustrativo americano riporta le seguenti istruzioni :
Withholding Periods
EGGS: DO NOT USE in laying hens. DO NOT USE in replacement pullets within 8 weeks of laying onset, where eggs are to be used or processed for human consumption. Eggs laid during the withholding period MUST NOT BE USED or processed for human consumption.

tradotto liberamente: non usare per galline ovaiole . Non usare per le galline di rimpiazzo ( si intende quelle pollastre che andranno a rimpiazzare le ovaiole) nelle 8 settimane antecedenti la deposizione, laddove le uova siano destinate a consumo umano. Le uova depositate nel periodo di sospensione non possono essere consumate.

Se ho ben capito : le galline di rimpiazzo potranno assumere il farmaco solo 8 settimane prima dell' inizio della deposizione.... da ciò deduco che il tempo di sospensione del B è di 2 mesi . Ho compreso bene ?


tuttavia in un altro foglietto illustrativo dello stesso prodotto si parla di circa 1 mese e mezzo di sospensione:

Withholding Period :
Meat – Do not Administer later than 14 days before slaughter for human consumption.
Eggs – The Withholding Period is 6 weeks after administration of B... Poultry. After this time humans can consume the eggs.


e ancora in un altro arriviamo addirittura a 10 giorni
Withholding Period:
Meat: 14 days
Eggs: 10 days

Tutte le indicazioni citate sono riferite a prodotto a base di Toltrazuril al 2,5% (cioè 25mg per ml) , quindi questa differenza nei tempi di sospensione non dipende dalla concentrazione. Certo che tra 10 giorni e 1 mese e mezzo c'è una enorme differenza. :o

Detto questo, anche se fino ad ora ho parlato del farmaco con la B, specifico che dietro prescrizione del veterinario , dato che possiedo solo 3 galline Moroseta, ho usato quello per cani che ha un nome quasi identico ma inizia con la P.... è una boccettina da 7,5 ml di soluzione e costa 10 euro contro i 90 euro dell'altro, ed ha una concentrazione di di Toltrazuril di 18mg per ml . quindi mi sentirei di osservare i tempi di sospensione di 1 mese e mezzo.
Rispondi al messaggio