Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:49




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consiglio per l'alimentazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/02/2015, 17:06
Messaggi: 286
Località: Provincia di Napoli
Rispondi citando
Salve.
Da qualche giorno mi pongo qualche domanda ma chiedo a voi esperti le risposte. Somministrando mangime a volontà ai polli e un bene o un male? Potrebbero ingrassare troppo? E poi mi chiedo se hanno mangime sempre a disposizione e vorrei integrare la dieta con verdure e pane secco lo mangiano uguale o lo evitano, magari preferendo il mangime? Grazie.


15/10/2015, 11:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 22:01
Messaggi: 668
Località: Teramo
Rispondi citando
Ciao il mangime va lasciato a disposizione poi dipende anche dal tipo di mangime che dai e da che genere di polli hai e vorresti avere . se puoi specifircarlo ?
Puoi integrare con verdure e pane secco di solito lo preferiscono, ma potrebhero anche ignorarli i primi giorni.

_________________
Frans94 ;)


15/10/2015, 17:25
Profilo

Iscritto il: 23/02/2015, 17:06
Messaggi: 286
Località: Provincia di Napoli
Rispondi citando
Grazie per la risposta, allora il mangime e quello che si usa in commercio di una nota marca per il secondo periodo sul sacchetto da 25 Kg c'è scritto " grande crescita ", i polletti che ho di circa 50 giorni credo che siano di razza mista uno e bianco uno grigio scuro e altri tre sono tra marrone e rossastro di cui due sono molto piu grandi del terzo (chissà se e una gallina), scusami se mi spiego cosi ma non ne capisco, quindi per avere dei normali polli da uso domestico messi bene in carne lascio il mangime sempre a disposizione mangeranno ugualmente verdure e pane secco? Saluti.


15/10/2015, 19:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 22:01
Messaggi: 668
Località: Teramo
Rispondi citando
Si allora se intendi aver polli da carne si va bene quel mengime e lasciato sempre a disposizione per pane secco e verdure abituali poco alla volta. Il pane secco dallo ammollato ,magari in un bel pastone succulento .

_________________
Frans94 ;)


17/10/2015, 19:54
Profilo

Iscritto il: 23/02/2015, 17:06
Messaggi: 286
Località: Provincia di Napoli
Rispondi citando
Grazie.


18/10/2015, 15:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/02/2015, 22:01
Messaggi: 668
Località: Teramo
Rispondi citando
Non c'è di che

_________________
Frans94 ;)


18/10/2015, 21:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
spolporapid ha scritto:
Grazie per la risposta, allora il mangime e quello che si usa in commercio di una nota marca per il secondo periodo sul sacchetto da 25 Kg c'è scritto " grande crescita ", i polletti che ho di circa 50 giorni credo che siano di razza mista uno e bianco uno grigio scuro e altri tre sono tra marrone e rossastro di cui due sono molto piu grandi del terzo (chissà se e una gallina), scusami se mi spiego cosi ma non ne capisco, quindi per avere dei normali polli da uso domestico messi bene in carne lascio il mangime sempre a disposizione mangeranno ugualmente verdure e pane secco? Saluti.


Per avere dei polli normali ad uso domestico innanzi tutto sarebbe meglio avere dei polli domestici : mi spiego meglio , i polli venduti nei consorzi sono ibridi industriali e spesso non sono l'ideale per l'allevamento rurale ( vedi per esempio i broiler ) .
Seconda distinzione da fare . Polli da carne o galline ovaiole ? Le galline sono solitamente classificate in base alla loro "funzione" produrre carne o produrre uova e di conseguenza anche quello che mangiano é differente in base al tipo di animale a cui viene destinato il cibo .
Terzo alimentazione .
lasciando stare i cicli produttivi commerciali a livello rurale solitamente si segue uno schema del genere :
0-50gg => primo periodo circa 21 % proteine
50- fine accrescimento =>( che corrisponde a quando una gallina ovaiola è prossima a deporre , oppure per un pollo da carne corrisponde all'arrivo del peso target ) secondo periodo circa 18% di proteine
Dopo di che per i polli da carne si fa una dieta di finissaggio solitamente breve mentre per le ovaiole si segue una dieta di mantenimento che sarebbe tipo il classico mangime ovaiolo che troviamo nei consorzi con circa il 15% di proteine .

Ora venendo al sodo Spolporapid ti consiglio innanzi tutto di capire che cosa hai nel pollaio ( perché se ti aspetti di raccogliere uova da un broiler campa cavallo ....allo stesso modo se pensi di macellare una Livorno commerciale o una isa quando hanno un bel petto ricampa cavallo ) ....dopo di che potrai anche regolarti su come alimentare i tuoi animali

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


19/10/2015, 11:47
Profilo

Iscritto il: 22/12/2012, 0:27
Messaggi: 380
Località: Bologna
Rispondi citando
Visto che si parla di alimentazione, senza aprire un altro post chiedo delucidazioni.
Volendo dare ai polli dell'erba medica disidratata, questa andrebbe aggiunta alla razione o potrebbe sostituire qualche ingrediente?


19/10/2015, 12:20
Profilo

Iscritto il: 23/02/2015, 17:06
Messaggi: 286
Località: Provincia di Napoli
Rispondi citando
Rispondo a angeluzzo86.

Bhè io di certo non mi aspetto dei polli da mostrare in fiere, e la prima volta che mi cimento in questa cosa allevo già dei conigli sempre ad uso domestico ed ora ho aggiunto anche dei polli logicamente sono un novellino ho comprato dei semplici pulcini ad un consorzio senza sapere nemmeno che fossero sicuro dei polli quindi come puoi immaginare non ho grosse pretese ma vorrei allevarli al meglio per fare esperienza e man mano imparare sempre di più, quindi mi perdonerete se magari qualche volta posso scrivere anche delle cavolate sul forum ma delle vostre risposte ne farò tesoro e cercherò di migliorare sempre.


19/10/2015, 14:16
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
L'erba medica è in polvere no pellettata . Tenendo ferma la percentuale di Mais e Soia la puoi aggiungere agli altri elementi non superando il 10%


19/10/2015, 14:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy