Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 14:43




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
consiglio alimentazione per galline troppo magre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/12/2014, 12:39
Messaggi: 146
Località: Gorizia
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Ho appena scoperto che quasi tutte le mie galline (6 su 8) pesano alcuni etti in meno rispetto al peso medio indicato nelle schede delle galline di questo sito. Visto che quasi nessuna fa uova (e tante non hanno mai iniziato a farle nonistante abbiano tutte almeno 8-10 mesi) avevo già cercato di modificare un po' l'alimentazione per migliorare la situazione ma con scarsi risultati.
Il cibo base che loro hanno sempre è dato da circa 80% mais spezzato e 20% nucleo per ovaiole. Di questo però ( già basso di nucleo perchè dovrebbe stare sul 40%) le galline tendono a mangiare solo il mais e lasciare tutta la parte farinosa che devo ogni tanto andare a raccogliere dalla tramoggia e impastarla con acqua o pane bagnato per fargliela mangiare.
Poi, fino a un paio di settimane fa, davo del mangime per ovaiole pellettato bagnato con acqua (tendono a non mangiare neanche il pellet).
Ogni tanto aggiungo dell'avena che però ho scoperto dopo averla comprata che aveva ancora la crusca, quindi quando riesco la ammollo in acqua mentre altre volte la do asciutta.
Hanno sempre un pezzo decente di pascolo a disposizione e quando riesco le mando in tutto l'orto.
Credo che bevano anche poco: la scorsa settimana davo loro acqua con una medicina e tutte e 8 bevevano, in una giornata, circa mezzo litro d'acqua. sapete dirmi se èpoco o va bene?
Hanno appena finito o stanno finendo la muta.
Razze e età sono miste: vanno da 2 ISA di circa 2 anni a padovane, cocincina nana e livorno di circa 10 mesi.
Vista la situazione mi potete consigliare su come variare l'alimentazione per far riprendere peso e perchè ri/comincino a farmi uova?
Grazie
Siria


14/12/2015, 17:00
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
é normale che mangiano il mais e lasciano pellet è farina, ricorda che sono uccelli granivori. Se sono in perfetta salute il peso è relativo non sono fatte con lo stampo. Per quanto riguarda l'acqua io non lo so quanto bevono le mie galline, l'acqua sta la se hanno sete bevono. Poi da quello che ho potuto capire da quando allevo galline è che le isa e livornesi o altre ovaiole hanno bisogno di un alimentazione ottimale, perchè con un alimentazione carente si bloccano completamente a differenza di galline con una produzione di uova bassa, che pur con un alimentazione scarsa qualche uovo lo fanno. Il mio consiglio è di comprare un mangime ovaiolo spezzato, cioè macinato grossolanamente, non sfarinato, non in pellet, non sbriciolato, che sarebbe farina impastata macinata. Quello che uso io è cosi spezzato, e le galline lo mangiano tutto. Non è di una grande marca, devi cercare fra le ditte un p'ò più piccole


14/12/2015, 23:45
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
e comunque quando si cambia alimentazione, bisogna aspettare almeno un mese per vedere gli effetti, positivi o negativi che siano


14/12/2015, 23:48
Profilo

Iscritto il: 20/12/2014, 12:39
Messaggi: 146
Località: Gorizia
Rispondi citando
Grazie. Non sapevo che esstesse il mangime spezzato. Fin'ora ho sempre comprato il mangime da un mulino qua vicino. Proverò a vedere cosa trovo in giro. Un mangime sul 16% di proteine può bastare secondo te meglio una percentuale più alta?
Anche qua hanno l'acqua sempre a dispsizione. Mio marito mi ha fatto venire il dubbio che bevendo poco forse anche mangiano di meno.
Per l'alimentazione invece ho avuto un'esperienza oppsta alla tua. Fino a un anno fa avevo solo ISA e davo loro 80% mais spezzato e 20% nucleo ovaiole (più pascolo), come ho iniziato a fare con le galline di razza prese quest'anno, ma mentre con le ISA (e la livorno che ho ora) non homai avuto mancanza di uova, le galline di razza non le hanno mai fatte o hanno smesso da diversi mesi.
Durante quest'anno mi sono già morte 2 galline (ma non so quale fosse la causa) che poi ho scoperto essere esageratamente magre ma, lasciando sempre il cibo a disposizione, non mi ero mai preoccupata di controllare il loro peso.
Posso chiederti, se hai eperienza con le livorno, se è normale o accettabile sentire bene lo sterno quando la si prende? Io ne ho una sola ed è la prima e non posso fare confronti. è l'unica che mi fa le uova e quasi tutti i giorni ed è l'unica che non ha fatto la muta. Ma a toccarla è veramente molto magra (pesa 1,4 kg). Devo aggiungere che lei aveva sicuramente i vermi (ascaridi) e che ho apena iniziato a curare lei e le altre dopo aver sentito il veteinario, quindi non so se la sua magrezza sia dovuta a questo problema.
Intanto ti ringrazio per i consigli.
Buona giornata
Siria


15/12/2015, 10:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2012, 13:37
Messaggi: 377
Località: Chieti
Rispondi citando
io non capisco perchè mettere il 20% di nucleo se ne va messo il 40%, se facciamo due conti:

mais proteine circa 9%
nucleo circa 33%

Hai una percentuale di proteine di circa 13% (contro il 17% dei mangimi industriali) e sopratutto nel nucleo ci sono grassi come l'olio di soia importanti per il raggiungimento della percentuale di grassi che si aggira intorno al 4,5%.
Per esperienza, gli ibridi se non alimentati perfettamente si bloccato di continuo.


15/12/2015, 15:41
Profilo

Iscritto il: 20/12/2014, 12:39
Messaggi: 146
Località: Gorizia
Rispondi citando
Ho avuto solo ISA per 9 anni e con questa alimentazione (all'inizio anche con nucleo minore perchè seguivo i consigli del nonno di mio marito) non mi sono mai mancate le uova. I problemi sono iniziati quest'anno quando sono passata alle galline di razza.
Comunque non hanno solo quel mangime lì. Oltre al pascolo e tutte le lumache e parassiti che riusciamo a prendere nell'orto per tutta l'estate aggiungevo, a parte, del mangime pellettato per ovaiole, quindi con tutte le percentuali così come dovevano essere.
Ho capito di dover dare loro un mangime più bilanciato, e appena finisco questo lo farò, ma ora volevo un consiglio su come far aumentare loro la massa corporea e la produzione di uova e non limitarmi a tenerle così come sono.


15/12/2015, 15:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2012, 13:37
Messaggi: 377
Località: Chieti
Rispondi citando
siriatacka ha scritto:
Ho avuto solo ISA per 9 anni e con questa alimentazione (all'inizio anche con nucleo minore perchè seguivo i consigli del nonno di mio marito) non mi sono mai mancate le uova. I problemi sono iniziati quest'anno quando sono passata alle galline di razza.
Comunque non hanno solo quel mangime lì. Oltre al pascolo e tutte le lumache e parassiti che riusciamo a prendere nell'orto per tutta l'estate aggiungevo, a parte, del mangime pellettato per ovaiole, quindi con tutte le percentuali così come dovevano essere.
Ho capito di dover dare loro un mangime più bilanciato, e appena finisco questo lo farò, ma ora volevo un consiglio su come far aumentare loro la massa corporea e la produzione di uova e non limitarmi a tenerle così come sono.


Risolvi facilmente mettendo il 40% nucleo e il 60% mais, in questo modo è già bilanciato per tutto, proteine, grassi,vitamine, sali minerali etc.. non serve e non bisogna aggiungere altro altrimenti sbilanci tutto, vedrai che con il tempo tutto tornerà regolare.
Il pascolo serve tantissimo ma è un qualcosa in pìù ma non bisogna mai trascurare l'alimentazione.


16/12/2015, 12:17
Profilo

Iscritto il: 20/12/2014, 12:39
Messaggi: 146
Località: Gorizia
Rispondi citando
Grazie.
Se mantengo queste proporzioni (60-40) ma invece di mettere solo mais faccio un misto di cereali (mais, frumento, orzo ed eventualmente avena) va bene lo stesso?


16/12/2015, 12:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2012, 13:37
Messaggi: 377
Località: Chieti
Rispondi citando
siriatacka ha scritto:
Grazie.
Se mantengo queste proporzioni (60-40) ma invece di mettere solo mais faccio un misto di cereali (mais, frumento, orzo ed eventualmente avena) va bene lo stesso?



Quasi tutti i nuclei sono fatti per aggiungerci il 60% di mais, se aggiungi altri cereali come l'orzo che ha una percentuale di grassi e proteine diversi del mais sbilanci la formulazione e avrai sempre problemi.


16/12/2015, 12:52
Profilo

Iscritto il: 20/12/2014, 12:39
Messaggi: 146
Località: Gorizia
Rispondi citando
ok, grazie dei consigli. :)
Buona giornata
Siria


16/12/2015, 12:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy