Switch to full style
Rispondi al messaggio

Cibi fermentati per galline ovaiole

17/10/2016, 12:44

Ciao a tutti, dall'agosto 2015 allevo tre galline ovaiole (Isa) e sono sempre alla ricerca di un miglioramento nella loro alimentazione. Attualmente alterno un mangime completo ad un mix di granaglie per ovaiole integrato con nucleo, tutto di marca Raggio Di Sole, quando posso preparo un pastone casalingo a base di verdure (quello che resta del brodo), e pane o altri cereali d'avanzo (riso o pasta). Almeno 3/4 volte alla settimana hanno la possiblità di pascolare per qualche ora in un prato di 30 mq. e comunque in quelle occasioni lascio, a fine giornata, tarassaco e cicoria selvatica tagliata finemente a loro disposizione

Ho acquistato le tre galline in un allevamente di ovaiole vicino a casa, avevano già 7 o 8 mesi. Si muovono in uno spazio piccolo durante il giorno; hanno a disposizione un metro quadrato a testa più uno spazio coperto con posatoi e tre nidi per la deposizione.

Tornando all'alimentazione, di recente mi sono imbattuta (proprio su questo forum) in un articolo che parla del cibo fermentato. Ho poi cercato altre pubblicazioni a riguardo ma in italiano si trova poco e non ho una grande dimestichezza con l'inglese :cry: . Mi piacerebbe sapere chi ha sperimentato questo genere di alimentazione e come ha fatto, anche perchè non riesco a capire le proporzioni (quanto cibo? Quanta acqua? Quanto lievito?) e soprattutto non sono sicura di aver capito bene; in pratica bisogna aggiungere lievito per pane, lievito di birra e lievito madre? Oppure scegliere tra uno dei tre? Va bene quello che si trova nei negozi, anche liofilizzato?

Scusate ma non vorrei intossicare quelle tre povere creature per un mio pasticcio!

Grazie
Nadia

Re: Cibi fermentati per galline ovaiole

24/10/2016, 14:15

Continua ad alimentarle come fai.
Rispondi al messaggio