Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:14




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
che ne pensate di questo becchime?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao a tutti, vi chiederei un parere su questo becchime, che utilizzerei per crescere dei polli da carne (non so la razza precisa, comunque alcuni sono rossi, alcuni altri sono bianchi-puntinati a collo nudo) e qualche gallina ovaiola (senza pretese che per esse dia la produzione di parecchie uova, mi basta sapere se è un'alimentazione sufficiente).

Il becchime è composto da:
granoturco spezzato, frumento tenero e duro, grana verde di riso, sorgo, carbonato di calcio da rocce calciche macinate. Estratto di piante: holarrhena antidysenterica, berberis aristata, ficus religiosa, azadirachta indica, tinospora cordifolia, alium sativum, curcuma longa, embelia ribes, pongamia glabra e fibra di noce.

Componenti analitici:
umidità 13%, proteina grazza, 8,4%, oli e grassi grezzi 2%, cellulosa grezza 2,7%, ceneri grezze 4,8%, metionina 0,16%, lisina 0,26, sodio 0,03%.

grazie


22/04/2017, 23:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ciao, mi sembra che la proteina sia un pò bassa sia per dei polli da carne che per delle ovaiole

_________________
Andrea


22/04/2017, 23:20
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao e grazie, sì in effetti sulle proteine un dubbio mi è venuto.
Eventualmente come potrei integrarla?
Ah dimenticavo che al becchime vi aggiungo pane secco ammollato (ma ovviamente non per le proteine) e, non avendo i lombrichi a disposizione, dò dei cagnotti (qui chiamiamo così le larve della mosca carnaria) che ovviamente vengono divorati subito.


22/04/2017, 23:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
L'alimentazione dei polli da carne e delle ovaiole, dovrebbe essere diversa: i primi appunto essendo da carne hanno bisogno di un'alimentazione adeguata per raggiungere un peso importante, le seconde hanno bisogno di un'alimentazione adeguata alla deposizione. Quindi potresti integrare ai primi un mangime secondo periodo, alle seconde un mangime ovaiolo

_________________
Andrea


23/04/2017, 0:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
Non saprei a che serve questo bekkime, e molto scarso,devi aver per i polletti almeno un 18℅in pg e per le ovaiole almeno un 16%...Per non parlare di grassi kcal e aminoacidi vari...

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


23/04/2017, 18:34
Profilo

Iscritto il: 14/04/2017, 22:45
Messaggi: 186
Località: sud astigiano
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ti ringrazio per il parere.
L'ho preso in un consorzio qui vicino, l'etichetta riporta proprio la dicitura "becchime", il che mi faceva pensare a qualcosa di generico... vorrà dire che cercherò altro...


23/04/2017, 23:40
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy