Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 12:08




Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Alimentazione pulcini appena nati 
Autore Messaggio

Iscritto il: 29/07/2011, 7:15
Messaggi: 9
Rispondi citando
piu' passa il tempo , piu' mi convinco che tanti di noi si avventurino in allevamento senza un minimo di basi, teoriche o pratiche!

Sicuramente oggi i mangimi hanno una loro peculiarità e specificita'; frutto di esperienze,studi bio-genetici, d'industrializzazione di processi , praticita' operativa ; ma qui stiamo parlando di allevamenti amatoriali di piccola entità di capi con una gestione che dovrebbe ricalcare maggiormente quello del ciclo naturale.

buoni risultati a mia esperienza- avviso si ottengono adottando questa metodologia( io cerco di adottarla anche se spesso per sovrapposizione di impegni sono costretto a derogare).

Dopo la shiusa : 24-36 ore di digiuno - acqua fresca disponibile - temperatura in camera calda sui 36-37 gradi.
successivamente : 2-3 chicchi di riso messi in gola ai pulcini il 1° giorno 1 volta x poi passare successivamente per i successivi 3-4 gg a 2 volte al giorno;sfarinato di mais a disposizione o mangime 1mo periodo(senza coccidiostatico) ; non possiamo dare un farmaco se ancora nn sono venuti a contatto con il mondo esterno e con il problema !
Dal 5 giorno bianco d'uovo sodo schiacciato e miscelato con farina di mais ( 1 volta al gg )
dal 7 giorno tutto l'uovo sodo ( naturalmente in funzione della quantita' dei pulcini).
dal 15 al mattino( 1ma fame) franto di mais a grani piccoli ( facciamo lavorare sto benedetto stomaco!),successivamente mangime 1 periodo ( anche con coccidiostatico.)


08/05/2012, 9:05
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Scusami, ma spero di aver capito male: chicci di riso messi in gola (deduco una roba forzata quindi) e digiuno per 24-36 ore???....mah....
Franto di mais a grani piccoli per far lavorare lo stomaco e mangime primo periodo..separati o assieme miscelati???


08/05/2012, 13:17
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ps: rileggendo il commento ho notato un altra cosa: forzi i pulcini con il riso.....nel primo giorno di vita...o secondo che sia....ma prima parli di digiuno...e va bè..poi pero c'è qualche cosa che non quadra: forzi i pulcini con il riso (chicco intero formato mattone insomma) nel primo giorno di vita con uno stomaco muscolare ridotto al minimo e poi fai lavorare lo stomaco solo al 15 giorno con mais, un altro mattone di bassa digeribilità (che puo essere il suo equivalente)???.....posso chiedere gentilmente se mi rispieghi questa cosa??...non mi è chiara...o forse non capisco nulla io...boh....


08/05/2012, 14:11
Profilo

Iscritto il: 29/07/2011, 7:15
Messaggi: 9
Rispondi citando
Allora..... un po d'osservazione
basta seguire la chioccia quando schiude i pulcini ! escono dop 1-2 gg ( devono smaltire i residui del sacco vitellino)

per i chicchi di riso basta prendere una varieta' a chicco piccolo..... tanti trucchi delle nostre campagne sono frutto di esperienze dirette e d'osservazione.
I rimedi di una volta si trovavano direttamente in fattoria e non in Farmacia o agrarie ben fornite.
( Aceto,trasacco,ortica,calce,cenere,ipoclorito,guscio d'uovo,brecciolino)


08/05/2012, 14:44
Profilo

Iscritto il: 29/07/2011, 7:15
Messaggi: 9
Rispondi citando
.... e le vitamine razzolando nel letame !


08/05/2012, 14:46
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Fin qui ci sono arrivato anche io ma rimane il mio dubbio, che non è stato ben chiarito...comunque fa niente...tutto ok.... ;)


08/05/2012, 15:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Anche a me forzare i pulcini con il riso il primo giorno mi pare esagerato.Poi ognuno fa quel che vuole con i suoi polli,però mi sento di dire che io i miei non li forzo di certo con il riso dal primo giorno.Ok a metodi naturali ma senza forzature secondo me ;)

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


09/05/2012, 10:02
Profilo

Iscritto il: 29/07/2011, 7:15
Messaggi: 9
Rispondi citando
....credo che basti fare una prova.... in questo periodo di nascite...gruppo omogeneo x razza-sesso-nascita,testimone di come allevate in modo standard e confronto con metodo su descritto.
Non voglio dire che e'm il massimo ma io ho discreti risultati !

Ps : figuratevi le polemiche che avrei scatenato nell'indicare di dare un acino di pepe dopo 3 gg !! :-)
Buone incubate a tutti !!!!


10/05/2012, 22:41
Profilo

Iscritto il: 22/01/2012, 12:52
Messaggi: 110
Località: paliano(frosinone)
Rispondi citando
Ciao a tutti ragazzi vorrei un consiglio sono alle prime armi :)
A giorni nasceranno dalla mia prima incubata,pulcini australorp.
E dalla chioccia pulcini brahama,datemi dei consigli sullo svezzamento dei primi giorni in poi perfavore ;)
Sono confuso cè chi dice che nei primi giorni i pulcini dovrebbero stare a digiuno è vero?
Ho trovato questo mangime datemi un vostro parere:
proteina grezzza 23%
oli e grassi grezzi 3,4%
cellulosa grezza 3,8%
ceneri grezze 5,5%
lisina 1,3%
metionina 0,4%
calcio 0,9%
fosforo 0,4%
sodio 0,1%
senza coccidiostatico che ne pensate?
mi potete dare un giusto procedimento per dopo la schiusa,lampada alimentazione ecc ecc
grazie mille ragazzi


24/05/2012, 22:37
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao!!!......i pulcini a volte non mangiano per le prime 12-24 ore, perche devono smaltire i residui dell'uovo, maalcuni gia dopo sei ore, mangiano.....quindi io consiglio di dare a disposizione il mangime primo periodo almeno dopo le sei-otto ore...poco, ma a disposizione...e ovviamente sempre acqua a disposizione quella non deve mai mancare.....
Il mangime da te postato, oggettivamente, cosi a vista, è indicato per polli da carne e destinati all'ingrasso poiche primi periodi, almeno io consiglio cosi, che hanno un calcio anche se di poco inferiore a 1.5%, una lisina superiore a 0.40-0.50, con proteine grezze superiori al 21.75-22% sarebbe meglio scartarli perche difettano di alcuni elementi....Un pulcino ha bisogno di un valore di calcio piu alto, ed anche se la lisina è essenziale al pulcino come anche la metionina, in questo caso la lisina cosi alta mi fa pensare a un mangime per broiler o comunque ibridi da carne (alti livelli, che costituiscono una base pe rla costruzione del muscolo li gonfiano)..deduco di conseguenza che anche il livello di glicina (prova a vedere se c'è questa voce nella composizione sia bassa) e non dovrebbe essere inferiore a certi livelli.....
Io, personalmente, a meno che i tuoi pulcini non siano tutti destinati alla padella, cambierei mangime.... ;)


25/05/2012, 7:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy