Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:47




Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
alimentazione ovaiole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/11/2011, 23:21
Messaggi: 32
Località: Lastra a signa (firenze)
Rispondi citando
direi che ti sei spiegato alla grande... un' ultima domanda eventualmente se volessi aggiungere granaglie e cereali in che dosi e sopratutto come li vendono in sacchi?? e poi ultimissima domanda se volessi aggiungere una gallina valdarnese da riproduzione posso darle la stessa alimentazione??? grazie mille


07/03/2012, 23:01
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Si si gli altri cereali e granaglie, farine comprese, le vendono anche quelle in sacchi sia in mix (quindi che contengono piu cereali) o singoli in sacchi da 5-10-25-50 kg... ;)......l'alimentazione rimane invariata se l'eta della nuova gallina e uguale a quella delle altre (si potrebbe fare qualche aggiunta volendo) ed è produttiva, mentre nei periodi di cova l'alimentazione va cambiata... ;)


08/03/2012, 9:28
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ps: le dosi poi vanno fatte in base a quali cereali usi e soprattutto se acquisti un mix prendilo PRIVO DI SORGO!!!!!....I mix hanno un valore di proteine che va dal 6,00 al 11,70% mediamente èh, pero io sinceramente preferisco i cereali in sacchi distinti in modo da poterli dosare meglio e aumentare o diminuire le quantita a secodna delle esigenze con facilita...se hai un mix fare questo non è possibile, ovviamente se si parla di galline ovaiole o in accrescimento, mentre se si hanno polli da carne di norma risulta un po piu semplice ma non è una regola ecco... ;)


08/03/2012, 9:32
Profilo

Iscritto il: 02/11/2011, 23:21
Messaggi: 32
Località: Lastra a signa (firenze)
Rispondi citando
ti ringrazio per tutte queste informazioni...quindi quali sacchi devo comprare e in che percentuale li somministro...Domani arrivano i nuovi inquilini e mi devo preparare.... non vedo l'ora........!!!!!!!!


08/03/2012, 19:21
Profilo

Iscritto il: 02/11/2011, 23:21
Messaggi: 32
Località: Lastra a signa (firenze)
Rispondi citando
preferisco come mi consigli te non il mix.. però come detto prima non so quali e le percentuali


08/03/2012, 19:24
Profilo

Iscritto il: 02/11/2011, 23:21
Messaggi: 32
Località: Lastra a signa (firenze)
Rispondi citando
qualcuno sa dirmi in che percentuali e quali cereali devo dare alle galline.....
.


08/03/2012, 21:31
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Io farei una base minima di mangime per ovaiole, piu una integrazione di altri cereali.....ovvero: prenderei un mangime base per ovaiole con un massimo di 17% di proteine e se non ce l'hanno prendilo con un minimo di 15,75-16% poi per arrivare a fargli mangiare di piu ci si pensera aggiungendo qualche cosa, se invece l'hanno al 17% io aggiungerei: frumento, mais degerminato e decruscato o se solo decruscato ne metterai meno, avena, e se vuoi usare poco mais anche un po di riso (ma poco èh!!!) o s eno solo mais che hai meno sbattimenti! :lol: oppure: mais+frumento+ avena+ crusca...oppure: mais+frumento farinaccio+ avena. Oppure: mais+frumento spaccato+ piselli farina(proteico). Oppure: mais+frumento+ farina di estrazione di girasole(se no c'è negli ingredienti base del mangime).....Insomma un meno un po vasto! :lol: io farei mais+frumento+ piselli (se negli ingredienti c'è gia la farina di estrazione di girasole) o s eno mais+ frumento+ avena... ;) ....


08/03/2012, 22:58
Profilo

Iscritto il: 02/11/2011, 23:21
Messaggi: 32
Località: Lastra a signa (firenze)
Rispondi citando
ok grazie milleeeeeeeee


09/03/2012, 0:24
Profilo

Iscritto il: 28/03/2012, 16:55
Messaggi: 1133
Località: palermo
Rispondi citando
salve sapreste darmi la ricetta per dare alle galline un mangime perfetto :!: io alle mie galline dò ovaiolo mischiato al mais spezzato( esempio 2kg ovaiolo e 1kg di mais)me lo hà consigliato un allevatore.poi per granaglie vari cosa s'intende e un tipo di mangime ke si kiama cosi' o sono miscugli di cereali?

_________________
fidarsi è bene non fidarsi è meglio


19/04/2012, 21:42
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Un mangime unico perfetto per ovaiole, o meglio una razione perfetta per ovaiole unica non esiste nel senso che ogni ovaiola risponde meglio a un tipo rispetto a un altro anche se è sempre una miscela per ovaiole....quindi a volte si deve andare anche per tentativi...La miscela che fai tu non è sbagliata, se le tue galline rispondono bene e non hanno problemi la puoi usare anche senza tanti problemi....Piu che altro servirebbe sapere, visto anche le proporzioni che fai. quale è la composizione del mangime per ovaiole che usi.... ;). All'ovaiolo e al mais come miscela puoi anche aggiungere altro volendo, nelle giuste proporzioni è chiaro....
I mix di granaglie intendiamo un mix, un insieme di cereali, di solito generico e non specifico, per polli....nota la composizione, puo essere integrato nei mangimi o essere parte integrante di una razione anche senza mangimi... ;)


20/04/2012, 7:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy