Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:42




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
AIUTO :polli e galline rifiutano mais 
Autore Messaggio

Iscritto il: 13/07/2011, 12:46
Messaggi: 71
Rispondi citando
Ciao a tutti.

da un paio di mesi, forse tre, tutti i miei avicoli, fra polli da carne e ovaiole (isa w e bionda piemontese) non mangiano più mais.

Ho sempre dato loro il misto polli, che mangiavano anzi lo divoravano.
Improvvisamente tutti hanno smesso di mangiarlo.
Ho provato a cambiare marca ma niente da fare.
qualcuno ha idea del perchè?


02/04/2012, 15:29
Profilo

Iscritto il: 13/07/2011, 12:46
Messaggi: 71
Rispondi citando
ciao

:o Possibile che nessuna abbia idea di cosa succeda alle mie bestioline.

d'improvviso smettono di mangiare il mais. gli do il misto e loro accuratamente scelgono le altre semenze lasciando indietro solo il mais!

pensavo ad un mais avariato ma ho già cambiato tre marche di tre negozidiversi ma rifiutano sempre il mais mangiando il resto.
Ma la cosa ancora più strana è che tutte lo rifiutano. (isa warren, bionda piem. padovana, brahama, collo nudo bianche.) .
Ho provato a lasciarle un po' a stecchetto, del tipo a mangi questa minestra o.... si mangiano le uova... anzichè saltare dalla finestra..

la logica direbbe che è il mais che ha qualcosa , ma avendolo cambiato più volte sembrerebbe di no....


forza .... qualcuno ipotizzi qualcosa, magari è già successo a qualcuno....

grazie e ciao


05/04/2012, 8:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/10/2010, 9:03
Messaggi: 795
Località: lettomanoppello (pe)
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
ma non riesco a capire cosa possa essere comunque ti consiglio di non prendere preparati ma di andare direttamente da qualche contadino a prendere orzo grano e mais se il mais non lo vogliono non glielo dare piu se hai la possibilita falle pascolare un po .


05/04/2012, 8:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
Posso dirti solo una cosa:

LI HAI VIZIATI TROPPO!

Ci son passato anch'io, ed ho capito che, se fai loro patire la fame per un paio di giorni stai sicuro che mangeranno anche le pietre!
Se hanno tanta scelta, scelgono ciò che più preferiscono! Come noi d'altronde!!!

Saluti!


05/04/2012, 8:26
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Servirebbe piu che altro sapere che tipo di mais usi, in che formato lo somministri e che cosa dai di solito oltre al mais e in che percentuali...Non pensate sempre che solo perche un animale non mangia un determinato alimento è perche ha voglia di fare storie!!!! e che lasciarli a digiuno li constringi a mangiarlo prima o poi....preoccuparsi piuttosto di cosa gli si da e come glie lo si da farebbe uso. Nel senso: se usi un misto granaglie che ha una percentuale bassa di proteine op troppo alta o una percentuale esorbitante di carboidrati (come mi pare di capire)per loro sarebbe normale mangiare a randello una fonte bomba di carnoidrati per di piu mattoni da digerire?. In conclusione servirebbe secondo me capire: marca, tipo e formato del mais che usi....poi: abitudini alimentari degli animali, peso medio, ibrido o razza (ovaiole per giunta mi pare) e livello medio di produttivita....e metodi di somministrazione...Partiamo da questi semplici punti poi vediamo ok?


06/04/2012, 0:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/08/2010, 11:05
Messaggi: 922
Località: Calabria
Formazione: Accademia
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Servirebbe piu che altro sapere che tipo di mais usi, in che formato lo somministri e che cosa dai di solito oltre al mais e in che percentuali...Non pensate sempre che solo perche un animale non mangia un determinato alimento è perche ha voglia di fare storie!!!! e che lasciarli a digiuno li constringi a mangiarlo prima o poi....preoccuparsi piuttosto di cosa gli si da e come glie lo si da farebbe uso. Nel senso: se usi un misto granaglie che ha una percentuale bassa di proteine op troppo alta o una percentuale esorbitante di carboidrati (come mi pare di capire)per loro sarebbe normale mangiare a randello una fonte bomba di carnoidrati per di piu mattoni da digerire?. In conclusione servirebbe secondo me capire: marca, tipo e formato del mais che usi....poi: abitudini alimentari degli animali, peso medio, ibrido o razza (ovaiole per giunta mi pare) e livello medio di produttivita....e metodi di somministrazione...Partiamo da questi semplici punti poi vediamo ok?



Mi piace ;)


06/04/2012, 1:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy