Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 0:51




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
sto alimentando bene le mie pecore? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/09/2016, 15:30
Messaggi: 7
Località: Vigo-Galizia
Rispondi citando
Salve a tutti,dispongo di cirrca un ettaro di terra per le mie due pecore.Il problema e' che da mesi non piove e la terra e'abbastanza secca.cerco di portarle per 3-4 ore in altri prati un po' piu' verdi e alla sera gli do una manciata abbondante di grano (o un pezzo di pane secco )e paglia a volonta'.sempre hanno acqua fresca e pietra di sale.le sto alimentando bene?


05/10/2016, 19:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/12/2011, 12:46
Messaggi: 379
Località: Ragusa
Formazione: Diploma
Rispondi citando
ciao, io il grano lo toglierei, al posto del grano dai un po' di schiacciato (fave, orzo e mais schiacciati e carrube frantumate), la paglia non la mangiano volentieri dai invece del buon fieno.
perché non metti di che zona sei?


06/10/2016, 12:07
Profilo

Iscritto il: 25/03/2013, 18:50
Messaggi: 1490
Località: molise
Rispondi citando
se le pecore sono da compagnia, è sufficente solo pascolo e fieno. I cereali servono per produrre di più, però non è che fanno tanto bene


06/10/2016, 12:28
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
ciao i cereali non fanno male ( tutto sta nelle quantità) sono un supporto proteico e vitaminico che puoi dare alle tue pecore in casi come questi, dato che se non ho capito male non le fai mai accoppiare quindi non hanno ne da allattare ne hai da mungere puoi sospendere e andare a pascolo e fieno! se gli è sufficiente. il grano e il pane pure io lo toglierei non sono molto salutari per i ruminanti, o dai del semplice fioccato dato il numero esiguo di capi comodo e di facilmente reperibile o un mix di granalie ( orzo, mais, avena...)in chicchi!
spero di esserti stato di aiuto,
ciao Nicola


06/10/2016, 12:53
Profilo

Iscritto il: 12/09/2016, 15:30
Messaggi: 7
Località: Vigo-Galizia
Rispondi citando
ok grazie a tutti.io vivo in galizia nella provincia di vigo.generalmente qui il clima non e' cosi' secco ma quest anno se ha piovuto 3 volte in 4 mesi e'tanto.quindi il pascolo e' un po'scarso cerco di andare in giro per il monte pero'piu di due ore non posso dedicargli(non mi sento ancora di lasciarle libere per il monte).
non so se una e' incinta.chi me l'ha venduta dice che e' probabile.a dicembre vedremo.comunque io vorrei farle accoppiare ma per la piccola(7 mesi)ancora c'e' tempo.quindi pascolo per quel che si puo',fieno invece che paglia e vediamo qui come si chiama questo mix di cereali.


06/10/2016, 15:29
Profilo

Iscritto il: 14/01/2011, 1:22
Messaggi: 287
Rispondi citando
Ricordati che i mix devono essere composti per circa 70/75% di cereali grano orzo mais triticale ecc. Ecc. ed il rimanente in proteine fave soia piselli ecc ecc. Mentre se li trovi in commercio sono già in percentuali corrette.
Ciao Cesare


06/10/2016, 16:16
Profilo

Iscritto il: 12/09/2016, 15:30
Messaggi: 7
Località: Vigo-Galizia
Rispondi citando
quanti g di questo mix per ogni pecora?una ha 7 mesi l altra quasi 2.


06/10/2016, 18:19
Profilo

Iscritto il: 14/01/2011, 1:22
Messaggi: 287
Rispondi citando
Dipende dal peso degli animali, però se sono da carne come ti diceva Alberto e Frida dovrebbe bastare pascolo e fieno se proprio lo vuoi dare da 200 a 300 grammi cadauna. Quella di 7 mesi puoi considerarla quasi adulta.
ciao Cesare


06/10/2016, 19:06
Profilo

Iscritto il: 20/10/2017, 5:52
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve sono nuovo nel sito...sono un giovane imprenditore agricolo mi trovo nel territorio amatriciano colpito dal sisma ho un azienda agricola di equini e da un anno ho inserito anche gli ovini di razza bergamasca e ille de France tutte giovani di primo e secondo parto.sto riscontrando dei problemi di prolasso vaginale nelle francesi e mi ha detto il veterinario che dipende dall'alimentazione.io le alimento con fieno di oietto e mangime macinato da me (granturco 50%,orzo 40%,favino 10%) il tutto macinato fino un po' la mattina è un po' la sera d'inverno le pecore mangiano il fieno di erba medica.aoutatemi a capire dove sto sbagliando dimenticavo il montone che avevo fino a qualche mese fa era un incrocio Suffolk/francese venduto a 2anni adesso ho un bergamasco puro di un anno.


20/10/2017, 6:17
Profilo

Iscritto il: 07/09/2015, 11:55
Messaggi: 171
Località: volterra pisa
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
secondo me hai una dieta un po' troppo spinta... parla con il tuo veterinario, lui meglio conosce quello che hai e i tuoi animali, ti potrà dare una dieta idonea alle tue pecore!


20/10/2017, 7:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy