Switch to full style
Rispondi al messaggio

informazione fieno con muffa

05/09/2016, 8:47

ciao a tutti, vorrei chiedervi un informazione su fieno che ho fatto a luglio; è il primo taglio e l'ho fatto asciugare bene per poi metterlo in una stalletta mettendo 2 bancali per tenerlo staccato da terra. un certa parte di fieno era molto bello ( intendo come erba) mentre un altra quantità meno cioè intendo che era erba diversa che ho fatto seccare vicino ad un bosco ma è restata un po verde credo ma comunque non era bagnato. ieri sono andato a visionare il fieno, la prima quantità è bello a guardarlo ma muovendolo un po si alza un bel po di polvere bianca sotto eppure il fieno sembra asciutto non vedo muffa il colore è bello. mentre la seconda quantità annusandolo mi sembra di sentire un po di muffa. non capisco se questa polvere è muffa oppure il fieno ha preso umidità visto che è in una stalla fatta con muri a secco di una volta con tetto in lamiere in un posto umido a me sembra . quindi mi piacerebbe capire cosa fare se buttarlo oppure farlo un po asciugare perchè guardandolo appunto è bello oppure buttare la seconda quantità e comprarlo. mi servirebbe per metà ottobre quando scendono le pecore.. vi ringrazio..

Re: informazione fieno con muffa

05/09/2016, 9:43

ciao stefen secondo me se il fieno è bello secco è difficile che faccia la muffa soprattutto se è sciolto. una volta quando stoccavo le balline nel fienile fra uno strato e l' altro spargevo del sale grosso in modo che la condensa o l'umidità venisse attirata verso l'esterno. comunque se il fieno fa il nuvolone di muffa mi sa che non vada bene per nessun animale, anzi cerca di respirarne il meno possibile anche te.

Re: informazione fieno con muffa

05/09/2016, 17:42

ciao! ti ringrazio, oggi sono andato appunto a vedere la prima parte sopra era bella ma anche quella sotto ma il problema è che c'era molta polvere poi spostando quello vicino all altra parte ho visto che era nero! ho buttato via tutto. con la fatica che ho fatto quest estate che ho tagliato a male mi piange il cuore :cry: purtroppo non ho una stalla.. ora abbiamo fatto una tettoia per le pecore cosi d'inverno se nevica sono al riparo, secondo te se l'anno prossimo farò ancora del fieno, se lo mettessi sotto la tettoia quindi con circolazione d'aria potrebbe andar bene?.. mi sa che andrò a comprarlo vabe sono soltanto 2 pecore oltretutto dovranno partorire..

Re: informazione fieno con muffa

05/09/2016, 23:26

Se non hai un fienile e non vuoi imballare il modo piu semplice per stivare il fieno e costruire una struttura precaria.
Ipotizza di realizzarla con base di 3x3 m.
1 scava 4 buche agli angoli della base profonde 20 cm, facci un sottofondo di ghiaia e mettici dentro 4 pozzetti 40x40 cm, riempili di calcestruzzo e cementa lo strato tra ghiaia e pozzetto
2 sopra i pozzetti realizza una cornice di 3x3 m con 4 travi di legno e metticene uno a meta per tenere fermo il tutto
3 inchioda un pavimento di assi sopra le travi
4 fissa alle 4 estremita della base di legno 4 pali tondi in verticale alti quanto ti serve (4 metri ipotizziamo) e forali a partire da un altezza di 1 metro ogni 50 cm sui lati interni
5 realizza un tetto di legno con copertura in lamiera e foralo con il diametro dei pali sui 4 lati (il tetto fallo 4x4 in modo che vi sia un po di sporto sui lati)
6 infila il tetto sui pali e fai 4 fermi (bastano 4 pezzi di verga da armatura lunghi il doppio della profondita del foro) che infilerai sui buchi fatti sui 4 pali cosi il tetto stara fermo all altezza desiderata e potrai alzarlo in base all altezza che raggiunge il fieno stoccato.
Io ti ho ipotizzato delle misure a occhio, perche non so quanto terreno tu abbia, comunque cosi il fieno rimane asciutto perche appoggiato su legno e sollevato da terra. Quando utilizzerai il fieno lo tagli dal alto al basso cosi togli delle fette che sono gia miste tra primo taglio e secondo taglio. Informati dal comune le autorizzazioni per realizzare una simile struttura.

Re: informazione fieno con muffa

06/09/2016, 22:50

ti ringrazio moltissimo! molto gentile! ma volevo sapere, io sto facendo una tettoia tipo 5m x3m potrebbe starci con l'aria che circola visto che è aperta?..

Re: informazione fieno con muffa

06/09/2016, 23:50

Si ma devi tenerlo sollevato da terra...i bancali vanno bene se sotto c e un fondo di cemento, sulla terra battuta sono troppo bassi e circola poca aria.

Re: informazione fieno con muffa

11/09/2016, 16:04

dorado ha scritto:Si ma devi tenerlo sollevato da terra...i bancali vanno bene se sotto c e un fondo di cemento, sulla terra battuta sono troppo bassi e circola poca aria.

a ho capito.. be adesso ormai la stagione è andata purtroppo e non riesco a fare il secondo taglio perchè ho fatto tardi a tagliare il primo.. un amico mi ha detto anche che potevo lasciarlo fuori sotto un celofan con in mezzo un bastone per tenerlo insieme diciamo, potrebbe essere una soluzione?..

Re: informazione fieno con muffa

17/09/2016, 22:12

questa e'la tipica costruzione gallega per conservare paglia e fieno per l inverno.l''anno prossimo provero' a costruirne uno.credo che funzioni qui e' molto usato

Re: informazione fieno con muffa

18/09/2016, 9:03

Fare un mucchio di fieno e coprirlo con un nylon non e una buona idea perche non ci passa aria...

Re: informazione fieno con muffa

24/09/2016, 18:49

dorado ha scritto:Fare un mucchio di fieno e coprirlo con un nylon non e una buona idea perche non ci passa aria...

vado un attimo fuori OT, volevo chiederti posso tenere le ballette di fieno rettangolari da circa 17 kg x intenderci fuori per tutto l' inverno sotto una lamiera con cielo fan o meglio di no? perchè ho poco posto la tettoia che ho costruito è per le pecore..
Rispondi al messaggio