Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:34




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Fabbisogni nutritivi pecore di razza mista del trapanese 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/05/2015, 13:07
Messaggi: 2
Rispondi citando
Salve,
sono un giovane perito agrario ma con nessuna esperienza nel settore zootecnico.
Un mio amico mi ha chiesto dei miglioramenti per la sua azienda dove alleva pecore di razza mista da latte. L'alimentazione attuale consiste nel pascolo naturale per tutto l'anno e nell'integrazione di fieno al rientro ma tutto ciò, in base ai miei calcoli, non è soddisfacente ai livelli economici e qualitativi.
Ho studiato i fabbisogni nutritivi degli ovini (mantenimento, lattazione, in gravidanza e accrescimento agnelli per ingrasso), e la mia intenzione è quella di far pascolare le pecore non solo in quello naturale ma anche in terreni dove si praticano colture foraggere come ad esempio orzo, avena, veccia, trifoglio alessandrino, sulla e poi integrare paglia e fieno al rientro in stalla.
Il mio problema è il seguente, che non riesco a trovare neanche sui libri:
1) come faccio a gestire il pascolo in queste colture?
2) quante ore devono stare fuori al pascolo in maniera da soddisfare i fabbisogni giornalieri?

Poi un'altra domanda solo per soddisfare la mia curiosità: è consigliabile mettere a disposizione gli stessi arieti per le monte e per tutta la carriera produttiva delle pecore?


11/05/2015, 13:46
Profilo

Iscritto il: 11/05/2015, 13:07
Messaggi: 2
Rispondi citando
so che l'argomento da me introdotto non è abbastanza interessante, neanche per il moderatore di riferimento.

volevo sapere soltanto come gestire il pascolo naturale, in Sicilia, durante le 4 stagioni dell'anno; come gestire gli arieti per evitare le consanguineità.

se c'è qualche buon'anima che mi risponde con piacere ne sarò grato (anche postandomi il link di qualche documento in pdf).

grazie e buona serata


13/05/2015, 17:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy