Switch to full style
Rispondi al messaggio

Domanda

16/02/2017, 9:23

Salve, mi sono appena iscritta e ho già fatto una brevissima presentazione. Scrivo su questa sezione perché ho veramente bisogno di aiuto esperto. Il 13 di questo mese è nato un agnellino bergamasco penso ... da una pecora di un amico di mio padre. Il parto è stato gemellare e fratello e madre del piccolo sono venuti a mancare poco dopo il travaglio. Il piccolo quindi è stato portato nella mia fattoria poiché la mia capretta sempre il 13 ha partorito. Hanno provato a metterlo sotto ma la capra, primipara, non solo non lo accettava ma ha rischiato di allontanare anche la sua. Così lo abbiamo portato in casa e messo nella stanza caldaia. Il primo giorno non so quanto colostro sia riuscito a prendere (forse un po' dalla capra forzatamente ma non credo altro) e lo abbiamo alimentato con del latte in polvere x vitelli. 60ml ogni 4 ore (io non ne so veramente nulla quindi ci sono andata piano) il secondo giorno chiedendo in giro qua e là (qui non girano allevatori di pecore, più vacche) ho iniziato a dare 100ml ogni 4 ore con una piccola aggiunta di burro nel latte. Il terzo giorno mi hanno fatto passare al tuorlo d'uovo e latte intero non pastorizzato di vacca per 120/150ml ogni 3 ore. Il piccolo sta bene. Un po' instabile sulle zampe ma ha gran fame e fa i suoi bisogni. Però oggi le feci hanno iniziato ad ingiallite, hanno la loro forma ma non sono più scure come i giorni prima. Volevo consigli su come evitare che si ammollino e dosi e cibo!! Ho girato consorzi e farmacie veterinarie. Niente latte in polvere per ovini. Grazie. Il piccolo è 3,5/4kg, ieri aveva messo su un po' di pancia per le poppate ma stamattina era già scesa

Re: Domanda

16/02/2017, 14:49

benvenuta nel forum. Non so come aiutarti ,l'ideale è riuscire a trovare il latte per ovini, di dove sei? qui da me (cn) si trova facilmente . Leggi nella sezione pecore da carne il post "urgente parto".
Ciao

Re: Domanda

17/02/2017, 22:25

ciao, benvenuta. anche dalle mie parti è impossibile trovare latte in polvere per agnelli, io risolvo cosi:
latte in polvere per vitelli diluito il 50% in più (es. se la tabella dice 100g/litro di acqua tu fai 100g /1,5litri di acqua)
un rosso d'uovo e un cucchiaio di miele ogni 1,5 litri.

Re: Domanda

17/02/2017, 23:53

Un bravo allevatore non deve sapere risolvere i problemi, ma fare si che questi non avvengano proprio. Non è normale che succedano queste cose

Re: Domanda

18/02/2017, 23:43

non ho capito bene cosa vuoi dire.Non ti è mai morta all'improvviso una pecora? Nessuna pecora ti ha mai rifiutato un agnello)?
la ragazza ha bisogno di un consiglio e tu non mi sembra che la stia aiutando.
Rispondi al messaggio