Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 23:05




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
rosmarino e alloro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/09/2012, 15:41
Messaggi: 170
Rispondi citando
ormai sono quasi due anni che allevo conigli, piano piano sto iniziando ad affinare le tecniche (mi spiace solo che gli errori li pagano i nostri piccoli amici :( )
Ho notato che mangiano un pò di tutto basta inserirlo nella dieta lentamente. La base è il fieno anche perchè ne ho in quantità, poi un quarto di panino molto secco ogni due giorni, pelli di carote e patate, mele, pere appena pelate o anche il giorno dopo, scarti di finocchi, porri, foglie di verza e cavolo, insalate varie e rosmarino. Una volta alla settimana do un pò di pellet (non per il costo ma perchè preferisco che la carne sappia di tutt'altro). In seguito alle perdite di piccoli e giovani, faccio molta più attenzione a non dare a loro nientaltro che fieno fino almeno al 3° mese, poi piano piano introduco la dieta di tutti e sembra che il sistema funzioni. Il problema si presenta quando i piccoli stanno ancora con la coniglia e a lei voglio dare qualcosa in più, sono voracissimi, quindi la imbocco pian piano :D .Stasera mi tocca la macellazione..... :roll: la parte che odio ma non voglio certo lasciarli diventare vecchi.
In merito all'età sento anche io di molti che li macellano a sei mesi, ma se devo somministrare mangime per farli ingrassare tanto vale comprarli dal macellaio e non avere sbattimenti. :evil:
ah, dimenticavo, in estate do tanto i rami di robinia, si mangiano spine e bastoncino se non è troppo grosso. Do anche pezzi di pannocchie che scarto. Un topolino in cantina mi ha bucato i sacchietti sotto vuoto di farina di granturco, così la do ai conigli....lasciano le mangiatoie lucide come non mai. Questi ultimi cibi, penso gli facciano anche bene per tener sotto controllo la crescita dei denti.


14/02/2013, 18:49
Profilo

Iscritto il: 02/02/2012, 17:59
Messaggi: 136
Località: Salerno
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
ciao ho letto i vostri post....e mi chiedevo ma secondo voi rosmarino e alloro possono cambiare il colore della carne?o e un fatto solo di sapore??il grasso cambia colore???

_________________
Non c'è successo senza passione


23/09/2013, 22:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy