Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:16




Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
problema svezzamento conigli 
Autore Messaggio
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
@catia:
il forum è un contenitore dove si esprimono opinioni,giuste o sbagliate,bisogna però ripsettare chi le scrive argomentando e non offendendo anche quando si scrivono palesi cavolate. .

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


29/03/2014, 15:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
@Kinglion: osservazione intelligente, la fisiologia dell'apparato digerente cmq rimane quella. Non puoi cambiare in relativamente poche generazioni quello che è stato plasmato da milioni di anni di riproduzione. Io non parlo di quale dieta sia migliore per un coniglio di allevamento per ottenere alte rese, io dico che, alla luce dei fatti prima espressi, l'erba non può essere dannosa per un animale progettato per mangiare esclusivamente quello.
Per quanto la selezione artificiale possa indirizzare una specie verso un nuovo tipo, le caratteristiche base rimarranno sempre quelle.
@Roberto: sto ancora aspettando di sapere perché la mia tesi ''L'alimento principe del coniglio è l'erba'' sia una palese cavolata, possibilmente con argomentazioni scientificamente corrette.

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


29/03/2014, 15:29
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 18:33
Messaggi: 437
Località: lodi
Formazione: spandiletamica
Rispondi citando
ROBERTO1978 ha scritto:
@catia:
il forum è un contenitore dove si esprimono opinioni,giuste o sbagliate,bisogna però ripsettare chi le scrive argomentando e non offendendo anche quando si scrivono palesi cavolate. .


Condivido il rispetto alle persone, ma è compito dei moderatori evitare che palesi inesattezze e ripetuti strafalcioni vengano addirittura ribaditi ed eventualmente li deve rimuovere o correggere se tali li ritiene La rete non rimane comunque un contenitore di "fantasie personali" e nei forum addirittura il fatto che più persone interagiscano dovrebbe portare verso la soluzione migliore e non verso un annebbiamento delle conoscenze

Dino in natura esistevano i dinosauri, in natura il coniglio ha possibilità di scelta, in natura morta la mamma morti i piccoli, da alcune centinaia di anni il coniglio ha subito trasformazioni sia di alimentazione che di modalità di vita ribadire il tuo concetto da età della pietra è come condannare quei coniglietti a morte naturale :mrgreen:
Il fatto che tutto funzioni a casa tua con i tuoi animali da te selezionati ecc ecc non significa che questo sia la medicina migliore per il mondo cunicolo

Ps. in altro post scrivi di non sapere che i conigli chiudono ed aprono la tana quotidianamente.........c'è altro che non sai?


29/03/2014, 15:36
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Cita:
@Roberto: sto ancora aspettando di sapere perché la mia tesi ''L'alimento principe del coniglio è l'erba'' sia una palese cavolata, possibilmente con argomentazioni scientificamente corrette.


Perche la fisiologia digestiva del coniglio e la sua flora intestinale si adatta alle abitudini alimentarie ed alle cariche batteriche presenti nell'ambiente Scompaginado questo equilibrio con repentini cambi di alimentazione, compreso passare da un mangime ad un altro può portare all'insorgenza di svariate patologie quali Acqua in pancia, meteorismo,diarrea e morte!!!
Questi concetti sono riportati in tutti i testi di cunicultura e sono facilmente verificabili in rete da fonti autorevoli e scientifiche,quanto è stato riportato da altri dovrebbe essere sufficiente a farti riflettere e pensare,spero di essere stato comprensibile non avendo intenzione di irbattere

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


29/03/2014, 15:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2013, 19:28
Messaggi: 1451
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
ROBERTO1978 ha scritto:
@catia:
il forum è un contenitore dove si esprimono opinioni,giuste o sbagliate,bisogna però ripsettare chi le scrive argomentando e non offendendo anche quando si scrivono palesi cavolate. .

lo terro' presente ...alla prossima cavolata evitero' di intervenire...

Catia

_________________
esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori

pagina fb: l'ortolano di Pugliano


29/03/2014, 15:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Battista ha scritto:
Dino in natura esistevano i dinosauri, in natura il coniglio ha possibilità di scelta, in natura morta la mamma morti i piccoli, da alcune centinaia di anni il coniglio ha subito trasformazioni sia di alimentazione che di modalità di vita ribadire il tuo concetto da età della pietra è come condannare quei coniglietti a morte naturale :mrgreen:
Il fatto che tutto funzioni a casa tua con i tuoi animali da te selezionati ecc ecc non significa che questo sia la medicina migliore per il mondo cunicolo

Il tuo discorso non ha senso, cosa c'entra che esistevano i dinosauri 65 milioni di anni fa, cosa c'entra morta la mamma morti i piccoli, con il mio discorso su ''l'erba non può far male ad un animale erbivoro''? :roll:
La selezione artificiale di quale anno secondo te può cambiare la fisiologia di digestione di un animale che si è evoluta in milioni di anni?
Io qua vedo tanta fuffa e chiacchiere non supportate da argomentazioni scientifiche e dati oggettivi e nonostante ciò difese a spada tratta perché sì.
Poi chi fa il contrario deve farci la figura del fesso :!:

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


29/03/2014, 16:50
Profilo

Iscritto il: 01/03/2014, 0:05
Messaggi: 141
Località: Casale Monferrato
Rispondi citando
Comunque anch'io do un po d'erba quando i conigli hanno qualche problema e secondo me aiuta molto... a mio modesto parere non fa male, è peggio il cibo calorico quando ci sono problemi, l'erba piace e rinfresca
non ho mai avuto problemi con l'erba nè con i conigli che mi seleziono io nè con ibridi


29/03/2014, 17:07
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Iscritto il: 25/07/2011, 12:02
Messaggi: 4692
Località: Reggio Emilia
Formazione: xxxl
Rispondi citando
Inutile discutere senza contestualizzare
saluti

_________________
Mettete l'indicazione geografica al profilo sarà utile nelle risposte grazie


29/03/2014, 17:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Gargame', guarda che io la penso come te, non so se te ne sei accorto. :lol: Contestualizzato di così.

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


29/03/2014, 17:50
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli
Avatar utente

Iscritto il: 29/06/2012, 13:53
Messaggi: 2176
Località: tarquinia (vt)
Rispondi citando
Allora,rispondo per pumti:
@dino: il coniglio domestico non si avvale delle stesse regole del oryctolagus per il semplice motivo che è stato oggetto di selwzione.
Anche se l erba è l alimento principale in natura dwvi capire due cose,uno che in natura il coniglio l erbe se la sceglie e non mangia quella che gli dai tu,due che l apparato digerente del coniglio è sensibilissimo alle variazioni alimentari,quindi dare erba ad un coniglio che nn l ha mai vista equivale a dargli una sostanza tossica a meno che non lo si faccia con moderazione ma quando la nimale è sano.
@catia:puoi rispondere controbbatere e argomentare quanto vuoi,l importante rimane il rispetto.
@battista:compito del modeeatore è far rispettare il regolamento non cancelare le minchiare scritte,anche perche anche il moderatore non è "il verbo" fatto persona

_________________
La terra è sempre la peggiore impresa perchè da vivo è bassa e da morto pesa.(Titta Marini)
Ma io che la lavoro me sò accorto che pesa più da vivo che da morto.(l'agricoltore Cinelli)


29/03/2014, 19:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy