Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 20:44




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pane ai conigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/03/2010, 20:28
Messaggi: 88
Località: Urbino, Marche
Rispondi citando
Concordo, con il breve ciclo di vita di un coniglio da carne non fanno in tempo a manifestarsi i gravi problemi di una alimentazione sbagliata.....
i miei mangiano erba fresca di campo direttamente dal terreno, anche umida, e stanno da dio, oltre a un mangime(davvero poco) per conigli nani (marca Bunny, il migliore in commercio) e fieno a volontà, qualche verdura, anche bagnata, certo, cosa volete che mangino i conigli in natura, erba asciutta e cereali fioccati?
non vi sembra innaturale e inadatto?
In natura si cibano di erba bagnata dalla rugiada, radici, verdure selvatiche e in estate anche foglie secche, erbe secca, piccoli frutti ecc...un consiglio, se tenete ai vostri riproduttori migliori cercate di seguire questa alimentazione se volete che siano in forma e ancora più produttivi.....
eliminate cereali, pane, biscotti, mangimi fioccati ecc....non avete idea di quanto facciano male ai conigli....sono creature delicate e vanno rispettate per quello che sono...


12/03/2010, 2:43
Profilo WWW

Iscritto il: 17/10/2009, 7:55
Messaggi: 449
Località: Padola di Comelico
Formazione: Licenza media
Rispondi citando
Noemi,ti seguo su tutta la linea,ma divergo sul pane....Io non ho mai avuto problemi con il pane,forse mi è sempre andata bene però....
Quando mi sposterò nel nuovo fienile gli frarò anche io un recinto esterno scoperto,ed eviterò di dargli pane,visto che torneranno a vivere "in natura".

Sarebbe bello che tutti,soprattutto i grandi produttori,facessero questo,invece ci danno da mangiare chili di pellet,e il fieno le povere bestiole,non sanno nemmeno cos'è...


12/03/2010, 8:26
Profilo ICQ

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
Il pezzettino di pane lo si può anche dare ogni tanto,però non deve far parte dell'alimentazione base del coniglio.Non è un alimento adatto.è vero che può greare problemi di salivazione e masticazione.L'alimentazione di questo animale,sopratutto se naturale,deve essere varia affinchè vengano soddisfatti tutti i fabbisogni.è ovvio che essendo un erbivoro l'erba non può che fargli bene,quindi se abituato può mangiarla bagnata ecc...Chi ha la fortuna e la possibilità di allevare in garenna fa benissimo ad escludere cibi confezionati,utilizzando invece ottimo fieno,erba,verdure,rami,frutta ecc...é vero che i cereali non fanno parte dell'alimentazione del coniglio,ma se si vuole condannare il fioccato prima bisognerebbe farlo nei confronti del pellettato,composto anch'esso da cereali
più melassa,farine varie ed integratori "artificiali"...soprattutto quelli ad uso intensivo contenenti medicamenti.A lungo andare creano grossi problemi all'organismo...Chi alleva in gabbia è quasi costretto ad integrare l'alimentazione,nonpotendo garantire pascolo,varrietà ecc... e fra i due io personalmente preferisco un buon fioccato dato in dosi non eccessive e con ottimo fieno,erba ecc


12/03/2010, 22:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy