Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 9:06




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Alimentazione: pellet e erba medica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/12/2009, 21:51
Messaggi: 203
Località: Campania
Rispondi citando
Buongiorno!
ho una domanda da porvi ,che mi mette in dubbio ,riguardo l'alimentazione dei conigli,sentendo pareri da diversi allevatori o presunti tali :
l'allevatore che me li ha ceduti gli dà da mangiare erba medica (erba secca) + mangime ruxxo c3,alle fattrici .Per quanto riguarda i coniglietti appena che iniziano a mangiare ,dice che l'erba medica secca non da problemi ,l'importante che non sia erba bagnata
mentre un'altra persona mi ha detto che è inutile dargli dell'erba medica,perchè è contenuta nello stesso mangime ,inoltre aggiunge che per via dell'umidità(anche in estate) ,l'erba secca puo provocare problemi sia agli adulti che ai piccoli.


30/12/2009, 14:29
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 12:12
Messaggi: 537
Località: Sanremo (IM)
Rispondi citando
é vero che l'erba medica è contenuta nei pelletati,anche se bisogna vederne poi la qualità ....comunque di sicuro non si sbaglia mai a dare del buon fieno,ovviamente pulito e non ammuffito,perchè è alla base dell'alimentazione del coniglio.Io per una questione di spreco uso quello di prato polifita francese...per quanto riguarda l'erba bisogna tener conto che il coniglio è un animale erbivoro quindi ha poco senso dire che gli faccia male.Deve solo essere riabituato gradualmente ad assumerla.E deve essere fresca,non lasciata un pò appassire poichè fermenta ed è peggio.certo è meglio evitare che essa sia tagliata se è bagnata soprattutto all'inizio.Io dando ottimo fieno e aggiungendo anche erba verde fresca non mi da alcun problema.ciao.


30/12/2009, 18:30
Profilo

Iscritto il: 18/12/2009, 21:51
Messaggi: 203
Località: Campania
Rispondi citando
Ciao!
quindi a parte la quantità ,che non sappiamo di preciso ,quella che contengono i pellettati, tu pensi che ha gli stessi principi nutritivi dell'erba medica al naturale ??
domanda da neofita : perchè si da l'erba medica ?
perchè contiene fibre??
perchè forse il contenuto silicio è importante per evitare la crescita dei denti??
è importante anche per la digestione,data la procedura di masticazione lenta,rispetto al pellet??
Comunque io avevo acquistato una balla di erba medica e con l'ultima persona che mi dato il suo parere mi ha detto che l'umidità a lungo andare rischia di far ammuffire l'erba.Ti dico che una balla di erba medica dopo 45 gg è quasi finita,costo 8 euro ...piu che il problema di ammuffirsi ,sempre piu un problema economico :) ,per due fattrici e un maschio+25 kg di pellet ,finito.
Come vi regolate ?? bisogna alternare ogni tanto l'erba medica con del fieno ?oppure ad esempio dare una porzione di pellet il giorno e erba la sera??
è giusto dare mangime ed erba a proprio consumo ?? oppure somministrare a peso ?esempio 150 grammi a coniglio di pellet ..??


30/12/2009, 19:42
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
l'erba medica si da perche piace molto al coniglio ed è molto proteica e quindi aiuta nell'accrescimento...ma il troppo stroppia e trobba erba medica (che però dall'altra parte è meno ricca di fibra del prato polifita) può causare meteorismo quindi sempre attenzione nel somministrarla....l'erba di prato polifita mista a una quota di erba medica non è male come base dell'alimentazione soprattutto se unita ad una manciata di pellet. Con l'erba di campo il coniglio cresce piu lentamente ma questo non vuol dire che sia male...anzi...la fibra è la prima cosa per la salute del coniglio. Concordo con il rischio muffe....il fieno va conservato in luogo asciutto e ventilato


30/12/2009, 19:52
Profilo

Iscritto il: 27/07/2009, 21:41
Messaggi: 441
Località: Torre del Greco (NA)
Rispondi citando
Salve a tt posso dare a conigli di un mese e mezzo circa foglie di broccoli o cavoli???


30/12/2009, 20:09
Profilo

Iscritto il: 18/12/2009, 21:51
Messaggi: 203
Località: Campania
Rispondi citando
ma la questione che l'erba contiene silicio per non fare accrescere i denti ??
quindi è ottima solo durante l'allattamento ed dai primi 40/60 giorni del coniglietto?
scusa che cos'è erba di prato polifita??
comunque fra una settimana i cuccioli compiranno 20 giorni ,penso che lasceranno il nido e inizieranno a mangiare (?) ma siccome necessitano di proteine .quindi possono mangiare subito l'erba medica ??


30/12/2009, 20:11
Profilo

Iscritto il: 18/12/2009, 21:51
Messaggi: 203
Località: Campania
Rispondi citando
ciao! questa è l'erba medica che somministro ai miei conigli,che ve ne pare?
Immagine
http://img197.imageshack.us/i/31122009235.jpg/


31/12/2009, 18:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 17:25
Messaggi: 44
Località: Solaro(MI)
Formazione: Scuola media
Rispondi citando
mi pare buona...ma lai acquistata o lai fatta seccare te?di solito l'erba medica si da fino al 6-7 mese di vita e poi basta perche è ricca di calcio e percio adatta alla crescita

_________________
Buon 2010 a tutti!!!!
-Berlusconi ce l'ha lungo, Fini ce l'ha corto, il papa ce l'ha ma non lo usa, il fidanzato te lo promette....e il marito te lo mette.....che cos'è? Il cognome!


01/01/2010, 5:00
Profilo

Iscritto il: 18/12/2009, 21:51
Messaggi: 203
Località: Campania
Rispondi citando
Ciao! se hai seguito quel po che ho scritto ho detto che ho acquistato una balla di erba medica :)
sapevo che fosse ricca di proteine ma penso che anche il mangime è ricco di calcio


01/01/2010, 10:43
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
la possono mangiare....occhio alle quantità e mi raccomando mischiala con altro fieno...almeno per iniziare...quando poi saranno abituati potrai andare un po' piu tranquillo


01/01/2010, 18:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy