Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 15:45




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
ALIMENTAZIONE:dubbio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/11/2009, 22:39
Messaggi: 26
Rispondi citando
Salve mi chiamo mario;poco fa ho preso un paio di conigli e sfruttando le vecchie gabbie di mio zio sto tirando su un "mini-allevamento"!!Vorrei sapere riguardo l'alimentazione,se il grano va somministrato nella razione giornaliera;se si in quale quantità?La somministrazione di grano darà migliori esiti riguardo la qualità della carne?
grazie attendo vostre risposte


26/11/2009, 3:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Sull'alimentazione ci sono molte variabili (tipologia di allevamento, latitudine, razze...) che portano inevitabilmente a diverse opinioni!
Io per esempio allevo "a terra" in Puglia dove in estate superiamo i 40 gradi e l'inverno non siamo mai sotto i 2 gradi.
Sicuramente gli animali, se educati gradualmente, possono alimentarsi con diversi tipi di cibo, personalmente io non uso quasi mai i cereali ed in particolare il grano.
I cereali sono normalmente molto energetici e all'inizio la grande quantità di amido mi ha comportato fermentazioni intestinali (meteorismo) e coccidiosi (feci più ricche = maggior rischio di proliferazione clostridi).
In inverno io integro la dieta, a base di fieno ed erba verde, solo con un po' di crusca o avena durante la gravidanza che garantisce una buona quantità di fibra e un discreto numero di proteine a scapito dell'amido.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


26/11/2009, 10:36
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
il grano te lo sconsiglio vivamente....al coniglio piace molto ma non è un alimento idoneo...puo andare bene e andare male e nel secondo caso puo provocare fermentazioni anomale, diarrea e morte....


27/11/2009, 12:33
Profilo

Iscritto il: 16/11/2009, 22:39
Messaggi: 26
Rispondi citando
Grazie mille per i consigli che mi avete dato;ora ho un altro problema.Di solito do loro da mangiare medica e un misto di biada e pellet.Ultimamente mangiano solo erba medica,tralasciando competamente la razione di "mangime" che gli do!Come mai?dove sbaglio?


28/11/2009, 5:55
Profilo
Sez. Conigli
Sez. Conigli

Iscritto il: 30/04/2008, 9:03
Messaggi: 988
Formazione: Laurea
Rispondi citando
per il coniglio l'erba medica ha un fascino quasi irresistibile...indubbiamente potendo scegliere la preferirà perche è piu buona ma a mio avviso un'alimentazione solo ed esclusivamente a base di erba medica non va bene e predispone a meteorismo.....inoltre nella medica c'è meno fibra che negli altri fieni quindi dovresti ridurla in modo da obbligarli a mangiare anche altro


28/11/2009, 9:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ciao bender, ti consiglio di evitare di somministrare grano ai conigli, nel giro di poche razioni causa forte meteorismo

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


28/11/2009, 19:17
Profilo

Iscritto il: 16/11/2009, 22:39
Messaggi: 26
Rispondi citando
Grazie,infatti sto evitando di dare grano nella razione giornaliera!!!


28/11/2009, 19:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 19:23
Messaggi: 124
Località: BERTINORO (FC)
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Io al posto del grano ho sempre dato l'orzo e crusca, mentre il pettets da latte glie lo do appena svezzati, per il resto sempre fieno di medica o di prio traglio.


09/12/2009, 13:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy