Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:14




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Alimentazione coniglio Bio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2013, 19:28
Messaggi: 1451
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
al fioccati va integrato sempre il fieno....va dato contemporaneamente..

Catia

_________________
esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori

pagina fb: l'ortolano di Pugliano


08/03/2014, 8:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2013, 19:28
Messaggi: 1451
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
gabry1982 ha scritto:
Battista ha scritto:
:?
Cita:
qualsiasi tipo di contaminazioni vorrei allevarli in maniera più 'bio' possibile. A disposizione per alimentali ho fieno, erba di pascolo appena falciata, scarti di cucina e dell'orto e


:?
Cita:
più gli scarti dell'orto e della cucina potrebbe funzionare per macellarlo circa a 6 mesi?


Ma vuoi allevare conigli o maiali?

battista tu non capisci un cavolo di conigli :mrgreen: i conigli da che mondo e mondo mangiano foglie rami e scarti di orto, i mangimi che si danno fanno prendere il cacarone e è meglio non somministrare....tu non ragioni da BIO :evil:

gli scarti d'orto sono bio? :o

da agricoltore ti dico che non lo sono affatto...

Catia

_________________
esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori

pagina fb: l'ortolano di Pugliano


08/03/2014, 10:35
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 18:33
Messaggi: 437
Località: lodi
Formazione: spandiletamica
Rispondi citando
:P :P :P Credo che Gabry volesse essere ironico :lol: :lol: :lol:
Dino mi sembra che il moderatore avesse già bannato quel link in questa o altra discussione, ritengo che le informazioni riportate siano corrette ma fuori contesto qua si parla di animali destinati alla tavola quindi con aspettative di vita corte rispetto ad un coniglio da compagnia


08/03/2014, 13:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2013, 19:28
Messaggi: 1451
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
Battista ha scritto:
:P :P :P Credo che Gabry volesse essere ironico :lol: :lol: :lol:
Dino mi sembra che il moderatore avesse già bannato quel link in questa o altra discussione, ritengo che le informazioni riportate siano corrette ma fuori contesto qua si parla di animali destinati alla tavola quindi con aspettative di vita corte rispetto ad un coniglio da compagnia

allora chiedo scusa :?
ma dopo la discussione che ho avuto 2 giorni fa con chi e' convinto di dare pane raffermo ai conigli mi aspetto di tutto ;)

_________________
esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori

pagina fb: l'ortolano di Pugliano


08/03/2014, 13:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Riguardo il mio link, ho chiesto autorizzazione, l'ho ricevuta e l'ho postato, ma non ho scritto di averla ricevuta.
Eccolo di nuovo: http://www.aaeweb.net/schedearticoli/al ... niglio.htm" target="_blank
Sostanzialmente parla di come alimentare i conigli nel modo più naturale possibile, secondo la loro fisiologia allo scopo di evitare loro problemi.
Che poi uno questi conigli li tenga come compagnia o come futuri secondi piatti, cambia poco.
Lo trovo veramente illuminante, soprattutto considerando quanti errori si compiono in questo campo.

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


08/03/2014, 16:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2013, 19:28
Messaggi: 1451
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
i conigli da compagnia non sono gli stessi che alleviamo noi per la nostra alimentazione..

Catia

_________________
esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori

pagina fb: l'ortolano di Pugliano


08/03/2014, 17:42
Profilo

Iscritto il: 29/11/2013, 21:14
Messaggi: 97
Località: Norvegia Jothuneimen
Formazione: ignorante
Rispondi citando
gargamella ha scritto:
Cita:
Perché dovrei alimentarli a mangime con conseguente costo (non so cosa mi potrebbe costare per 30 capi) per avere i conigli pronti al 4-5° mese? ripeto non critico ne lodo qualsiasi forma di allevamento differente dalla mia.


Leggo da alcuni giorni questo post ed avrei alcune considerazioni sull'allevare bio:
Bio non è solo cosa mangiano i conigli ma anche dove vivono, quanto spazio, quanti sono nel gruppo. Altra considerazione alimentare bio significa alimentare con alimenti biologici non con lo scarto delle verdure trattate con antiparassitari e porcherie varie il biologico è cosa completamente diversa dal dare alimenti verdi o simili, dare gli scarti o le bucce equivale a privare i conigli delle parti nobili non allevare bio.
Detto questo ognuno alleva e chiama come vuole compreso fornire diete sbilanciate o povere, il buon Asonvitti credo si sia stancato di dare buoni consigli ma se leggete i suoi interventi prevalentemente sull'alimentazione avrete molto da pensare e rivedere le vostre convinzioni I conigli industriali sono pronti al macello peso vivo 2,5/2,8 kg ad 80gg
questo chiede il mercato ed il dio denaro ma da 80 a 270 c'è un abisso inutile in fatica, tempo, e rischi di perdite. Una alimentazione corretta con prodotti naturali o dellla tradizione locale come volete voi ma BILANCIATA vi può dare conigli molto interessanti qualitativamente e quantitativamente a 150/180 gg
scusate la filippica



quoto in pieno ed aggiungo anche che un coniglio per essere '"bio" o almeno "naturale" dovrebbe esserlo da generazioni, un coniglio nato da genitori allevati a mangimi da allevamento intensivo e svezzato allo stesso modo ha comunque nel suo organismo elementi lontani dal naturale.
Detto ciò certo che i conigli allevati per consumo personale é meglio allevarli nel migliore dei modi possibile e il piú naturalmente possibile, gli scarti della cucina non sono l'idele in quanto se sono verdure trattate non servono molto allo scopo.


08/03/2014, 18:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
CatiaT ha scritto:
i conigli da compagnia non sono gli stessi che alleviamo noi per la nostra alimentazione..

Catia

Le capacità digestive son quelle, le caratteristiche dei denti anche, i nutrimenti richiesti pure. Cambia l'animale che si vuole ottenere, ma questo non rende inutili le informazioni scritte lì sopra e basta un po' di buon senso per integrarle.

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


08/03/2014, 20:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2013, 19:28
Messaggi: 1451
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Rispondi citando
allora bisogna denunciare tutte le aziende che producono mangimi, hanno tutte una linea di fioccati con carrube e mais... ;)

Catia

_________________
esperienza è il nome che ognuno da' ai propri errori

pagina fb: l'ortolano di Pugliano


08/03/2014, 22:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2012, 14:44
Messaggi: 518
Località: tarquinia (vt)
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Catia io sono cresciuto dietro il culo delle vacche e di terra e campagna ne ho mangiata molta ;)
quello che non capisco è che cosa pensano le persone ci sia dentro a una miscela di un mangime.... :roll: :roll:
puoi dare più fieno e meno mangime ....puoi dare erba appassita con l aggiunta di una percentuale di mangime inferiore o dare solo erba o fieno, ma non andate a inventarvi alimentazioni che non hanno ne capo ne coda... :mrgreen:

_________________

    Alleva:
    Blu di Vienna
    Bianca.N.Zelanda
    Rossa N.Zelanda
    Nani giarra bianca



Tacchini:
Ermellinati di rovigo


09/03/2014, 0:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy