Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 16:23




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Alimentazione alternativa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/12/2012, 19:08
Messaggi: 50
Località: Firenze
Rispondi citando
Salve a tutti, sono poco esperto, vorrei avere notizie per alternare il mangime fioccato che al momento, insieme a fieno essiccato, e' l'alimentazione dei miei conigli (2 fattrici, 1 maschio riproduttore e 16 cuccioli di due nascite, rispettivamente 3 e 2 mesi ) al momento procede tutto perfettamente, tranne il ......portafoglio che si lamenta ogni settimana. Vorrei ridurre le spese , in poche parole, vorrei ridurre il fioccato, aumentando con erbe che reperisco molto facilmente avendo a disposizione abbastanza terra, parlo di erba medica altre erbe spontanee, assolutamente non inquinate!!!, posso dare anche rametti di gelso, da qualche parte ho letto che e' ottimo...vorrei anche sapere come posso fare per diminuire, appunto, il fioccato, aumentando l'apporto di erbe sopra dette...inoltre, pane secco?...orzo?..avena??...ragazzi aspetto vostri consigli!!!...altrimenti mi aspettano in banca!!! hahahhaha, ciao a tutti e grazie!!!


05/06/2013, 12:19
Profilo

Iscritto il: 10/06/2013, 11:59
Messaggi: 30
Rispondi citando
puoi dargli resti dell'orto se ne possiedi uno ,carrube,legumi come piselli fagioli e le rispetive piante di questi ,naturalmente secche poi puoi acquistare del pellet per conigli (qui da me 25kg si paga 10euro e 20 cent)e miscelarlo per il 50per cento pellet il 25 % orzo 15%grano 10%avena.Ma io gli allevo soprattutto con pellet e molto foraggio di avena e veccia con i semi ;) .Spero di esserti stato di aiuto.Ciaoo :lol:


10/06/2013, 22:49
Profilo

Iscritto il: 30/12/2012, 19:08
Messaggi: 50
Località: Firenze
Rispondi citando
simo98 ha scritto:
puoi dargli resti dell'orto se ne possiedi uno ,carrube,legumi come piselli fagioli e le rispetive piante di questi ,naturalmente secche poi puoi acquistare del pellet per conigli (qui da me 25kg si paga 10euro e 20 cent)e miscelarlo per il 50per cento pellet il 25 % orzo 15%grano 10%avena.Ma io gli allevo soprattutto con pellet e molto foraggio di avena e veccia con i semi ;) .Spero di esserti stato di aiuto.Ciaoo :lol:
..sei stato molto di aiuto e ti ringrazio!, ciao


11/06/2013, 1:56
Profilo

Iscritto il: 29/05/2013, 13:41
Messaggi: 15
Località: Biella
Formazione: Diploma ITIS
Rispondi citando
Io sono partito con fattrici e maschio riproduttore (tutti ibridi da carne) alimentati esclusivamente con mangimi, attualmente nutro tutti i conigli con una metà di mangime misto (2/3 fioccato e 1/3 pellet) e per l'altra metà fieno a volontà e scarti dell'orto/bucce di frutta e verdura che arrivano dalla mia cucina (mai scarti di verdure comprate al supermercato, solo roba del mio orto), un paio di volte a settimana gli do qualche pezzetto di pane ben secco.
Alle fattrici in allattamento e ai piccoli svezzati dalla 5 alla 9 settimana aggiungo mangime pellettato apposito per allattamento/svezzamento.
La cosa importante se i tuoi sono abituati a mangiare solo mangime secco è che tu gli inserisca il cibo fresco gradualmente, io con i miei ho iniziato con una foglia di insalata al giorno (raccogliendo quella montata che non è più mangiabile/vendibile), ora ne consumano quasi una cassetta al giorno...
Ciao


11/06/2013, 11:30
Profilo

Iscritto il: 29/05/2013, 13:41
Messaggi: 15
Località: Biella
Formazione: Diploma ITIS
Rispondi citando
simo98 ha scritto:
puoi dargli resti dell'orto se ne possiedi uno ,carrube,legumi come piselli fagioli e le rispetive piante di questi ,naturalmente secche poi puoi acquistare del pellet per conigli (qui da me 25kg si paga 10euro e 20 cent)e miscelarlo per il 50per cento pellet il 25 % orzo 15%grano 10%avena.Ma io gli allevo soprattutto con pellet e molto foraggio di avena e veccia con i semi ;) .Spero di esserti stato di aiuto.Ciaoo :lol:


Se paghi il pellettato 10,20 € vengo da te a prenderne un bancale intero, dalle mie parti sta a 12,50 (ma devo farmi 15 km col furgone per andarlo a prendere) o a 14 € dal fornitore più vicino!!
Il posto in cui lo compri ha un negozio *****? fanno spedizione gratuita sopra i 10 q.li di acquisto? :D
Ciao


11/06/2013, 11:36
Profilo

Iscritto il: 30/12/2012, 19:08
Messaggi: 50
Località: Firenze
Rispondi citando
silviobrova ha scritto:
simo98 ha scritto:
puoi dargli resti dell'orto se ne possiedi uno ,carrube,legumi come piselli fagioli e le rispetive piante di questi ,naturalmente secche poi puoi acquistare del pellet per conigli (qui da me 25kg si paga 10euro e 20 cent)e miscelarlo per il 50per cento pellet il 25 % orzo 15%grano 10%avena.Ma io gli allevo soprattutto con pellet e molto foraggio di avena e veccia con i semi ;) .Spero di esserti stato di aiuto.Ciaoo :lol:


Se paghi il pellettato 10,20 € vengo da te a prenderne un bancale intero, dalle mie parti sta a 12,50 (ma devo farmi 15 km col furgone per andarlo a prendere) o a 14 € dal fornitore più vicino!!
Il posto in cui lo compri ha un negozio *****? fanno spedizione gratuita sopra i 10 q.li di acquisto? :D
Ciao
anche io pago codesti pressi...


11/06/2013, 17:00
Profilo

Iscritto il: 06/12/2012, 11:52
Messaggi: 786
Località: Mottola (Ta)
Formazione: maratoneta da tavola
Rispondi citando
Posso ritenermi fortunsto perche il pellet per ingrasso 25kg lo pago 9.00euro quello per la coccidiosi che io non non uso 10.00 euro orzo 40kg 12.50 euro 40kg avena 8.50 euro.


11/06/2013, 21:38
Profilo

Iscritto il: 30/12/2012, 19:08
Messaggi: 50
Località: Firenze
Rispondi citando
silviobrova ha scritto:
Io sono partito con fattrici e maschio riproduttore (tutti ibridi da carne) alimentati esclusivamente con mangimi, attualmente nutro tutti i conigli con una metà di mangime misto (2/3 fioccato e 1/3 pellet) e per l'altra metà fieno a volontà e scarti dell'orto/bucce di frutta e verdura che arrivano dalla mia cucina (mai scarti di verdure comprate al supermercato, solo roba del mio orto), un paio di volte a settimana gli do qualche pezzetto di pane ben secco.
Alle fattrici in allattamento e ai piccoli svezzati dalla 5 alla 9 settimana aggiungo mangime pellettato apposito per allattamento/svezzamento.
La cosa importante se i tuoi sono abituati a mangiare solo mangime secco è che tu gli inserisca il cibo fresco gradualmente, io con i miei ho iniziato con una foglia di insalata al giorno (raccogliendo quella montata che non è più mangiabile/vendibile), ora ne consumano quasi una cassetta al giorno...
Ciao
...ecco, codesto penso sia un giusto equilibrio alimentare, lo provo!!, grazie!!!


11/06/2013, 22:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy