Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:53




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
un consiglio per fare ingrassare bene le nostre capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/07/2011, 18:05
Messaggi: 12
Rispondi citando
ciao a tutti cari amici volevo un vostro consiglio per fare ingrassare bene le nostre capre secondo voi cosa e meglio? io la mattina gli do un mezzo chilo di mix per capre a capo, poi fieno, verso mezzogiorno le libero per il pascolo e le chiudo prima che faccia buio ricontrollo se ce ancora fieno altrimenti ne aggiungo altro, do una guardata alla ciotola dell acqua e chiudo.
pero ultimamente non sono soddisfatto anno sempre quella mancanza sui fianchi che odio,prima erano sempre piene adesso da un paio di mesi no!sono state sverminate e controllate.... allora chiedo a voi se sapete qualche prodotto per farle ingrassare che consigliate???? grazie a tutti!!!!


16/08/2012, 22:28
Profilo

Iscritto il: 12/03/2011, 15:17
Messaggi: 235
Rispondi citando
Ciao

premetto con il dire che non sono un super esperto, però ti dico se le hai sverminate sei apposto non ti devi preoccupare di nulla, oltretutto questi giorni con questo caldo e meglio che stanno asciutte che lo sopportano meglio.
Per quanto riguarda quello che gli stai dando secondo me va più che bene, conmsidera che io le lascio solo al pascolo un paio di ore al giorno e basta.


17/08/2012, 8:34
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao nene,
per prima cosa io ti consiglierei di aprire la loro giornata con il fieno, e successivamente dare il mix (suppongo si tratti di cereali schiacciati?!): è sempre preferibile che la ruminazione mattutina sia attivata con del fieno, e poi con erba di prato e/o cereali in varie forme.
Detto questo, mi pare che le tue capre abbiano cibo a volontà, e che la scelta di questo non manchi a loro, quindi si tratterebbe solo di aumentare (senza esagerare) nelle dosi di cereali...ma vacci piano con il mais che potresti avere anche effetti collaterali.
Credo che d'estate sia molto difficile mantenere ben ingrassata una capra, sopratutto se viene munta o peggio ancora se è in asciutta.
Non so per quale motivo tu punti ad averle grasse proprio adesso, ma comunque, aumentando la dose giornaliera di fieno e cereali, avrai un lento ingrassamento.
Oltretutto se riduci loro il tempo del pascolo, e quindi le fai muovere meno, queste tenderanno ad ingrassare più velocemente.
Io comunque non ti consiglio di farlo: è estate, ed è caldo! L'animale perde peso, e se ha la FORTUNA di avere del pascolo, io lascerei che pascolasse a volontà, a discapito magari di quei 3-4 kilogrammi.


17/08/2012, 9:16
Profilo

Iscritto il: 18/07/2011, 18:05
Messaggi: 12
Rispondi citando
grazie a tutti, sempre pronti a dare buoni consigli..... piu che altro e una mia fissazione o sempre paura che li lascio digiune.... grazie tosco e saluti alla toscana terra in cui o vissuto per 15 anni!!!


17/08/2012, 13:46
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
nene, credimi se ti dico che la capra grassa è raro vederla, e a detta di allevatori e veterinari non è mai buona norma lasciarla ingrassare molto. Questo potrebbe rappresentarti dei limiti (o addirittura problemi) in fase di accoppiamento, gestazione, parto e mungitura.
Io ti consiglio di "abituarti" a vederle come sono, e di non spingere troppo: lascia loro pascolo e fieno, e vedrai che sapranno regolarsi benissimo da sole...fidati! ;)


18/08/2012, 10:03
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
nene ti capisco io all'iniz pure :) pensav di lasc digiuno.e faccio un po cm te.la mattina prima di and al lavoro do un po di fieno,il pomerig dalle 14alle 17 fuori al pascolo e la sera al rientro un po di fieno e ogni tanto aggiung un po di avena sempre la sera..invece se x brutto tempo li tengo in stalla la matt fieno pomerig taglio un po di erba fresca e la sera fieno.e ti dico ke li vedo in salute.. :) adess il fieno a volte rimane.. a volte il pomerig aggiung cn l'erba alcun scarti del mio orto.lattuga qualke zukkina bucce di meloni ecc :) (tagliato tt in pezzettini)


01/10/2012, 23:53
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
nene e il sabato e domenica ke nn lavoro la mattina li esco al pascolo x tt il gg e poi la sera verso le 16/17 al rientro solo un po di avena..senza fieno.stanno bene.. ok tosco? proseguo bene? :)


01/10/2012, 23:57
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Caro Klaus,
la tua voglia di imperare e di far bene è encomiabile, come encomiabile è la passione che riversi su queste tue caprette.
In pratica ci stai relazionando con un "sine die" su tutto quello che fai... ;) :)
Diciamo che le capre, come detto molte volte, per essere alimentate bene, hanno bisogno di Buon fieno. Il pascolo è senza dubbio qualcosa di perfetto, e se nel pascolo trovano anche la frasca d'albero, il discorso si potrebbe anche completare lì.
Per quanto riguarda le granaglie, come detto io ne uso molte poche, e solo in determinati periodi dell'anno: adesso, che per esempio siamo nella stagione dei calori, alla sera do una mestolata di avena, e talvolta do dell'orzo in fase di lattazione.
Ho la fortuna di conoscere molti caprari, che fanno quel lavoro da lunghi anni (se non da generazioni) e vedo che loro fanno in quel modo.
Se uno non ha pascolo, certamente può portare erba fresca (purchè non sia bagnata): fate molta attenzione a dare dell'erba medica fresca, visto che può dare non pochi problemi all'animale.
Sulla frutta e la verdura, posso dire che le mie mangiano molte di queste cose quando sono al pascolo (radicchi e bietole...mele e pere selvatiche) e quindi rarissimamente le somministro io.
Naturalmente quanto scrivo è frutto della mia personale esperienza, ma certamente ci saranno altri modi (magari migliori del mio) per allevare bene questo meraviglioso animale.
Per esempio ho un amico capraro che semina campi interi di sorgo, e poi le lascia lì intere giornate a pascolare...ed io il sorgo non l'ho mai seminato in 33 anni.
Un'altro amico da solo fieno di medica, mentre io lo do solo POCO durante la lattazione.
Un'altro ancora le tiene tutto il giorno nella cerreta e nel castagneto, e sono grasse e sanissime...e alla sera da loro della paglia di avena e acqua fresca.
Insomma...per allevare bene la capra ci sono certamente delle regole fondamentali, ma si deve tener conto anche di variabili come: la razza della capra (e la sua rusticità), le abitudini dell'allevamento, la disponibilità di cibo.
Buon Proseguimento.
Tosco


02/10/2012, 9:41
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
grazie sempre tosco..scusate la mia insistenz :) ma e da un mese ke ho iniz.. lo sai. cmq x l'avena la do pure io la sera..e il fieno mattina e sera. (anke meno quando stanno piu al pascolo ma nn gli manca)ciaooo le vedo bene puoi vederle anke tu sulle mie foto se vuoi ne ho aggiunt altre di oggi ;)


02/10/2012, 20:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao klaus8,ricordati senza senza essere troppi dispersivi il fieno è importante al ritorno dal pascolo e anche prima della partenza deve essere asciutto ricco di medica e ovviamente di fibre.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


02/10/2012, 21:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy