Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 15:41




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
un consiglio per fare ingrassare bene le nostre capre 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao Tosco,no allora mi sono sbagliato io pensaco intendessi tutto il miscuglio certo il fieno di solo trifoglio o medica non è mai al pari del mix certo non cia siamo capiti bene ok apposto. ;)
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


03/10/2012, 0:43
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
posso dare fieno e erba tagliata fresca insieme? xo giustamente in mangiatoie separate


03/10/2012, 11:32
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
quindi tosco e caprelive il mio fieno di (sulla e altre erbe spontanee) va bene? in parole semplici. :) nn sn esperto da capire certi vostri termini scusate. cmq ho capito qualkosa :) è italiano la vostra scittura.basta leggere ;) ciaooo grazie tante


03/10/2012, 11:46
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
su quello ke dicev luigi di dare la sulla tagliata fresca magari nel pomerig quando nn escono e la mattina hanno mang del fieno,va bene? anke da me si trova abbastanza nel terreno.


03/10/2012, 11:49
Profilo

Iscritto il: 19/01/2012, 3:06
Messaggi: 445
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Ciao klaus, io l' ho sempre data fresca, meglio se un po appassita e non ho mai avuto problemi, basta farle abituare piano piano senza esagerare i primi giorni.
Naturalmente sempre accompagnata da fieno ;)

_________________
Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)


03/10/2012, 13:19
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
klaus8 ha scritto:
quindi tosco e caprelive il mio fieno di (sulla e altre erbe spontanee) va bene? in parole semplici. :) nn sn esperto da capire certi vostri termini scusate. cmq ho capito qualkosa :) è italiano la vostra scittura.basta leggere ;) ciaooo grazie tante

Certo che va bene.
E' un buon fieno, ed il fatto che non sia il mio preferito (per i motivi tecnici che ho spiegato prima) non vuol dire che non sia buono.
Io comunque non darei mai solo un tipo di fieno di monocoltura (vuol dire di un solo tipo di pianta), ma a quanto scrivi sono presenti anche le erbe spontanee...e questo (a mio avviso) è certamente meglio.
Ciao
Tosco

P.s.
PER TUTTI
Se date erba fresca, assicuratevi che non sia bagnata (da pioggia e/p rugiada)...sopratutto se si tratta delle più classiche dicotiledoni...fabaceae per intenderci, come erba medica, sulla, trifogli e compagnia bella.
I motivi ve li ha ampiamente spiegati CapreLive e quindi evito di ripeterli.
Una buona pratica è quella di sfalciare e lasciare appassire una giornata, ma assicuratevi anche che l'erba non inizi a fermentare: magari tenendola nei cumoli quella schiuacciata al centro (del cumolo) potrebbe iniziare a fermentare (potete sentire con la mano se è più calda ed umida), e se siete poco esperti non vi consiglio di darla alle capre.
Per seccare bene l'erba io la spargo (e non accumolo) sopra una lamiera esposta al sole.
Ognuno naturalmente ha la sua tecnica.
Ciao
Tosco


03/10/2012, 14:39
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
grazie tosco,io le mie quando le esco la mattin nn prima delle9 e deve esserc bella giornata. sempre prima dando del fieno verso le 7:30. quando do l'erba falciata da me no ne faccio molta da farla and a male.faccio quella x dargliela il pomerig.e solitam la taglio ho la mattina e la lascio asciugar se bagnata o il pomerig stesso ke gia asciutta.e poi la sera fieno e un po di avena ogni tanto.grazie x il consiglio di far seccare la sulla o l'erba sulla lamiera.quanto la tieni?la fai prop seccare tipo fieno?grazie


03/10/2012, 21:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti,concordo con Tosco.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


03/10/2012, 21:22
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
grazie x il consiglio di far seccare la sulla o l'erba sulla lamiera.quanto la tieni?la fai prop seccare tipo fieno?

La tengo almeno una giornata...spesso due (purchè ci sia sole).
Ciao
Tosco


03/10/2012, 23:35
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
grazie tosco. ;)


04/10/2012, 11:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy