Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:22




Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
un consiglio per fare ingrassare bene le nostre capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
ok,infatt lo do sempre.(mattina e sera,sera ampliat cn un po di avena)magari ne do meno la sera quando stanno tt il gg fuori. ho anke fieno di SULLA CN ALTRE ERBE SPONTANEE.MA LA MAGGIOR PARTE E SULLA. va bene?


02/10/2012, 21:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao klaus8,si va bene assicurati sempre che ruminano specialmente da quanto iniziarà a piovere perche rischiano un effetto bloat.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


02/10/2012, 22:08
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
tosco sul fieno di SULLA mi sa dire qualkosa?secondo te e buono?


02/10/2012, 22:09
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
scusa la mia inesperienz caprelive.sarebb effett bloat.come dicevi :) potrest spiegarmi in parole piu semplici ;) grazie


02/10/2012, 22:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao klaus8,
Il Bloat accade quando troppo gas è prodotto nel rumine. Il fianco di sinistra è dilatato e respirare diventa difficile. Ciò può accadere improvvisamente, particolarmente quando l'animale sta mangiando sul pascolo bagnato di mattina. Può causare la morte improvvisa( molto repentina, in una ora ). Lo stomaco dei ruminanti produce molto gas, normalmente l'animale espelle il gas una volta ogni minuto. Quando però non riesce ad espellere questo gas il rumine si gonfia a dismisura e comprime i polmoni creando una notevole difficoltà nella respirazione. Il Bloat può comparire la mattina quando l'erba è bagnata o coperta dalla brina. Alcune piante come per esempio l'erba medica , il trifoglio ed il ginestrino sono particolarmente indicate per causare il Bloat ma tutte le piante a crescita rapida lo possono causare. Il rimedio è quello, se ll'animale è nelle prime fasi del Bloat, di fargli bere ( forzatamente con un tubo inserito nella gola) del bicarbonato di sodio mescolato ad acqua; se invece l'animale è agonizzante o quasi agonizzante, praticare un foro con un punteruolo o con un coltello molto affilato nel fianco sinistro ,dove si nota un grosso rigonfiamento ,con decisione ed in profondità ,una esistazione porterà alla morte dell'animale.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


02/10/2012, 22:22
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
grazie caprelive.anke se le mie nn escono mai la mattin cn erba bagnata dalla brima o se piove.. stanno in stalla.fieno e avena.se gli do dell'erba e xke l'ho tagliata e fatta asciugare poi magari la do nel pomerig.. cmq x adess tt bene.


02/10/2012, 22:28
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
klaus8 ha scritto:
tosco sul fieno di SULLA mi sa dire qualkosa?secondo te e buono?

Secondo me è buono.
Anche se non ho particolare simpatia per i fieni costituiti da un'unica varietà...sopratutto le dicotiledoni (veccia, sulla, erba medica, trifoglio, ginestrino, etc).
Io preferisco dare fieni che hanno anche graminacee e altre monocotiledoni (loietto, avena selvatica, orzo selvatico, festuca...giusto per fare un esempio).
La sulla è una pianta erbacea meravigliosa, profumatissima, e che da un buon sapore dolciastro al latte.
Magari alternala anche ad altri fieni, o se ti è impossibile, ad erba e frasche; oppure potresti seminare una parte di quei campi che hai con un mix di monocotiledoni e lasciarle pascolare lì (ed alla sera dare il fieno di sulla).
Ciao
Tosco


02/10/2012, 23:49
Profilo

Iscritto il: 19/01/2012, 3:06
Messaggi: 445
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Io la sulla (qui si chiama "upinastro") la do molto anche verde, qui da noi si trova parecchio lungo i bordi delle strade di campagna o negli uliveti non lavorati. La falcio, la faccio appassire e la do alle mie capre che ne vanno matte, sempre accompagnata da fieno naturalmente.

_________________
Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)


03/10/2012, 0:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao a tutti,il primo e superiore quello citato da Tosco formato da veccia,medica,sulla e trifoglio e il miglior fieno che ci sia te lo assicuro e lo suggeriscono anche i migliori allevatori italiani il secondo è molto scarso.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


03/10/2012, 0:08
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
CapreLive ha scritto:
Ciao a tutti,il primo e superiore quello citato da Tosco formato da veccia,medica,sulla e trifoglio e il miglior fieno che ci sia te lo assicuro e lo suggeriscono anche i migliori allevatori italiani il secondo è molto scarso.
Ciao Caprelive.

Aspetta, fammi capire.
Con la frase...
Cita:
Secondo me è buono.
Anche se non ho particolare simpatia per i fieni costituiti da un'unica varietà...sopratutto le dicotiledoni (veccia, sulla, erba medica, trifoglio, ginestrino, etc).

..io mi riferivo al fieno di sola sulla, e dicevo che non avevo particolare simpatia per il fieno di solo trifoglio...solo ginestrino...solo veccia...solo medica, e così via.
Non intendevo un mix delle varie dicotiledoni della famiglia delle fabaceae ;) Forse non mi ero spiegato bene, ed ho sbagliato a dire "varietà" (ansichè famiglia)...proprio io che queste cose le ho studiate...chiedo scusa. :oops: :lol:
Comunque, giusto per fare un esempio, io alle mie capre do un fieno che è un mix molto usato nella mia zona, formato da Loietto, Ginestrino, Trifoglio Bianco, Trifoglio Pratense, Festuca e tutta una serie (pittosto abbondante) di monocotiledoni e dicotiledoni spontanee.
Il secondo fieno indicato non era un fieno ma un mix di seme per il pascolo, ed avevo indicato monocotiledoni proprio per alternare il fieno di sulla (che è dicotiledone): questo lo avevo indicato proprio per evitare il problema molto ricorrente che hanno le capre (ed anche le pecore) al pascolo quando è presente una quantità predominante di fabaceae (con riferimento a quanto detto da CapreLive).
Concordo comunque che, se asciutta, la medica offre un ottimo aiuto nella produzione del latte.
Una cosa che non avevo detto sulla sulla (scusate il gioco di parole).
Da contadino quale sono, io il fieno lo faccio...ed ho riscontrato che talvolta la sulla (se pressata quando è il fiore) tende a perdere le foglie dopo lo sfalcio, mantenedo giusto le parti più spesse e coriacee a discapito delle parti ricche di cellulosa.
In molti la sfalciano quando inizia il boccio, ma le sostanze apportate sono inferiori, e questo mi è stato confermato da amici agronomi.
Ecco che allora la sulla, almeno qui, viene sfalciata poco, se non perchè presente in un mix.
Quanto vi ho detto è semplicemente frutto della mia esperienza, e certamente ci saranno persone che potranno confermare come persone che invece avranno da dire tutt'altro: io ho semplicemente detto la mia opinione.


03/10/2012, 0:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy