Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 7:11




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
sto x seminare erba medica per le capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
che precauzione devo avere ad utilizzarpe L'erba alle mie due capre!


12/10/2012, 14:14
Profilo

Iscritto il: 10/07/2012, 10:53
Messaggi: 25
Rispondi citando
Ciao ciccio
Bisogna essere cauti con l'erba medica.
come per tutti i ruminanti puo causare meteorismo cioè una produzione di gas all'interno del rumine causata dalla fermentazione dell'alimento favorita anche dal'azoto, di cui l'erba medica come tutte le leguminose ne sono ricca.
Le capre in particolare hanno un apparato digerente delicato e un apporto eccessivo di erba medica e quindi di azoto puo causare grossi problemi e spesso la morte senza rimedio.
non ti voglio affatto spaventare l'erba medica non è letale se a dosi adeguate migliora la qualità del latte se è di buona qualità.
Per due capre una pressa ti deve durare almeno due settimane. una manciata per ognuna e magari data la mattina, dando loro modo di deambulare e digerirla senza problemi.
Nel mio piccolo allevamento non uso erba medica...uso solo primo taglio e di prati che hanno almeno due anni dove in genere l'erba medica è pochissima e vi trovi principalemte infestanti, oppure falcio campi che sono stati lasciati incolti, dove vi sono erbe anche non buone o non gradite ma che vengono scartate dll'animale.
Spero di averti chiarito le idee.
se vuoi altri chiarimenti sono a disposizione

ciao


17/10/2012, 15:43
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
il mio obbiettivo era farle pascolare nell'erba medica tutto il giorno e poi davo dentro il fieno! alcuni mmi dicono che sono loro a dedere che non ne mangiangiano grosse quantita e quindi non si dovrero sentire male però ora ne semino di meno e ascolto il tuo consiglio!


19/10/2012, 12:23
Profilo

Iscritto il: 10/07/2012, 10:53
Messaggi: 25
Rispondi citando
io so anche per esperienza che bisogna andarci cauti con l'erba medica
io ti consiglierei di seminare un prato misto trifoglio oietto veccia avena e magari mescolare anche un po di erba medica così stai piu tranquillo


19/10/2012, 16:47
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
il mio obbiettivo era farle pascolare nell'erba medica tutto il giorno e poi davo dentro il fieno! alcuni mmi dicono che sono loro a dedere che non ne mangiangiano grosse quantita e quindi non si dovrero sentire male


Te lo sconsiglio vivamente!
Niccapa ti ha ben spiegato quali rischi corrono le tue capre, e concordo in pieno sulla sua scelta di dare poca (pochissima) medica a questi animali.
Anche io come lui somministro solo primo taglio di prati molto vecchi.
Naturalmente qui troverai anche allevatori che invece ti consiglieranno di dare tranquillamente il secondo taglio in lattazione...ma tutti concordiamo sul fatto che la medica fresca è rischiosa.
Ho visto morire capre che "non si erano sapute regolare", e che avevano fatto una vera panciata di medica.
Ti consiglio di usare la medica per solo lo sfalcio.
Facci sapere.
Ciao
Tosco


19/10/2012, 19:26
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
alla fine questa benedetta erba medica non e nata mi avranno il seme vecchio o mancanza di pioggia e io non lo abbeverata?


09/02/2013, 13:59
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
buona sera,sul discorso del fieno io faccio quello di sulla..leggo ke nicappa ha fatto anke quello di un campo incolto.va bene?kiedo xke il mio vicino ha un terreno di 2h lasciat incolti e ce un bel pascolo misto molto folto e alto :) potrei fare del fieno?oltre a quello ke faccio di sulla. va bene? grazie


22/02/2013, 22:24
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Certo che va bene Klaus8 ;) :)
Io l'ho dato moltissime volte.
Ho amici allevatori che ci allevano i propri greggi durante i mesi invernali.
L'unica considerazione è sulla fase di mungitura: se questo fieno fosse povero di dicotiledoni ti consiglio di integrare con un pò di erba medica (anche di primo taglio andrebbe benissimo).


22/02/2013, 22:41
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
grazie tosco.influisc sul latte signif ke mi diminuisc di produz o come qualità? posso integrarlo cn il fieno di sulla?grazie sempre. ;)


22/02/2013, 23:29
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ripeto che in fase di mungitura forse potrebbe essere "un pò scarso" (ma non è detto...dipende dalle erbe che lo compongono).
In quel caso (quindi ripeto...mungitura) potresti integrare con della medica (bene di primo taglio) o anche con della sulla (di sui disponi in abbondanza).
Ciao
Tosco


22/02/2013, 23:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy