Switch to full style
Rispondi al messaggio

semi integrali

06/08/2016, 0:54

scusate volvo farvi una domanda... le mie capre pascolano su un prato stabile di graminacee per circa 4/5 ore a loro somministro inoltre del fieno di medica mista a graminacee ed inoltre vorrei capire se posso dargli 300/400 g di seme integrale di favino/mais/girasole per alzare un po' di proteina altrimenti sarebbe troppo bassa.
secondo voi somministrare i semi integrali alle capre va bene? o e' preferibile il fioccato?
grazie mille.

Re: semi integrali

06/08/2016, 11:25

Ciao Vanga,
molto spesso abbiamo discusso proprio sulla questione da te appena sollevata, ed ognuno ha la sua verità.
Ti rispondo da allevatore: io il fioccato l'ho dato solo in casi estremi ed in assenza dei semi.
Il fioccato è pratico, e questo è indubbio, ma spesso "spinge"troppo gli animali, e seppur sia bilanciato nei suoi componenti, potrebbe alla lunga creare delle difficoltà fisiche (specie de somministrato come alimento principale).
Credo invece che, proprio sulla base delle tue necessità (apporto proteico) potresti fare da te un mix di favino ed orzo (magari con la proporzione 1:3) da dare alla sera come integrazione (e NON SOSTITUZIONE) del fieno (magari con una macinatura grossolana).
Potresti certamente anche usare altre leguminose, su tutte la soia, ma sono sicuramente l'ultima persona che potrebbe consigliarti questo, mi dispiace.
Comunque, se di erba medica stiamo parlando, stiamo parlando anche di azoto apportato all'organismo del ruminante, e quindi di ammionoacidi e successivamente di proteine: potresti quindi anche aumentare la dose di medica, o al limite integrare dei fieni di ginestrino e/o sulla e/o veccia e/o trifoglio.
Spero comunque di averti fornito delle idee, ma aspettiamo che anche altri possano darti altre idee.
ciao
Tosco

Re: semi integrali

07/08/2016, 23:07

e va bene...ma il favino lo daresti integrale o macinato? va bene somministrato integrale insieme all orzo?

Re: semi integrali

08/08/2016, 0:00

Vanga87 ha scritto:e va bene...ma il favino lo daresti integrale o macinato? va bene somministrato integrale insieme all orzo?

Tosco ha scritto:potresti fare da te un mix di favino ed orzo (magari con la proporzione 1:3) da dare alla sera come integrazione (e NON SOSTITUZIONE) del fieno (magari con una macinatura grossolana).

Mi pareva di averti già risposto ;)
Tosco
Rispondi al messaggio