Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 11:24




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Piccoli problemi nell allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/02/2015, 20:09
Messaggi: 99
Località: Puglia-Salento
Rispondi citando
Salve a tutti. Chiedo aiuto a voi del forum sperando di riceverlo in quanto sono sull orlo di un esaurimento :? . È da quasi un anno che ho iniziato ad allevare capre (due) a livello amatoriale per produrre un po di formaggio per autoconsumo, ma fino ad ora, un po per inesperienza e un po per sfortuna, ho solo raccolto delusioni. Avevo una jonica che due mesi fa ha partorito due bei capretti ma, ahimè, con poco latte e così ho dovuto darla via. Avevo anche una capretta di circa 4 mesi che è morta all improvviso. Un mese fa ho comprato una bella camosciata primipara,consigliatami da un amico esperto, la quale però produce appena un litro e un quarto al giorno. È normale? Io conosco gente che ha delle camosciate primipare che producono fino a 3 litri al giorno. C è da dire anche che mangia con gusto solo erba, mentre "assaggia" soltanto biava, favino e quel poco di mangime che somministro ogni giorno: si dovrà ancora ambientare? Non so più che pesci prendere. :roll:


28/02/2017, 13:07
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Hai parlato con il vecchio allevatore di questa capra?
Magari lui saprà dirti che dieta le metteva a disposizione.
Comunque, se vuoi provare a "spingere" sulla produzione, direi che devi iniziare a dare del fieno di erba medica, e "magari" (ma senza esagerare) aggiungere delle granaglie (magari orzo e mais) MAI a digiuno comunque.
Bene il pascolo, ma di questi tempi dubito che tu abbia a disposizione essenze assai sostanzione...e da qui il fatto che faccia poco latte.
Inoltre, a questa capra non somministri alcun tipo di fieno?
Anche un naturale va bene, oppure un fieno di loietto e leguminose come ginestrino e/o trifogli e/o sulla e/o veccia ;)
Ed ancora, un'ultima considerazione: ci sono soggetti che, indipendentemente dalla razza di appartenenza, producono poco.
Io per esempio ho anche delle camosciate, ed oramai da anni mi capita di avere nel branco soggetti che fanno pochissimo latte: provenienti dallo stesso allevamento, tutte selezionate per la produzione, una produce poco meno di i litro al giorno, pensa te :o
Ciao
Tosco


01/03/2017, 20:09
Profilo

Iscritto il: 22/02/2015, 20:09
Messaggi: 99
Località: Puglia-Salento
Rispondi citando
Il vecchio proprietario la alimentava a fieno (anche se non so che tipo di fieno), biava (al rientro dal pascolo e tanto tanto pascolo). Io le somministro al mattino fieno ( che non so che fieno sia, so solo che lo usano per l alimentazione di bovini, e le mie capre non lo gradiscono molto infatti lo mangiucchiano appena, però purtroppo solo quello ho trovato per ora), circa 600 grammi di biava e circa 200 grammi di favino messo a mollo la sera prima. La sera fieno, altri 600 grammi di biava, 200 di favino e circa 400 di mangime per capre da latte. Inoltre somministro erba di orzo che ho seminato e talvolta ramoscelli di ulivo. È un' alimentazione che mi ha consigliato un mio amico allevatore. Secondo te tosco cosa dovrei cambiare precisamente? La capra prima di acquistarla faceva circa 2 litri di latte, ora solo un litro abbondante. Inoltre volevo chiederti cosa si intende per fieno naturale? Grazie per la disponibilità e pazienza


04/03/2017, 15:41
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Emanuele,
premesso che chiunque può (e deve :)) intervenire nella discussione, io ti dico la mia opinione.
Mi pare che 1,2 Kg di avena al giorno (600gr al mattino e 600grammi alla sera) siano decisamente una razione abbondantissima per una singola capra, considerato anche che gli dai favino (400gr tra mattino e sera), e 400gr di mangime per lattazione (alla sera)...oltre al fieno ed al pascolo.

Non mi permetto assolutamente di criticare chi ti abbia consigliato, ma essendo tu qui a chiederci consigli, io ti dico che farei in modo diverso.

Il favino messo a mollo la sera prima: come mai???
Non trovo che sia una pratica così "adatta" alle capre, e sinceramente io la eviterei.
Tutti i caprini "dovrebbero" alimentarsi con granaglie asciutte, al limite macinate, ma asciutte.
Io il favino a mollo lo tenevo per i maiali, ma loro sono monogastrici ed hanno tutt'altro sistema digerente (ed esigenze alimentari).
Quindi il favino non lo darei, o magari ne darei poco alla sera e comunque macinato (ed asciutto!).
L'avena: 1,2Kg al giorno non sono pochi. Eliminerei la dose della mattina, e manterrei i 600gr della sera.
Mangime da lattazione: se proprio vuoi darlo fallo alla sera come già correttamente stai facendo.
Fieno: al mattino fieno da bovini (informati su cosa tu abbia in questo fieno...), e durante il giorno/ alla sera fieno di erba medica, o comunque fieno con presenza abbondante di leguminose.
Pascolo: tranne che in caso di pioggia, io glielo lascerei ogni giorno, magari nelle ore più calde (adesso che siamo ancora in inverno).
Come già detto, io darei orzo (in grani) alla sera, e se proprio vuoi anche al mattino ma SOLO DOPO che abbiano mangiato del fieno.
E' corretto fa partire la ruminazione con fieno prima di dare altre sostanze come erba fresca (di pascolo e non) e granaglie.

Chiedi come mai non mangino il fieno.
Partendo dal presupposto che il fieno in oggetto sia conservato correttamente e sia di ottima fattura, le capre prediligeranno SEMPRE il famoso kilo e due di avena... il quasi mezzo kilo di favino... ed il quasi mezzo kilo di mangime...non sono così stupide :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol:
Te inizia a ridurre tutti questi mangimi/granaglie e vedrai che apprezzeranno il fieno.
Trovagli anche altro fieno, e magari spingi con questo: con tutti i "chicchi" che ti mangiano crederanno di essere dei polli e non delle capre... :lol: :lol: :lol:
Erba, appunto secca in fieno, o fresca al pascolo: questa deve essere l'alimentazione base delle tue capre.
Per fieno naturale s'intende il fieno di prati oramai vecchi o di campi non coltivati: essenze tra le più variegate, con ampia gamma di cerealicole spontanee e leguminose spontanee.
Il fieno naturale è ottimo per il mantenimento o per far partire la ruminazione al mattino.
...e comunque, con tutto il ben di Dio che gli dai, quella capra dovrebbe farne 3 di litri di latte...quindi c'è qualcosa che non va: o il vecchio proprietario si è imbrogliato o codesta alimentazione non è corretta per lei.
Ripeto: meno granaglie e più fieno.
Ultima domanda: ma questa capra è grassa?
Io ti ho detto la mia, ma sicuramente altri avranno altre opinioni da darti.
Ciao
Tosco


05/03/2017, 0:59
Profilo

Iscritto il: 22/02/2015, 20:09
Messaggi: 99
Località: Puglia-Salento
Rispondi citando
Ciao Tosco, per quanto riguarda il favino lo do mettendolo a mollo perchè dalle mie parti alle capre lo danno tutti così, oppure macinato. Non so se sia giusto a questo punto. Vorrà dire che lo darò macinato! Comunque il problema è che questa capra di tutto il ben di Dio che le do ne mangia appena la metà! Il favino lo assaggia appena, di avena ne mangia circa la metà, l' unica cosa che non trovo nel secchio la mattina è il mangime. E mi sembra piuttosto strano in quanto le capre sono ghiotte di tutto questo. La jonica che avevo prima sembrava un' aspirapolvere con le granaglie! Non ne lasciava neanche un chicco. Comunque pascolo ne fa poco perchè non ho un recinto e non ho molto tempo per portarla al pascolo. L' erba di cui ti parlavo la sfalcio e la fornisco in stalla (ed è l' unica cosa che mangia con avidità oltre al mangime). Cercherò di procurarmi del fieno di medica sperando di trovarlo al più presto. Comunque la capra non è grassa, mi sembra in buona forma. Magari posto qualche foto qui. Infine vorrei chiedere in che dosi darle l' orzo in grani?? grazie


05/03/2017, 12:45
Profilo

Iscritto il: 22/02/2015, 20:09
Messaggi: 99
Località: Puglia-Salento
Rispondi citando
Questa è lei, la mia fonte di esaurimento nervoso :D


Allegati:
IMG-20170216-WA0005.jpg
IMG-20170216-WA0005.jpg [ 152.05 KiB | Osservato 2248 volte ]
05/03/2017, 13:27
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Allora, intanto io non mi fare prendere dall'esaurimento nervoso per queste cose, anzi: più sereno tu vivi e più sereni vivranno i tuoi animali! ;)
La capra ti sta già "comunicando" che quanto le dai è eccessivo (ed in effetti lo è veramente!!!), quindi, se posso permettermi, io la smetterei con il favino (sopratutto in quelle dosi) e farei così...
Prenderei 100gr di favino, 500gr di orzo, 100 gr di avena; macinerei il tutto non troppo fino, e lo riporrei in un secchio senza che che possa entrare l'umidità.
Glielo darei alla sera, assicurandomi che dove lei mangia sia pulito ed asciutto.
Continuerei con il fieno che già hai (mattina e sera) e nella giornata, se non potessi portarla al pascolo, le darei l'erba fresca falciata (non umida/bagnata) in abbondanza.
Cercherei dell'erba medica, e arricchirei il tuo fieno con questo.
Non darei, almeno all'inizio, il mangime.
vedrei come si comporta la capra: te lo ripeto, è un mio punto di vista.
Qui sul forum ci sono allevatori di capre che somministrano carrube in abbondanza, chi da la soia, chi sa solo mais, chi da del grano, chi non da granaglie, chi da tanto fioccato/schiacciato, chi lascia al pascolo senza integrare, chi da il fieno pellettizzato, chi da la medica, chi odia la medica, chi da la sulla, chi da solo trifoglio, chi non da leguminose falciate...e potrei continuare ancora.
Come puoi intendere non esiste una regola universale, se non quella che la capra ha bisogno di erba (fresca o secca che sia), e quindi di pascolo e/o di fieno: questa è l'unica regola.
Tu dai, a mio avviso, troppa roba a questa capra, e lei predilige quanto sia più appetitoso rispetto a quanto lo sia meno.
Ergo, abituala a sprecare meno e ad un'alimentazione più bilanciata.
Ciao
Tosco


05/03/2017, 14:00
Profilo

Iscritto il: 22/02/2015, 20:09
Messaggi: 99
Località: Puglia-Salento
Rispondi citando
Perfetto, cambiero' l alimentazione e seguirò il tuo consiglio. Nei prossimi giorni vi farò sapere come vanno le cose, se la capra gradisce e se ci sarà almeno un minimo di incremento della produzione di latte. Intanto grazie mille tosco per i tuoi consigli sempre precisi e utili!


05/03/2017, 15:24
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Eemanuele ha scritto:
Perfetto, cambiero' l alimentazione e seguirò il tuo consiglio. Nei prossimi giorni vi farò sapere come vanno le cose, se la capra gradisce e se ci sarà almeno un minimo di incremento della produzione di latte. Intanto grazie mille tosco per i tuoi consigli sempre precisi e utili!

Più che altro io punterei a non farle sprecare più cibo e a darle un'alimentazione più equilibrata.
Il latte potrebbe calare, e questo dovrai metterlo in conto: eventualmente riprenderai a dare il mangime specifico nelle dosi indicate nella sua confezione ;)
Facci sapere, ma mi ripeto per l'ennesima volta: se altri hanno ulteriori/diversi consigli da dare, non siano timidi e si facciano avanti :D :lol:
Tosco


05/03/2017, 17:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy