Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 22:55




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
PECORE O CAPRE 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/10/2017, 18:03
Messaggi: 119
Località: Minturno (LT)
Rispondi citando
Buonasera!
ho un terreno di circa mille metri quadrati in discesa composto da 4 socce... fino a quest'estate era bosco con querce alte ma quest'estate si è incendiato e quindi ora è tutto pulito... ho intenzione di recintarlo e metterci dentro delle pecore o delle capre... Vorrei recintare con paletti di castagno e rete quella a maglie larghe per ovini! Ci costruisco una stalletta come ricovero... Ora il mio dilemma è che ci metto nel recinto??? Non ho mai allevato ne pecore ne capre... adoro la carne di entrambe... quindi la scelta la dovrò fare in base alle esigenze di gestione!
Secondo voi qual'è piu gestibile come animale? A quale ci vuole piu tempo per la cura? chi è più difficoltoso nell'alimentazione?
Grazie mille e aspetto i vostri pareri!!


23/11/2017, 21:02
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 18:03
Messaggi: 119
Località: Minturno (LT)
Rispondi citando
Allora??? nessuno mi sa consigliare??


24/11/2017, 18:43
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 591
Rispondi citando
Per terreni scoscesi e boscosi direi più la capra però ci sono razze di pecora che ben si adatta a terreni difficili. Da sardo ti direi la pecora di razza sarda,è un'autentica macchina da guerra.....


24/11/2017, 19:37
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 18:03
Messaggi: 119
Località: Minturno (LT)
Rispondi citando
Nuraghe82 ha scritto:
Per terreni scoscesi e boscosi direi più la capra però ci sono razze di pecora che ben si adatta a terreni difficili. Da sardo ti direi la pecora di razza sarda,è un'autentica macchina da guerra.....



Invece per quanto riguarda la gestione? Io per motivi di lavoro ho poco tempo a disposizione da dedicargli!!


24/11/2017, 19:48
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 591
Rispondi citando
Io direi la capra. Da dove scrivi?


24/11/2017, 20:07
Profilo

Iscritto il: 28/11/2016, 22:57
Messaggi: 144
Località: Lecco
Rispondi citando
Comunque..pecore o Capre che siano , un minimo di impegno nella gestione ci vuole.
Anche solo per la pulizia del ricovero/stalla dove verranno messe.
Quella va pulita. .ed è un impegno se non quotidiano ma almeno a giorni alterni..se non le si vuole lasciare nella sporcizia. Dipende anche da quante ore stanno in stalla o al chiuso. Più ore ci stanno , specie in questo stagione ..più sporco si accumula. In primavera/estate , stando più ore fuori ovviamente la stalla/casetta rimane più pulita.
Nelle giornate anche di pioggia /neve/nebbia freddo gelido , dovendo stare al chiuso..ovviamente più sporcizia che si accumula e va rimossa.
Almeno questo è il mio parere.
Ho visto in passato anche chi aveva cavalli..e puliva i box..ogni 3/4 giorni..E i cavalli erano dentro nel lerciume. . no comment.
Cmq Capre o pecore, che tu deciderài ,è Sempre un impegno .


24/11/2017, 20:25
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 18:03
Messaggi: 119
Località: Minturno (LT)
Rispondi citando
Nuraghe82 ha scritto:
Io direi la capra. Da dove scrivi?


Minturno provincia di Latina LAZIO


24/11/2017, 20:27
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 18:03
Messaggi: 119
Località: Minturno (LT)
Rispondi citando
Paoline ha scritto:
Comunque..pecore o Capre che siano , un minimo di impegno nella gestione ci vuole.
Anche solo per la pulizia del ricovero/stalla dove verranno messe.
Quella va pulita. .ed è un impegno se non quotidiano ma almeno a giorni alterni..se non le si vuole lasciare nella sporcizia. Dipende anche da quante ore stanno in stalla o al chiuso. Più ore ci stanno , specie in questo stagione ..più sporco si accumula. In primavera/estate , stando più ore fuori ovviamente la stalla/casetta rimane più pulita.
Nelle giornate anche di pioggia /neve/nebbia freddo gelido , dovendo stare al chiuso..ovviamente più sporcizia che si accumula e va rimossa.
Almeno questo è il mio parere.
Ho visto in passato anche chi aveva cavalli..e puliva i box..ogni 3/4 giorni..E i cavalli erano dentro nel lerciume. . no comment.
Cmq Capre o pecore, che tu deciderài ,è Sempre un impegno .


Sicuramente una volta al giorno ci vado al recinto! Però io recinto un terreno boschivo di mille metri circa e le lascio libere e hanno l'accesso libero al ricovero/stalla quando pare a loro!! Comunque per quanto riguarda l'alimentazione invece? Per sentito dire le capre sono piu gestibili nel senso che mangiano di tutto (dai rovi alle foglie delle canne e vario fogliame di alberi ) mentre la pecora è piu delicata e quindi si nutre di erbee a lei piu appetibili!! che en dite?


24/11/2017, 20:33
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 591
Rispondi citando
Alcune belle caprette caprestina e vai sul sicuro. Razza autoctona delle tue parti.....


24/11/2017, 20:36
Profilo

Iscritto il: 26/10/2017, 18:03
Messaggi: 119
Località: Minturno (LT)
Rispondi citando
Nuraghe82 ha scritto:
Alcune belle caprette caprestina e vai sul sicuro. Razza autoctona delle tue parti.....


Che razza è?? Non la riesco a trovare su internet! Vorrei vedere qualche foto


24/11/2017, 20:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy