Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:21




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
nuovi arrivi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2013, 11:45
Messaggi: 18
Rispondi citando
Salve, Buongiorno a tutti e complimenti per il forum tutto che è molto utile per chi, come me, si avvicina da poco alla gestione di una attività agricola. Da poco meno di un mese sono arrivate due caprette, una girgentana di circa sei mesi, e una mista penso (girgentana siriana) di due. le porto al pascolo per il pomeriggio, dove hanno a disposizione un albero che stanno "pulendo" per bene, qualche frasca di vigna, e varie erbe spontanee. poi la sera al rientro do del fieno, che per la maggior parte è di sulla. la mattina do un po di mangime pellettato di svezzamento per ovini, con un pò di crusca. mi sembra che gradiscano, fanno palline e sono anche ingrassate da quando sono arrivate. presto però vorrei passare all'alimentazione naturale. Il disciplinare di slow food per la capra girgentana parla di orzo, avena e fave.. ma le fave immagino schiacciate. avete consigli in merito ? poi leggevo che alcuni danno anche pale di fico d'india, che dalle mie parti abbondano :D.. ma in che quantità ? inoltre, adesso che il pascolo è completamente secco, le proprietà nutrienti sono le stesse ? grazie anticipatamente per i suggerimenti


27/05/2013, 12:02
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67549
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai già letto qualche discussione in questa sezione?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/05/2013, 12:07
Profilo WWW

Iscritto il: 15/05/2013, 11:45
Messaggi: 18
Rispondi citando
ciao, si ho letto. ma sembra che nessuno parli del mangime pellettato, e sopratutto non si citano le fave, che invece risultano nel disciplinare di solw food, di cui la capra girgentana fa parte


30/05/2013, 11:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy