Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 19:25




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Nuovi arrivi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 11:55
Messaggi: 126
Località: Pian Camuno BS
Rispondi citando
Buongiorno a tutti
Un paio di giorni fa ho acquistato da un pastore vagante tre splendide capre Bionde dell’Adamello, due nate questa primavera e una della primavera scorsa, ora sono assieme alle altre mie capre. Ho qualche piccolo dubbio sull’alimentazione in quanto questi animali sono nati all’aperto e avendo sempre seguito il gregge non sanno cosa sia il fieno, difatti in questi primi due giorni non lo hanno mai guardato, io nel frattempo, su consiglio del pastore, continuo a fornirgli abbondanti rami di castagno e robinia che sono ancora pieni di foglie. Secondo voi dovrei provare a limitare il verde in attesa che assaggino il fieno o devo comportarmi in modo diverso? Aggiungo solo che il fieno che hanno a disposizione è un secondo taglio di collina di ottima qualità, sempre fresco perché le mie capre “vecchie” lo mangiano regolarmente mattina e alle volte anche la sera.
Grazie in anticipo
Mauro


12/10/2012, 8:11
Profilo

Iscritto il: 10/07/2012, 10:53
Messaggi: 25
Rispondi citando
se vuoi farle alimentare come le altre lasciale a dieta, la fame farà il resto....non fai niente di crudele dopo qualche giorno mangeranno come le altre. le capre sono piu robuste delle pecore e non hanno paura del digiuno certo tutto ha un limite massimo una settimana.
Vedreai che se tu non gli dai altro dopo un giorno o due mangeranno quello che mangiano le altre.
ciao


17/10/2012, 15:50
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Anche a me successe una cosa simile, e le abituai diminuendo gradualmente il verde a favore del fieno.
Nel giro di 10 giorni non avevano più problemi a mangiare il fieno di prato naturale o gli altri fieni che avevo a disposizione.
Vedrai che si adatteranno, devi solo dar loro del tempo per abituarsi.
Facci sapere
Ciao
Tosco


19/10/2012, 19:37
Profilo

Iscritto il: 10/07/2012, 10:53
Messaggi: 25
Rispondi citando
c'è da dire che un cambio repentino da verde a secco non crea problemi il contrario si


19/10/2012, 23:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 11:55
Messaggi: 126
Località: Pian Camuno BS
Rispondi citando
Come per tutte le cose basta un tantino di pazienza, ora tutte le capre mangiano tranquillamente il fieno, e oggi per la prima volta hanno mangiato solo questo visto che ha piovuto/nevicato tutto il giorno e non ho potuto farle uscire. porto però un nuovo problema, anche se non legato all'alimentazione (forse): già due delle tre capre hanno avuto una "nata", così chiamano i pastori di qui quelle sacche di infezione che si formano tra il collo e le spalle. stamattina hao aiutato una ad espellere tutta la "materia" e l'ho poi disinfettata allinterno della sacca. Sapete per casa perchè si formano queste infezioni, se è possibile evitarle e come è meglio curarle? grazie per le precedenti risposte
Mauro


Allegati:
Commento file: le tre nuove arrivate (quelle senza collare)
DSCN2639.JPG
DSCN2639.JPG [ 42.92 KiB | Osservato 1328 volte ]
28/10/2012, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2010, 19:21
Messaggi: 975
Località: calabria
Rispondi citando
Sono iscritte al reagistro anagrafico ? Bellissime :D

_________________
Ciao a tutti !
Giuseppe.


28/10/2012, 19:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 11:55
Messaggi: 126
Località: Pian Camuno BS
Rispondi citando
No, sono solo registrate quali appartenenti alla razza nel registro stalla...


28/10/2012, 20:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2010, 19:21
Messaggi: 975
Località: calabria
Rispondi citando
eh al registro di razza ?

_________________
Ciao a tutti !
Giuseppe.


28/10/2012, 23:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao mauro se non sono ancora registrate ti consiglio di farlo al piupresto possibile potrebbe essere rischioso per le altre capre in quanto veicolo di probabile diffusione di malattie infettive e in ogni caso ci sono anche pesanti sanzioni per mancata registrazione degli animali.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


31/10/2012, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 11:55
Messaggi: 126
Località: Pian Camuno BS
Rispondi citando
CapreLive ha scritto:
Ciao mauro se non sono ancora registrate ti consiglio di farlo al piupresto possibile potrebbe essere rischioso per le altre capre in quanto veicolo di probabile diffusione di malattie infettive e in ogni caso ci sono anche pesanti sanzioni per mancata registrazione degli animali.
Ciao Caprelive.

Mi avete frainteso!!!! Le capre sono registrate all'ASL e regolarmente caricate sul mio registro stalla come Bionde dell'Adamello. Tra l'altro il pastore vagante che me le ha vendute (non è uno sconosciuto, è suocero di mio faratello) le aveva già registrate anche se nate solo lo scorso inverno, ed è passato il veterinario per il risanamento in alpeggio prima che ripartisse per la pianura, visto che deve cambiare provincia. Intendevo solo dire che non sono iscritte ad un libro genealogico o qualcosa del genere.
Ci tengo ai miei animali e in questi mesi ho capito che tenere tutto in regola non costa nessuna fatica e uno sforzo economico quasi irrilevante, almeno per l'ASL di Vallecamonica.
Non mi avete più risposto in merito alle sacche di infezione, nessun'altro ha questo problema?


31/10/2012, 15:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy