Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 10:56




Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
mangime capre 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Eugenio91 ha scritto:
Tosco ha scritto:
...e ci mancherebbe ;)

Tosco, quindi anche il periodo pre e post gravidanza lo affronti semplicemente con fieno e pascolo ? Al pascolo gliele mandi ogni giorno?

Allora...
Ho un gregge piuttosto eterogeneo, con Camosciate ed incroci di Girgentana, Saanen e Camosciata: le capre provengono da tre allevamenti diversi dove erano abituate al pascolo (spesso sopratutto nei boschi). Vorrei precisare che le le sono animali piuttosto rustici e frugali.
Da ottobre a marzo le tengo nella vigna: un ettaro e mezzo a gradoni e recintato, dove l'erba abbonda e si rinnova di settimana in settimana.
Le capre non escono quando c'è la neve e/o quando piove, ma hanno un recinto intorno all'ovile dove possono stare all'aria aperta.
Do loro due tipi di fieno: uno da prato polifita di loietto, trifoglio, festuca e ginestrino... e della medica di primo taglio.
Quando le capre sono in allattamento/mungitura cerco di aiutarmi anche con la medica di primo taglio, altrimenti durante il resto dell'anno do solo l'altro fieno (che adorano più della medica).
Raramente ho dato medica di secondo taglio, ma solo in dosi moderate.
Qualche volta ho dato fieno di avena.
Per mandare le capre in asciutta mi aiuto con della paglia di grano tenero.
Durante tutto l'anno mangiano frasche, con periodi di olivo durante la potatura di questi, ma anche molto leccio e arbusti vari.
Durante la mungitura, alla sera le faccio rientrare con un pugno di orzo: i precedenti possessori facevano la medesima cosa con del mais, ma poichè non ne produco evito di usarlo (comunque ne sono ghiotte).
Da marzo a giugno le porto al pascolo laddove ci sia erba.
Da luglio ad ottobre il pascolo scarseggia, e quindi mi devo arrangiare come posso.
In tre anni ho consumato un sacchetto di cereali schiacciati che mi era stato regalato, ma le mie capre preferiscono di gran lunga l'erba a tutto questo.


07/09/2012, 23:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/12/2010, 0:13
Messaggi: 889
Località: Forlì (Loc. Vecchiazzano)
Rispondi citando
Grazie per l'esauriente risposta ;) Tra qualche mese affronterò il primo parto delle mie due capre e mi vengono fuori un po' di dubbi.

Dopo che ho avuto problemi di "forfora" della pelle causata dal troppo orzo schiacciato dato, ho smesso e lo uso solo per attirarle nel recinto quando le libero!


08/09/2012, 9:39
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
Buona sera,sono un nuovo utente,spero di ricevere e scambiare consigli e opinioni. ho da poco comprato una capra razza (MALTESE) gravida e una capretta razza (MALTESE)di 6mesi.il mio scopo e allevarle x la riproduzione con i capretti destinati alla macellazione x uso prop..e un po di latte.VOLEVO CHIEDERVI ALCUNI CONSIGLI SULL'ALIMENTAZ..io x adesso ho iniz a dare del fieno e un po di avena la mattina,il pomerig essend libero e avendo il terreno x il pascolo li faccio uscire per 3/4 ore al pascolo e la sera un po di fieno o un po di erba ke taglio fresca mentre loro sono al pascolo.e acqua sempre presente in abbonz..(spero nn aver fatto danni) anche se mi sembrano in salute..
SE INVECE LE TENGO TUTTO IL GIORNO AL PASCOLO BASTA SOLO UN PO DI FIENO O AVENA LA SERA? ke li metto in stalla cn paglia sotto.


11/09/2012, 22:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2010, 19:21
Messaggi: 975
Località: calabria
Rispondi citando
Benvenuto , di dove sei ? :)

_________________
Ciao a tutti !
Giuseppe.


11/09/2012, 22:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao jlaus8,il fieno non deve mai mancare specialmente quando le capre si ritirano dal pascolo,anzi e meglio che somministri del fieno sia prima che dopo il pascolo,un po di avena o altri concentrati se li vuoi dare meglio dopo il fieno al ritorno dal pascolo,per quanto riguarda le quantità dovresti poi regolarti autonomamente in base alla protuberanza del rumine quando rientrano dal pascolo tu somministrerai loro il fieno,in attesa puoi dare un'occhiata l post che ho pubblicato io sulle capre in lgestazione.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


11/09/2012, 22:46
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
klaus8 ha scritto:
Buona sera,sono un nuovo utente,spero di ricevere e scambiare consigli e opinioni. ho da poco comprato una capra razza (MALTESE) gravida e una capretta razza (MALTESE)di 6mesi.il mio scopo e allevarle x la riproduzione con i capretti destinati alla macellazione x uso prop..e un po di latte.VOLEVO CHIEDERVI ALCUNI CONSIGLI SULL'ALIMENTAZ..io x adesso ho iniz a dare del fieno e un po di avena la mattina,il pomerig essend libero e avendo il terreno x il pascolo li faccio uscire per 3/4 ore al pascolo e la sera un po di fieno o un po di erba ke taglio fresca mentre loro sono al pascolo.e acqua sempre presente in abbonz..(spero nn aver fatto danni) anche se mi sembrano in salute..
SE INVECE LE TENGO TUTTO IL GIORNO AL PASCOLO BASTA SOLO UN PO DI FIENO O AVENA LA SERA? ke li metto in stalla cn paglia sotto.

Ti ho appena risposto nell'altra discussione.
post451744.html#p451744


11/09/2012, 22:49
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
grazie caprelive.l'avena le devo metter in acqua prima di darla?cmq nn esagero ne do un po giusto x capriccio e neanke tt i gg.x l'era tagliata fresca va bene'specialme se riman in stalla x il brutto tempo.sempre nel pomerig dp ke la matt ho dato del fieno.ciao


12/09/2012, 11:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao klaus non c'è bisogno di mettere l'avena in acqua la puoi somministrare anche asciutta.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


12/09/2012, 13:48
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
BUONA SERA oggi le mie caprette sono rimast in stalla causa mal tempo.questa mattina avevo dato del fieno.nel primo pomerig ho dato dell'erba tagliata fresca e la sera prima di andare verso le 19 un po di fieno e poca avena.puo andare bene?ciao


13/09/2012, 21:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2010, 15:35
Messaggi: 1683
Località: Messina
Formazione: Laurea in Medicina Veterinaria,Specializzazione in Malattie Infettive
Rispondi citando
Ciao klus8,si può andare bene accompagna puoi anche fare un'aggiunta di mais che molto completo come alimento.
Ciao Caprelive.

_________________
« facendo il nostro dovere verso gli animali rispetto alle manifestazioni della natura umana, indirettamente facciamo il nostro dovere verso l’umanità. Possiamo giudicare il cuore di un uomo dal suo trattamento degli animali »

Immanuel Kant


13/09/2012, 21:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy