Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 17:25




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
integrare mangime 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2012, 19:37
Messaggi: 536
Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
ciao a tutti
secondo voi qual è il mangime e in che quantità devo darlo ad ogni capra per avere piu latte?
aspetto consigli inoltre va bene dare mangimi o posso dare qualcos' altro oltre al fieno ??
grazie ciao
obe

_________________
A buon intenditor poche parole!
ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!

saluti
andrea


23/12/2012, 18:58
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Intanto pensa a dare del BUON FIENO!!! ;) :)

Detto questo, dipende molto da alcune cose: mandi le capre al pascolo? Se si, che pascolo?
Che fieno stai dando adesso?
Quanto ne dai?
Che capre hai? Sono alla prima gravidanza? In genere quanto latte fanno?
:lol: :lol: :lol:

Vabbè: in breve, un fieno di medica (andrebbe benissimo anche un primo taglio dove sono presenti anche molte erbe spontanee) potrebbe essere la soluzione migiore, magari integrando con un poco di orzo alla sera.
Attento a non dare troppo mais!


18/01/2013, 18:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2012, 19:37
Messaggi: 536
Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
intanto grazie mille per la risposta
poi :) le capre non le ho ancora ma arrivano sta primavera due camosciate appena svezzate e un becco ma volevo capire un po.
il fieno lo tagliero io in quanto ho molto prato abbastanza pianeggiante e le capre le menderei al pascolo in prati che sono incolti da un po di anni e abbastanza pendenti.
:D :D comunque pensavo secondo altri consigli di dare del mais e poi mi hanno detto che ci sono dei mangimi fatti come del pallet che fanno produrre tanto latte ma non fa male agli animali?? a me serve il latta ma relativamente perche le terrei solo pr passione e dato che so fare il formaggio ne farei un pochino per me.
grazie obe

_________________
A buon intenditor poche parole!
ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!

saluti
andrea


18/01/2013, 18:23
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Devo dirti la mia (rischiando di tirarmi contro l'ira di quanti la pensino in modo opposto)???
Io do fieno BUONO, pascolo, frasche e acqua...ed ho ottimo latte.
Mai usato il pellettizzato, e nei tanti allevamenti di capre che ho visitato (un pò in giro per l'Italia) posso dirti che non ne ho mai visto dare.
Discorso diverso per il fioccato, usato molto dagli hobbysti/amatori come te: io lo usai quando avevo due capi, ma poi ebbi problemi con le feci e smisi subito. Non l'ho mai più usato.
Le granaglie poi...io uso orzo (poco), talvolta crusca, avena in certi periodi dell'anno.
Il Mais è ottimo per farle rientrare: il suono dei suoi chicchi nel secchio attirerebbe una capra anche da un kilometro, ma spesso ovvio (ingannandole) con dei sassolini presi dall'aia.
In questo specifico caso non gloieli do da mangiare...e sic apisce bene :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dai retta ad un bischero (che sarei io): fieno! Magari di medica...ma io eviterei altre cose.
Almeno io faccio così con le mie capre.
Non me ne voglia chi fa in modo diverso e certamente ha esperienze diverse ;) :D


18/01/2013, 22:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2012, 19:37
Messaggi: 536
Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
ciao
grazie mille terro bene in considerazione i tuoi consigli
grazie obe :D

_________________
A buon intenditor poche parole!
ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!

saluti
andrea


19/01/2013, 16:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/01/2012, 11:55
Messaggi: 126
Località: Pian Camuno BS
Rispondi citando
Seguo il blog da parecchio, tengo capre da un paio di anni (prima tibetane ed ora Bionede Dell'Adamello) e devo dire che i consigli di tosco sono tanto monotoni quanto corretti!!! Fieno, e di buona qualità! alle capre non serve altro! Buon lavoro a tutti per l'imminente stagione dei parti.


Allegati:
Commento file: La mia prima capra Bionda di nome... Bionda!
DSCN2543.JPG
DSCN2543.JPG [ 37.63 KiB | Osservato 2317 volte ]
19/01/2013, 22:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/11/2012, 19:37
Messaggi: 536
Località: Bracca (BG)
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
ciao
lo so che tosco è un grande esperto :D
bellissima la tua bionda auguri e complimenti !! :D

_________________
A buon intenditor poche parole!
ve piass ruba, ve piass fa la guera: si prope facc apost per campà sola tera!!

saluti
andrea


20/01/2013, 11:49
Profilo

Iscritto il: 06/03/2013, 19:36
Messaggi: 48
Località: Isili (ca) Sardegna
Rispondi citando
Ciao a tutti, noi alleviamo capre da circa 20 anni abbiamo iniziato con due capi per il latte per la famiglia e ora ne abbiamo in media 30/40 alleviamo tutte le femmine (mai uccisa una capretta femmina) e ogni anno vendiamo 10 15 capi a clienti fissi che conoscono la produzione del nostro gregge allevato completamente a stabulazione fissa ( 24 ore su 24 in stalla) l'alimentazione dei nostri capi e più o meno sempre uguale mangime pelletato mischiato cn cereali (piselli- mais orzo e qualche volte favino) e uno o due pugni abbondanti di barbabietola da zucchero, dipende dal periodo, circa 2 300 grammi x due volte al giorno mattina e sera dipende dal periodo, due o tre sacchi di erba appena sfalciata , o fogli di cavolfiore preso dai nostri orti ( ne piantiamo più di 100.000 piantine ogni anno) e una volta tagliato il cavolo le foglie le diamo alle capre, spesso fronde di macchia meditteranea ( possediamo circa 30 ettari di bosco) e quando il tempo brutto nn ci permette di sfalciare erba o foglie di cavolo diamo fieno di grano, cmq le capre sono solo un passatempo in azienda principalmente alleviamo ovini circa 400 capi e abbiamo un paio di ettari di orticoli.. ciao L' unica preocuppazione che mi passa x la testa ogni tanto è x i fitofarmaci che hanno i cavoli x adesso non ho mai notato nulla di strano xche lascio in campo per +di un mese prima di portare le foglie alle bestie.


12/03/2013, 20:19
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Marcello,
trovo interessante il tuo messaggio e ricco di spunti per eventuali riflessioni.
Avrei molte cose da chiederti, ma la prima in assoluto è questa: con tutto quel terreno non potresti evitare la stabulazione fissa e concedere loro qualche ora di pascolo?
Sarà un piacere continuare a leggerti.
Ciao
Tosco

P.S. per TUTTI
Per evitare di andare fuori tema cerchiamo (me compreso) di rimanere sempre orientati sul tema principale della questione: marcello infatti parla di pellettato, e di un mix di leguminose e cereali.
Ciao
Tosco


12/03/2013, 20:56
Profilo

Iscritto il: 06/03/2013, 19:36
Messaggi: 48
Località: Isili (ca) Sardegna
Rispondi citando
Ciao tosco, ti rispondo con molto piacere, allora purtroppo mio padre ha iniziato da zero, era un poliziotto che ha dato le dimissioni xche nn lo hanno ritrasferito in Sardegna quindi è partito con 0 ettari e 0 capi, ora fra affitti 60 ettari e proprietà 50 abbiamo circa 110 ettari di terra, ma molto frazionato e separato e spesso non ancora chiuso bene, e comunque ci servono per gli ovini (e una piccola parte per il mio cavallo -NINA) adesso io ho fatto la domanda di primo insediamento e con quei soldi, fra le altre cose farò un paddock adiacente alla "stalla caprini" di circa 1250 metri con recinzioni alte sopra un muretto a secco con una tettoia e mangiatoie fuori, per poter far prendere aria alle capre nei giorni belli e per poterli dare da mangiare anche all'aperto, cmq qua in sardegna ci sono moltissimi allevamento di capre ad instabulazione fissa anche di diversi centinaia di capi.


13/03/2013, 17:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy