Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 16:55




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Foglie secche/Sale/Soia 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Ho queste cose da chiedere !
1)Questione FOGLIE SECCHE
Le mie capre ne mangiano molte, per esempio quelle che cadono naturalmente oppure quando si spaccano i rami.
Hanno controindicazioni ? Perchè mi sembrano un valido sostituto al fieno, giusto per variare la dieta.
Ovviamente foglie di alberi come nocciolo, pero, melo, castagno e vite, non velenosi.
2)Questione SALI
Ho comprato il blocco di sali minerali, ma non se lo filano, possibile che non ne abbiano bisogno ? Perchè anche provando a dare il sale da cucina lo assaggiano ma non ne vanno matte...
3)Questione SOIA
Ho comprato della farina di soia per fornire proteine agli esotici africani, poichè i passeri del giappone (genitori adottivi) non gradiscono le camole della farina e i pulli muoiono senza proteine (questione complicata, se volete vi spiego).
Non amo fornire la soia, anche se sono vegetariano la evito, a meno che non sia certificata senza OGM, ma dato che le capre comunque non devo nè mangiarle nè bere il loro latte, potrei fornirla magari in gestazione ? Non sono più entrate in calore quindi immagino che siano gravide...
4)Questione LAURO CERASO
Purtroppo ogni tanto lo mangiano...ma perchè ? Hanno tutto nel giardino, edere, noccioli, alberi da frutta, erba, castagni ecc ecc e vanno a mangiarsi il lauro ?? La cosa che mi stupisce è che evitano come la peste tutti gli altri tipi di pianta e erba velenosa (tipo il noce) ma il lauro lo mangiano...

Grazie in anticipo

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


06/07/2014, 18:47
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
1)Questione FOGLIE SECCHE
Le mie capre ne mangiano molte, per esempio quelle che cadono naturalmente oppure quando si spaccano i rami.
Hanno controindicazioni ? Perchè mi sembrano un valido sostituto al fieno, giusto per variare la dieta.
Ovviamente foglie di alberi come nocciolo, pero, melo, castagno e vite, non velenosi.

L'importante è che le foglie non provengano da piante trattate con prodotti chimici.
Questo tipo di alimento potrà affiancare il fieno, o addirittura sostituirlo, purchè le capre siano abituate gradualmente, ed abbiano anche pascolo e magari erba appassita a disposizione.
Cita:
2)Questione SALI
Ho comprato il blocco di sali minerali, ma non se lo filano, possibile che non ne abbiano bisogno ? Perchè anche provando a dare il sale da cucina lo assaggiano ma non ne vanno matte...

Non forzarle e lascia che siano loro a scegliere.
per provare ad invogliarle, ti consiglio di grattarne una minima parte (ma molto minima) con un coltello, e di spolverare loro il fieno...almeno una volta: vediamo se gradiscono.
Cita:
3)Questione SOIA
Ho comprato della farina di soia per fornire proteine agli esotici africani, poichè i passeri del giappone (genitori adottivi) non gradiscono le camole della farina e i pulli muoiono senza proteine (questione complicata, se volete vi spiego).
Non amo fornire la soia, anche se sono vegetariano la evito, a meno che non sia certificata senza OGM, ma dato che le capre comunque non devo nè mangiarle nè bere il loro latte, potrei fornirla magari in gestazione ? Non sono più entrate in calore quindi immagino che siano gravide...

Quando parliamo di Soia ci sono sempre molte opinioni contrastanti.
Personalmente non la voglio somministrare (a nessun animale), ma ritengo comunque che possa avere la sua importanza in determinate fasi dell'allevamento Caprino.
Non eccederei comunque.
Cita:
4)Questione LAURO CERASO
Purtroppo ogni tanto lo mangiano...ma perchè ? Hanno tutto nel giardino, edere, noccioli, alberi da frutta, erba, castagni ecc ecc e vanno a mangiarsi il lauro ?? La cosa che mi stupisce è che evitano come la peste tutti gli altri tipi di pianta e erba velenosa (tipo il noce) ma il lauro lo mangiano...

Non dirlo a me, che nel podere dove vivo c'è un sieponale di lauro ceraso a divisione tra l'orto ed il loro pascolo.
ogni volta impazzisco nello spostamento, e loro regolarmente mangiano qualche foglia...qualche, sia chiaro.
Va assolutamente evitato per capretti giovani, capre debilitate e capre gravide.
Lo adorano perchè è coriaceo, ricchissimo di clorofilla, ed evidentemente è pure molto buono.
Tu continua a fare moltissima attenzione, ed impedisci loro di mangiarlo ;)
Ciao
Tosco


06/07/2014, 23:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
Ok grazie mille Tosco.
Pensa che in questi giorni stanno cominciando a brucare seriamente l'erba, ne sono molto contento almeno evitano di distruggermi le altre piante :lol:

Per la questione soia, ho provato a fornirne un pochino ma non la gradiscono per niente, alle oche invece è piaciuta molto !

Poi un'ultima cosa, le capre prima o poi imparano che non possono giocare con le oche ? Ogni giorno le prendono...

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


08/07/2014, 18:57
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
le capre prima o poi imparano che non possono giocare con le oche ? Ogni giorno le prendono...

:lol: :lol: :lol:
Dipende...da quanto hanno la testa dura, tanto le capre...che le oche ;) :D
Non so risponderti a questo, e sinceramente credo che ci siano troppi fattori soggettivi che non prevedono una "risposta universale". :)
Ciao
Tosco


09/07/2014, 0:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 17:39
Messaggi: 1635
Località: Venegono Inferiore (VA)
Formazione: Liceo linguistico
Rispondi citando
C'è da dire che le oche sono molto tolleranti, ma adesso hanno 12 piccoli dietro quindi si tengono cara la discendenza,conta che sono abituatissime a fronteggiare le volpi e che quindi le caprette sono bersagli facili.
Fosse per loro non avrebbero problemi, sono le caprette che insistono :lol:
Oggi sono state picchiate anche da una chioccia, molto gelosa dei pulcini appena nati, le capre sono andate lì a leccarli (si vede che hanno un buon sapore!) e la gallina gli è saltata addosso :lol:
Se riesco faccio un video perchè fanno morire dal ridere !

_________________
"Cedo oche bianche, uova di oche bianche e cignoidi, uova di Phoenix nane collo oro"


09/07/2014, 18:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy