Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 23:05




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Evitare sprechi di fieno 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/03/2013, 11:59
Messaggi: 53
Località: Caserta
Rispondi citando
questo pomeriggio volevo dei chiarimenti in materia di fieno
ho 5 capre saanen
ogni giono sono costretto a raccogliere il fieno che cade dalla mangiatoia
per prima cosa volevo sapere se il fatto di rimettere il fieno caduto in mangiatoia puo essere un male o potrebbe causare qualcosa alle capre
poi volevo sapere se esiste un macchinario che mi permette di spezzettare gli steli piu grandi di fieno che a quanto vedo non mangiano (o forse non riescono a mangiare)
il fatto sta che tagliando il fieno in pezzettini ci di circa 1-2cm risulta essere piu appettibile
però sono stufo ogni giono di mettermi a tagliare fasci e fasci di fieno non mangiato in piccoli pezzettini con un coltello da cucina
immagginate voi..... :)
spero mi possiate consigliare
grazie

_________________
Il pastore di capre deve essere duro, strenuo, attento, alacre e audace al tempo stesso.
Deve saper scendere nei dirupi e andare nei luoghi piu solitari, precedendo il proprio
gregge e non seguendolo come invece fanno i pastori di pecore.


24/10/2013, 15:58
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao Cadmo,
Cita:
per prima cosa volevo sapere se il fatto di rimettere il fieno caduto in mangiatoia puo essere un male o potrebbe causare qualcosa alle capre

Assicurati che il fieno non sia bagnato o sporco di feci ed urina: se pulito potrai tranquillamente rimetterlo in rastrelliera.
Cita:
poi volevo sapere se esiste un macchinario che mi permette di spezzettare gli steli piu grandi di fieno che a quanto vedo non mangiano (o forse non riescono a mangiare)

Scusa ma quanto sono grandi questi steli? E sopratutto, quanto sono duri? Che fieno dai loro?
Se gradisce, la capra sa spezzettare molto bene gli steli, e se non lo fa forse non apprezza quella parte della sua razione.
Forse il fieno è troppo "legnoso"...
Facci sapere
Ciao
Tosco


26/10/2013, 0:10
Profilo

Iscritto il: 10/09/2012, 16:59
Messaggi: 476
Località: sicilia
Rispondi citando
ciao,se ti puo servire anche se non so che tipo di mangiatoia tu abbia puoi costruire davanti un bel cassetto in modo che quello che cade va la dentro e loro lo mang da là..io ho fatto cosi..e lo uso pure per dare loro avena favino ecc..e quello che metto lo mang tutto..per i pezzi grossi non ti affaticare :lol: vuol dire che non lo gradiscono altrimenti sanno come fare. :lol:


26/10/2013, 20:36
Profilo

Iscritto il: 11/03/2013, 11:59
Messaggi: 53
Località: Caserta
Rispondi citando
allora Tosco:
forse è come dici tu il fieno è un po legnoso
se non mi sbaglio (perche non sono esperto) lasciano in mangiatoia la parte bassa del loietto
però se mi metto e come dicevo lo spezzetto 1-2 cm poi con calma se lo magiano e non ho proprio sprechi

per klaus8
la mangiatoia è esterna al box (infilano la testa fuori e mangiano dal cassono in legno)

per questo mi chiedevo se esistesse un macchinario del genere
un trincia fieno una cosa del genere

in allevamento, dove ho preso le caprette, l'alimentazione delle femmine adulte era basata su unifeed

_________________
Il pastore di capre deve essere duro, strenuo, attento, alacre e audace al tempo stesso.
Deve saper scendere nei dirupi e andare nei luoghi piu solitari, precedendo il proprio
gregge e non seguendolo come invece fanno i pastori di pecore.


30/10/2013, 16:02
Profilo

Iscritto il: 09/05/2009, 16:09
Messaggi: 23
Località: Cutrofiano
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Riapro questa discussione perchè anche io sto cercando una macchina per sminuzzare il fieno.
Mi hanno parlato delle trituratrici per le lettiere, qualcuno ha esperienza in merito?

_________________
https://www.facebook.com/tenuta.piscopio


20/03/2014, 17:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy