Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 11:31




Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Dubbi su alimentazione capra 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
d'accordo e per le altre piante cosa mi dici?

per il sorghum halepense? meglio sempre affienare o si puo dare anche verde? pro e contro?


17/04/2015, 18:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2014, 11:39
Messaggi: 111
Località: lunigiana (MS)
Rispondi citando
Ciao fiatagri per quanto riguarda l' alloro le mie capre lo hanno sempre mangiato e non ho mai avuto problemi ma non è sicuramente una pianta con cui esagerare l' ulivo si puo' dare ma sempre senza esagerare.
Per quanto riguarda il trifoglio a fieno non hai problemi fresco evita se è bagnato e abituale gradualmente al limite prima di farle pascolare da loro un po' di fieno, in fase di pressatura assicurati che sia ben asciutto.
Mentre per quanto riguarda il sorghum halepense dalle mie parti è raro è una pianta che nasce soprattutto vicino a grossi campi coltivati che qua in montagna c è veramente poco le mie capre occasionalmente le ho viste mangiarlo verde ma non ti so dire molto purtroppo..


17/04/2015, 22:23
Profilo

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
ciao, mi ero sbagliato ma non era sorghum era poa pratensin... comunque sia ho gia fatto qualche sfalcio lungo fossi, argini e capezzagne e devo dire che vien fuori dell'ottimo fieno misto trifoglio e poa...

altro dubbio secondo te vale la pena un fieno di primo taglio nel quale c'è un po di medica e un misto di tutto, poa, sorghum, un po di trifoglio? perchè siccome vicino a casa mia lo stanno sfalciando vorrei portarmi a casa due balloni ma volevo capire se si puo dare sempre questo fieno, se alla lunga può avere controindicazioni o se più adatta magari all'inverno o nei mesi prossimi al parto..


12/05/2015, 17:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2014, 11:39
Messaggi: 111
Località: lunigiana (MS)
Rispondi citando
Ciao fiatagri io uso per tutto l' inverno fieno misto medica/trifoglio e altro e in lattazzione 3/4 medica 1/4 fieno di primo taglio che dalle mie parti chiamiamo magengo :D :D .


12/05/2015, 21:14
Profilo

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
scusa la rottura...io adesso avrei un ballone di circa 4 q.li di maggengo di erba medica (fieno medicato / bassa percentuale di medica) e sto sfalciando prato naturale (trifoglio-graminacee) e credo che a fine estate ne avrò altri 4 q.li...

come posso razionare questi foraggi lungo l'anno nei momenti di asciutta, post-parto, pre-parto ecc. o addirittura nella giornata (mattino/sera)?

tra una settimana porto a casa la prima capretta di circa un'anno mai stata ingravidata, come devo comportarmi per evitare problemi alla fecondazione e parto? i calori si possono rilevare?

perdonami l'assiduità ma voglio capire meglio per non sbagliare, visto il lavoro che stò facendo.. :D


02/06/2015, 19:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2014, 11:39
Messaggi: 111
Località: lunigiana (MS)
Rispondi citando
Ciao fiatagri io darei in questo periodo visto che la capra non è in lattazione fieno di prato magari la mattina e la sera con se puoi lunghe pascolate al limite tienigli dato un po' d' orzo come premio per abituarla da avvicinarsi a te.
Nel periodo della gravidanza quindi i mesi invernali gli darei il fieno misto medica con sempre un po' d' orzo se puoi alternto a un po' di pascolo magari un oretta al giorno sempre stando attento che non ingrassi troppo.
Dopo il parto quindi in lattazione se il tempo lo permettera io gli darei il secondo taglio di medica (che solitamente è rinforzata)e due volte al giorno puoi dargli del fioccato misto gia integrato con proteine e tutto quello che serve.
Per quanto riguarda i calori della capra io solitamente uso mettere 2 becchi per stimolarli quando voglio io (anche se l' anno passato è stato un disastro) comunque considera che le capre solitamente tendono ad andare in calore quando si accorciano le giornate (settembre/ottobre) e se non restano gravite spesso ri vanno in calore nei mesi a venire.


03/06/2015, 22:02
Profilo

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
ho capito.. io però ho solo il primo taglio di medica e fieno misto di prato... potrei magari adesso che non sono in lattazione o gravide dare fieno un po più povero (quello polifita) poi aumentando pian pianino la quantità di medica verso prima del parto quando cala l'ingestione e dopo il parto.. sempre integrando con qualche manciata di orzo...

del mais in farina cosa mi dici? il pascolo potrei "inventarmelo" magari legandole intorno ad un albero e lasciandole mangiare l'erba intorno non avendo la possibilità.. e se invece tagliassi l'erba e gliela do verde potrebbe essere un'alternativa al pascolo?

per i calori penso si possano riconoscere come nelle vacche (ne so un po di più...;)) con tutti le manifestazioni estrali annesse o sbaglio? se io visto che ormai ha un'anno la mettessi improvvisamente verso metà agosto insieme al becco e la lascio li 20 gg ho qualche speranza di ingravidarla? perchè facendo due conti piu tardi vorrebbe dire non fare Pasqua... :oops: ;)


04/06/2015, 18:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2014, 11:39
Messaggi: 111
Località: lunigiana (MS)
Rispondi citando
Si potresti fare cosi' con la medica.
Per quanto riguarda le farine io non le adopero preferisco il prodotto fioccato o intero.
Per il pascolo potresti si integrare con erba verde e foglie se non ne hai la possibilità perche non tutte le capre amano stare legate e spece se non sono abituate a volte è un problema.
Nelle capre ci sono si segni di calori a volte evidenti a volte meno io ho alcune capre che belano come pazze altre che te ne accorgi solo perche il becco va fuori di testa :D.
Si fine agosto è perfetto per introdurre il becco anche perche appunto per pasqua il capretto è molto richiesto se poi il becco fa il suo lavoro bene non dovresti aver problemi.


04/06/2015, 23:20
Profilo

Iscritto il: 11/04/2014, 18:33
Messaggi: 122
Località: Padova
Rispondi citando
ok, ho capito cercherò di fare del mio meglio!

quindi potrei fare una piccola miscela mais-orzo e darli cosi interi? ma il il mais in farina non è piu digeribile scusa? anche perchè io ne avrei disponibilità avendo anche il mulino che non fa proprio farina ma neanche troppo grosso.. una mezza via diciamo! verrebbe fuori una bella "miscela" con farina di mais e orzo intero...da darne una manciata per capra. meglio mattina o sera?

per i calori ok, ma per essere certi che sia gravida? voglio dire adesso dei miei amici mi danno due capre che sono già adesso da 10 giorni con il becco (che è molto affidabile ogni anno) posso fidarmi di portarle a casa gravide fra una settimana? sulle capre si fanno diagnosi di gravidanza come nelle vacche? metodi rozzi e trucchi del mestiere senza il bisogno del veterinario?

poi vabbe se eventualmente non dovesse essere gravida a fine agosto (terzo mese) me ne accorgerei e farei un'altro tentativo...


04/06/2015, 23:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2014, 11:39
Messaggi: 111
Località: lunigiana (MS)
Rispondi citando
Ciao fiatagri uno spaccato fine va bene non amo particolarmente le polveri.
Le capre digeriscono anche il mais intero ma ne assimilano di piu se spaccato/fioccato provabilmente anche in farina.
Per essere certo che sia gravida non so se c è modo, c è modo di vedere se il becco la ha coperta guardando il suo comportamento ma non sempre restano gravide al primo colpo :( .
A volte quando ci sono tante capre si rischia anche che il becco per stare dietro a una capra in calore non ne copra un altra dovresti a parer mio guardare il comportamento del becco se comincia a seguirla senza mollarla un attimo provabilmente la ha anche coperta.


05/06/2015, 9:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy